Rapporto orale

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Ragazzo94
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 luglio 2019, 12:17

Rapporto orale

Messaggio da Ragazzo94 »

Buonasera Tex e Dottoressa, purtroppo tormo ad approfittare della vostra disponibilità.

Ho ricevuto un rapporto orale non protetto (fellatio ricevuta) da una ragazza, rapporto nel quale oltre a noi due era presente un altro ragazzo, nella medesima situazione, in sostanza la partner praticava ad entrambi la fellatio contemporaneamente. Rendendomi conto dell'incoscienza del gesto, vi chiedo gentilmente se si configuri un rischio, dato, supppngo, dal liquido pre eiaculatorio dell'altro ragazzo, che può essere stato "filtrato" dalla bocca della ragazza al mio glande?
Inoltre, nella fattispecie non vi è stata eiaculazione in cavità orale, ma se vi fosse, il passaggio della bocca con eiaculato a glande di partner terzo è a rischio?

Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio per l'attenzione.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto orale

Messaggio da Tex83 »

Lo sfregamento tra genitali maschili, che avvenga in ambiente esterno o all'interno di una mucosa buccale, espone ad un rischio per HIV e per le principali mst, e non quindi un comportamento sessuale sicuro.
Per questo motivo le raccomando un test HIV di quarta generazione a quaranta giorni e di informarsi nuovamente su come esercitare una sessualità sicura leggendo le nostre faq: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ragazzo94
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 luglio 2019, 12:17

Re: Rapporto orale

Messaggio da Ragazzo94 »

Gentile Tex la ringrazio per la risposta ricevuta.

Penso però di non essere stato chiaro a sufficienza: la fellatio avveniva prima all'uno e poi all'altro, non vi è stato contatto o sfregamento reciproco tra glande dell'uno e dell'altro né all'interno della bocca né fuori. Non so se questo cambi la sua risposta.
La ringrazio per l'attenzione.

.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto orale

Messaggio da Tex83 »

La mia risposta non cambia: non potendo escludere uno scambio di liquidi a mio avviso il test è necessario come è necessario che lei riesca a ricondurre la sua vita sessuale sotto un profilo di contenimento del rischio
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ragazzo94
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 luglio 2019, 12:17

Re: Rapporto orale

Messaggio da Ragazzo94 »

La ringrazio per la spiegazione e la disponibilità. Non essendo ancora trascorse 48 ore è da valutare il ricorso alla PPE? Mi trovo attualmente in Inghilterra e non saprei neanche come accedervi da qui. Grazie.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto orale

Messaggio da Tex83 »

NO la ppe NON è raccomandata. Non inserirò altre risposte perché il forum non è una chat
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ragazzo94
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 luglio 2019, 12:17

Re: Rapporto orale

Messaggio da Ragazzo94 »

Certo, la ringrazio per la disponibilità e l'attenzione, buona giornata.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rapporto orale

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
le confermo quanto detto da Tex83: faccia il test di 4° generazione definitivo a 40 giorni per la sua salute e tranquillità.
Claudia Balotta
Ragazzo94
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 luglio 2019, 12:17

Re: Rapporto orale

Messaggio da Ragazzo94 »

Gentile Dottoressa, la ringrazio per la risposta e il tempo dedicatomi. Le chiedo solo un'ulteriore delucidazione, per capire e possibilmente evitare di ripetere la sciocchezza.

Il rischio si configura per il possibile contatto tra liquido preseminale del ragazzo, mediato dalla mucosa buccale della ragazza, al mio glande nella fellatio? Tale rischio è comparabile a quello di un "canonico" rapporto orale attivo praticato?
Grazie mille se vorrà chiarire il dubbio. Buon lavoro.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rapporto orale

Messaggio da Claudia Balotta »

Il rischio nel suo caso specifico, come può immaginare. non è stato studiato. Per questa ragione in via prudenziale le è stato consigliato il test.
Claudia Balotta
Ragazzo94
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 luglio 2019, 12:17

Re: Rapporto orale

Messaggio da Ragazzo94 »

Capisco, grazie del chiarimento e della disponibilità e del prezioso servizio che sempre offrite. Grazie buon lavoro.
Ragazzo94
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 luglio 2019, 12:17

Re: Rapporto orale

Messaggio da Ragazzo94 »

Buonasera, torno a disturbarvi perché purtroppo mi trovo in preda al panico e l'ansia mi paralizza nel quotidiano.

Da alcuni giorni, ad una decina dal rapporto a rischio, infatti, avverto un forte mal di gola, accompagnato da tosse secca, perdite notevoli di muco dal naso, dolori articolari e senso di "testa piena"; ho provato più volte la febbre ma ho avuto al massimo 37.2 la sera e mai durante il giorno.

So che dai sintomi non si fa diagnosi, ma vi chiedo se sia questo il manifestarsi tipico della sieroconversione. Purtroppo il panico mi attanaglia.

Grazie mille
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Rapporto orale

Messaggio da Sargeras »

Capisco la sua necessità di ottenere supporto psicologico ma come saggiamente ha già scritto, purtroppo, i sintomi da lei elencati non sono significativi per una sieroconversione.

Anzi, considerando il fatto che persino al telegiornale indicano che al momento l'influenza fa più morti degli incidenti stradali, probabilmente la sua e soltanto un'influenza.

Ciò detto, esegua il test come sia Tex che la dottoressa le hanno già consigliato. E non vada in ansia, perchè in base alla sua descrizione siamo più nel campo del teorico che altro.

Piuttosto, metabolizzi le paure che sta provando, e lavori su se stesso affinchè non debba mai più ripetersi quanto ora la sta preoccupando. È un primo passo.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rapporto orale

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
le confermo quanto detto da Sargeras e le ricordo che indossando il profilattico dall'inizio alla fine dei rapporti le sue ansie verrebbero meno.
Claudia Balotta
Ragazzo94
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 luglio 2019, 12:17

Re: Rapporto orale

Messaggio da Ragazzo94 »

Ringrazio entrambi per le gentili riposte e i preziosi consigli. Buona serata.
Rispondi