molta paura aiuto

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
Vg88
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 marzo 2020, 13:14

molta paura aiuto

Messaggio da Vg88 »

Buongiorno è la prima volta che scrivo su questo forum.
Poco più di 6 mesi fa mi è capitato involontariamente di toccare del sangue abb fresco su indumenti di una persona che si era fatta male. Avevo sul dito della mano una piccola ferita aperta con due gocce di sangue in superficie. Ho subito messo sotto acqua e lavato con poco sapone e leggermente amuchina.
In pratica sono 6 mesi che ho sintomi persistenti:
Rush cutaneo prurito x 2 settimane ininterrottamente gola infiammata e tosse a ripetizione.
Dopo circa 3 mesi un giorno ho avuto una forte infiammazione in tutto il corpo e x due mesi globuli bianchi a 11000 che poi sono tornati a norma.
In 6 mesi ho fatto 4 test privatamente e tre in ospedale tutti negativi (4 generazione) ed inoltre una visita da medico infettivologo...
A fine gennaio ho avuto influenza forte x 6 giorni e qualche episodio sporadico di diarrea. Sono quasi sempre senza forze.
Vorrei cortesemente e con urgenza un parere medico
Vi ringrazio molto
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

molta paura aiuto

Messaggio da Tex83 »

Da quanto descrive non ha corso alcun rischio per HIV.
Lei risulta inoltre comprovatamente sieronegativo in quanto ha fatto il test definitivo (non necessario).
Ovviamente i sintomi che manifesta non possono essere ignorati e devono essere valutati dal medico di base.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Vg88
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 marzo 2020, 13:14

Re: molta paura aiuto

Messaggio da Vg88 »

Grazie Tex83,
Purtroppo sono molto preoccupata e vivo in uno stato di fortissima ansia che quasi sicuramente ha amplificato i miei disturbi.
Onestamente non avevo usato molto disinfettante ma poche gocce dato che stava terminando la bottiglia..
Aggiungo imo che ho avuto ripetutamente x alcune settimane lingua bianca e sto riscontrando problemi alla vista che sono in corso di accertamento.
Purtroppo ho molta difficoltà a uscire in questo periodo.
Non mi risulta di avere patologie particolari o co infezioni di nessun genere. Avendo letto che in rari casi con infezioni ripetute può risultare test negativo ma infezione è in atto... A quali infezioni si può collegare questa affermazione? Era della dott balotta in un vecchio post.
Grazie
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: molta paura aiuto

Messaggio da Sargeras »

Anzitutto complimenti per la tua razionalità, nonostante la preoccupazione.

Vg88, in realtà concordo pienamente con Tex in quanto dopo ben 4 test, presumo uno dei quali fatto nell'ultimo periodo, hai certamente una risposta esaustiva in merito alla possibile infezione da HIV.
Non c'è ragione di ritenere che sia necessario approfondire in tal senso, se non per avere GIUSTAMENTE il supporto che meriti nell'identificazione delle cause relative agli altri problemi che riporti.

I Globuli a 11.000 per altro sono una condizione piuttosto comune in casi di infezione, e possono riferirsi a casi di influenza standard.
Certamente la tua ansia può aver influito sul tuo stato d'animo, condizionando anche il modo in cui il corpo reagisce, non ultimo il fenomeno della lingua bianca, che spesso può essere semplicemente la conseguenza di una sofferenza intestinale, provocata da uno stato di forte emotività.

Mi piace però il modo in cui stai affrontando la cosa e vorrei che ti tranquillizzassi. Niente di quanto riporti, pur trattandosi di una eventuale infezione, può aver allungato il periodo finestra dei test di quarta generazione, soprattutto in un lasso di tempo cosi' lungo come 6 mesi. Diversamente l'infettivologo che ti ha visitato si sarebbe posto lo scrupolo di verificare quanto accadeva. Inoltre, sembra proprio che con 11.000 di conta, il tuo comparto di globuli bianchi fosse bello che agguerrito, altro che risposta rallentata :)

Abbandona l'idea dell'HIV e piuttosto segui l'eventuale iter diagnostico con il tuo medico curante, come ti ha consigliato Tex.

Un caro saluto.
Ultima modifica di Sargeras il 12 marzo 2020, 20:31, modificato 1 volta in totale.
Vg88
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 marzo 2020, 13:14

Re: molta paura aiuto

Messaggio da Vg88 »

Grazie a entrambi soprattutto per aver scritto che sto affrontando la questione con razionalità.. In realtà purtroppo mi sono fatta mille paranoie e credo di essere parecchio ipocondriaca.
Aggiungo inoltre che da vari mesi ho ciclo irregolare e scarsissimo.. (ho ovaio policistico).
vorrei solamente che il medico non avesse preso la cosa con leggerezza.
Altri esami approfonditi avevano evidenziato il fibrinogeno a 400 ossia il max, il mio medico ha detto che secondo lei era alto perché ho fatto prelievo durante i giorni della pillola.. Adesso è tornato a norma.
Linfonodi inguinali gonfi all inverosimile purtroppo.
Spero cmq in una risposta dei dottori appena sarà possibile. Vi ringrazio a tutti
Vg88
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 marzo 2020, 13:14

Re: molta paura aiuto

Messaggio da Vg88 »

Per favore se possibile qualche medico mi risponda grazie 😥
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: molta paura aiuto

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
Tex83 e Sargeras le hanno dato molti buoni consigli da seguire.
Claudia Balotta
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: molta paura aiuto

Messaggio da Sargeras »

Vg88, anche la mia ragazza ha il problema dell'ovaio policistico, e anche lei ha cicli molto irregolari. Per ampi tratti degli ultimi 10 anni ha persino saltato mesi e mesi senza un singolo ciclo.
Rassicurati perchè quanto hai descritto non è collegato alla tua paura, e non è necessario che la alimenti.

Ribadisco la necessità di seguire un iter diagnostico con il tuo dottore o con l'infettivologo che hai già interpellato. Ma abbandona l'idea dell'HIV. Non è il tuo problema se quanto hai descritto è tutto.
Vg88
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 marzo 2020, 13:14

Re: molta paura aiuto

Messaggio da Vg88 »

Grazie a tutti.
Da ieri sera riscontro un fortissimo male alle ascelle sento come un linfonodo gonfio come palla da golf e stanchezza perenne.
Purtroppo è difficile uscire di casa in questo periodo ma vorrei proprio rifare una visita specialistica. L'ospedale della mia città è oberato ma se potessi andrei anche da un altro medico non qui.
Chiedo un' ulteriore info: quali possono essere eventualmente condizioni o patologie che possono allungare il periodo finestra? O eventuali infezioni che non permettono di constatare l infezione anche se essa è in atto??
Grazie mille
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: molta paura aiuto

Messaggio da Sargeras »

Non vi sono condizioni che alla luce del test di IV generazione possono allungare il periodo finestra. La letteratura medica parla esclusivamente di casi collegati all'agammaglobulinemia, ma si tratta di problematiche connesse per lo più al tempo in cui i test erano meno precisi di quelli odierni, e la condizione ti sarebbe ormai nota.

Vuoi che ti dica la verità ? Non ricercare la causa di un eventuale infezione da HIV ad ogni costo, il tuo test è certamente definitivo. Contatta il tuo medico anche telefonicamente e decidi con lui il da farsi.

Ora ti dirò una cosa che probabilmente ti aiuterà.
Rispondo su questo forum ormai da parecchio tempo, e mi ci sono avvinato solo perchè, come te, ho passato un brutto periodo della mia vita in cui credevo di aver contratto l'infezione.
Per molti mesi ho avuto sintomi di ogni tipo e tra questi proprio quello di cui tu parli a livello ascellare. Il risultato ? I miei test sono sempre stati negativi (sono donatore ormai da anni).
Vg88
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 marzo 2020, 13:14

Re: molta paura aiuto

Messaggio da Vg88 »

Grazie Sargeras.
Onestamente ho sempre e solo controllato le immunoglobuline I G M e sono sempre nelle norma seppur con qualche variazione numerica.
Mi avevano prescritto elettroforesi ma AUSL controlla solamente se nel siero ci sono elementi monoclonali (io non ne ho). Oltretutto avevo letto in qualche post vecchio che al massimo il periodo poteva allungarsi a 6 mesi ma non di più. Unica cosa che ho saputo di avere dalla nascita e ne ero all oscuro è che essendo nata prematura ho da sempre un lieve ictus legato al parto e una cosa celebrale chiamata leucomalacia ( possono averla bambini prematuri e porta nei primi mesi o anni a disturbi visivi e di sviluppo motorio). Ho contattato il neurologo e mi ha detto che secondo lui ciò non è una cosa che si collega ad altre condizioni nel tempo.
Spero vivamente di poter trovare dei riscontri buoni e proseguire nella mia quotidianità che onestamente è un casino adesso.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: molta paura aiuto

Messaggio da Tex83 »

Il forum non è una chat. Prego di non di dilungare la conversazione.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Vg88
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 marzo 2020, 13:14

Re: molta paura aiuto

Messaggio da Vg88 »

Tex83 ha scritto:
> Il forum non è una chat. Prego di non di dilungare la conversazione.

Tex83 si stava solo approfondendo un attimo dato che purtroppo non ne vengo a capo e ho voluto fare una spiegazione più dettagliata.
Nessuno ha detto che questa è una chat.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: molta paura aiuto

Messaggio da Tex83 »

La discussione viene chiusa in quanto esaurita e ormai fuori tema.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato