Timore contagio hiv

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
30annietantapaura
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 marzo 2020, 22:03

Timore contagio hiv

Messaggio da 30annietantapaura »

Ciao,
sono maschio, 30anni, nessuna malattia pregressa o cronica, bisessuale.
In data 15.02.2020 ho avuto un rapporto anale passivo protetto con uno sconosciuto (incontrato tramite app) siero ignoto, in automobile. Almeno pensavo di averlo avuto protetto: quando mi sono girato, lui mi dice che il preservativo si è sfilato a fine rapporto e che è eiaculato parzialmente nel condom. Mi accorgo, una volta arrivato a casa, che dall'ano vi sono delle perdite di un liquido, che presumo sia il suo sperma. Chiedo chiarimenti a lui per messaggio e mi dice che non è venuto dentro e che in ogni caso lui è sano, ma il giorno seguente sparisce dall'app senza la possibilità di ulteriori chiarimenti.
In data 24.02.2020 (+10 giorni dal presunto contagio), avverto un pò la gola arrossata, prendo qualche pastiglia masticabile per la gola del tipo Benagol. La gola resta sempre arrossata e un poco dolorante, ma non ci faccio caso pensando ad un malanno di stagione.
In data 01.03.2020 (+15 giorni dal presunto contagio) avverto un dolore all'orecchio sinistro, linfonodi gonfi a collo, ascelle, meno all'inguine. Febbre assente.
In data 01.04.2020, mi reco dal medico di base per un bruciore in gola e la lingua leggermente biancastra. Non c'è febbre. Mi dice che è soltanto un'infiammazione risolvibile con antinfiammatori. Prendo OKI per 4 giorni e pastiglie per la gola, ma il fastidio alla gola rimane, sempre lingua bianca.
In data 09.03.2020 (+23 giorni dal presunto contagio) mi reco nuovamente dal medico che visitandomi la gola, conferma l'arrossamento alla gola e mi prescrive Bentelan 1 mg (2 pastiglie per i primi 2 giorni e 1 pastiglia per i restanti 3 giorni).
In data 10.03.2020, avverto un rossore (come se fossi abbronzato, senza chiazze o pustole) in volto e al collo che rimane sino ad oggi 12.03. Contatto il medico telefonicamente, che mi dice che può essere una reazione al cortisone.
Ad oggi, in data 12.03.2020 (+26 giorni dal presunto contagio): continuo ad avere gola arrossata e dolorante, lingua biancastra, linfonodi al collo doloranti, rossore (e bruciore come se fosse una scottatura) al volto, collo e petto. Sempre febbre assente. Ho acquistato un autotest Insti per l'hiv in farmacia ma non ho il coraggio di farlo (volevo aspettare almeno 30gg, anche se so che non si può considerare definitivo fino a 90gg).
Ora sono seriamente preoccupato di aver contratto l'HIV dato che i sintomi continuano a permanere. L'umore a terra ovviamente non aiuta.
Secondo voi questo decorso è ascrivibile ad altre malattie o è come temo sintomi chiari dell'infezione hiv?
Grazie per chi saprà aiutarmi.
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Timore contagio hiv

Messaggio da Sargeras »

Buonasera,
come già avrà avuto modo di leggere in altri consulti, la diagnosi di infezione da HIV non può basarsi sui sintomi e su un consulto in questo luogo.
Ciò che posso senza dubbio dirle è che in caso il profilattico si fosse sfilato, permettendo allo sperma del partner di entrare in contatto con la sua mucosa anale, si concretizzerebbe il rischio di un'eventuale infezione da hiv.

In tal senso, avendo ormai quasi raggiunto il mese dall'atto, ritengo sia fondamentale effettuare un test di quarta generazione non appena possibile.
Lei saprà già che il test è definitivo a 40 giorni, ma ritengo che un risultato negativo la aiuterebbe a superare lo scoglio dell'ansia con maggiore slancio.

Concludo dicendole che l'Hiv non è l'unica malattia sessualmente trasmissibile, e che molte di queste sono assolutamente gestibili/curabili.
Non si danni l'anima pensando ai suoi sintomi come ad una sentenza certa di HIV+.

Faccia il test, e se possibile individui una struttura che al momento non è in prima linea per il coronavirus. Spero comprenda i motivi.

Ci faccia sapere, e stia su, spesso non e' sufficiente un singolo rapporto per contrarre l'HIV.
Si voglia bene e metta al primo posto la sua salute. Non è avendo paura del test che si fa la scelta migliore, mi creda.
30annietantapaura
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 marzo 2020, 22:03

Re: Timore contagio hiv

Messaggio da 30annietantapaura »

Un consulto medico? Potrebbe esserci sieroconversione senza febbre? Il rossore è un sintomo specifico?
30annietantapaura
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 marzo 2020, 22:03

Re: Timore contagio hiv

Messaggio da 30annietantapaura »

Buongiorno Tex83 e Dott.ssa Balottra
i sintomi persistono e io sto uscendo letteralmente di testa. Causa coronavirus potrò recarmi in ospedale soltanto mercoledì prossimo (a +31gg dal rapporto a rischio). Leggendo sul forum gli interventi della dott.ssa Balotta a volte si cita come sintomo quasi sempre presente la febbre modesta-elevata (nel mio caso assente), in altri che i sintomi possono essere minimi e passare insosservati. Dove sta la verità?
Vi prego aiutatemi, la paura è tanta, grazie.
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Timore contagio hiv

Messaggio da Sargeras »

Ciao,
purtroppo la verità è che non esistono sintomi uguali per tutti coloro che contraggono l'infezione. Alcuni individui reagiscono con una febbre alta, altri con una modesta, altri ancora con sintomatologia talmente blanda da non contemplare nemmeno la febbre. In tal senso quindi, non saltare alle conclusioni, perché purtroppo non e' possibile addivenire ad una risposta semplicemente considerando le manifestazioni.

Attendi mercoledì prossimo ed effettua il test di quarta generazione, a 31 giorni il risultato sarà comunque una risposta utile.
30annietantapaura
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 marzo 2020, 22:03

Re: Timore contagio hiv

Messaggio da 30annietantapaura »

Grazie per la tempestiva risposta, ma le tue parole mi fanno solo pensare che le probabilità di essere negativo si stanno azzerando...
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Timore contagio hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
ha probabilmente avuto un rapporto a rischio e deve fare il test per escludere l'infezione da HIV. Come Sargeras le ha spiegato lìinfezione può aver luogo con o senza sintomi e solo il test può essere dirimente.
Claudia Balotta
Bloccato