Pagina 1 di 1

Scoperto nuovo ceppo hiv

Inviato: 7 novembre 2019, 9:56
da linfocita90
Buongiorno.
La notizia di stamattina afferma che è stato scoperto un nuovo ceppo del gruppo M. A questo punto, visti i miei numerosi sintomi avuti con test negativi... come si fa a star tranquilli?

Re: Scoperto nuovo ceppo hiv

Inviato: 7 novembre 2019, 10:20
da Tex83
Buongiorno, la invito a CESSARE IMMEDIATAMENTE ogni discussione che possa contenere toni allarmistici.
La comparsa di un nuovo ceppo NON SIGNIFICA che il test non sia perfettamente in grado di rilevarlo al pari degli altri.

Re: Scoperto nuovo ceppo hiv

Inviato: 7 novembre 2019, 10:27
da linfocita90
Hai ragione tex83, ma dalla abbott lab affermano che "può essere una vera sfida per i test diagnostici". Basta cercare sul web un minuto.
Ho avuto un rischio altissimo con tutti i sintomi immaginabili e conta dei cd4 molto al di sotto del minimo e io dovrei starmene traqnuillo?

Re: Scoperto nuovo ceppo hiv

Inviato: 7 novembre 2019, 11:04
da nick9090
Leggi bene le note scientifiche e ti accorgerai che questo sottotipo è classificato come HIV 1. Quindi sicuramente rilevabile con i test in uso.

Re: Scoperto nuovo ceppo hiv

Inviato: 7 novembre 2019, 11:42
da linfocita90
Le ho lette, come ho letto l intervista a Mary rodgers della abbott, in cui afferma quello ho sceitto sopra. Inoltre leggo che questo è stato identificato tramite "tecniche di bioinformatica" da un campipne del 2001.

Non voglio spaventare nessuno, e voglio credere che il test che ho fatto avrebbe rilevato una eventuale variante, ma mi sembra giusto che uno possa farsi venire un dubbio visto che comunque in gioco c è la propria vita e quella altrui.

Re: Scoperto nuovo ceppo hiv

Inviato: 7 novembre 2019, 11:46
da Tex83
Nell'attesa della risposta della DOTTORESSA comunico che cancellerò interventi successivi a questo.
Al momento non vi è alcun motivo di allarme in quanto si parla di ceppo rarissimo, perfettamente compatibile con le tecniche di rilevazione attuali (test di terza o quarta generazione).

Re: Scoperto nuovo ceppo hiv

Inviato: 8 novembre 2019, 15:13
da Claudia Balotta
Buon pomeriggio,
innanzitutto il nuovo ceppo è stato isolato nella Repubblica Democratica del Congo in un programma di prevenzione della trasmissione madre-figlio ovvero E' STATO RILEVATO CON COMUNI TEST IN USO. La novità è rappresentata dal fatto che l'intero genoma sequenziato ha mostrato livelli di divergenza dagli altri ceppi circolanti ma questo NON implica che la risposta anticorpale a questo ceppo sia diversa dagli altri ceppi di HIV-1 gruppo M (il più diffuso nel mondo) a cui esso stesso appartiene.

Inoltre, in attesa di leggere i dettagli del lavoro pubblicato su Journal of AIDS le rispondo con le autorevole parere di Giuseppe Ippoplito, Direttore Scientifico dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma "Abbiamo tutte le competenze e le conoscenze per gestire una scoperta del genere ora ad esempio bisognerà capire se il nuovo sottotipo era già circolante o se è il frutto di una mutazione, e se i test diagnostici attuali sono sufficienti a trovarlo, ma non c'è nessun motivo di allarme, basti pensare che ne sono stati trovati solo tre campioni finora".
La scoperta ha un valore soprattutto per la ricerca.

Claudia Balotta

Re: Scoperto nuovo ceppo hiv

Inviato: 8 novembre 2019, 15:41
da nsplmaff
Creare questo allarmismo per nulla non ha alcun senso. Rilevati 3 casi. I test funzionano perfettamente.

Re: Scoperto nuovo ceppo hiv

Inviato: 8 novembre 2019, 19:29
da pensieroso82
In relazione all’intervento del direttore dello spallazzani
Cosa si intende per fini diagnostici?
Che l’infezione si rileva con i test attuali ma bisogna valutare la corretta valutazione del ceppo? Oppure si mette in dubbio la rilevabilità dell’infrazione con i test in uso?
Grazie

Re: Scoperto nuovo ceppo hiv

Inviato: 11 novembre 2019, 12:35
da Claudia Balotta
I TEST IN USO SONO IN GRADO RILEVARE TUTTI I CEPPI DI HIV-1 DEL GRUPPO M che include il nuovo ceppo isolato.
Claudia Balotta

Re: Scoperto nuovo ceppo hiv

Inviato: 11 novembre 2019, 12:57
da Leoleo
Buongiorno ,dalle notizie che ho letto e da quello che ha scritto proprio la dottoressa ho capito che: il terzo caso di nuovo ceppo risale ad un campione molto datato successivamente con tecnologie moderne hanno constatato ora che è equivalente agli altri due precedenti,fin qui ok ,quello che non capisco è il fatto che si sostiene che è stato scoperto con normalissimi test,ma poi si sottolinea il fatto che bisogna comunque vedere se i test in circolazione sono efficaci per la rivelazione dello stesso.Quello che penso io che in congo per il progetto '' trasissione mamma bambino '' abbiamo usato dei test con reagenti differenti ed a oggi non si puo ancora sapere con certezza se sono dei casi isolati oppure no,questo però è il mio punto di vista molto probabilmente sbagliato per le scarse conoscenze che ho,però qualcosa che non fila dalle notizie secondo me c'è,grazie