Domanda per chiarimento

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
nsplmaff
Messaggi: 36
Iscritto il: 3 settembre 2019, 21:58

Domanda per chiarimento

Messaggio da nsplmaff »

Buongiorno. Parlando con amici e parenti è emerso un dubbio riguardo l'HIV. Quale modo migliore se non chiedere ad esperti. La domanda è la seguente: se la bocca è il cavo orale entra in contatto con sangue infetto.. Affinché vi sia infezione è necessario che anche nel cavo orale vi siano tagli, gengive sanguinanti? Cioè in assenza di essi non è possibile che avvenga l'infezione? Chiedo perché chiamando il numero LILA mi hanno detto che ci devono essere ferite in bocca o sulle gengive. Chiedo conferma in modo da regolarmi per rapporti futuri. Grazie mille. Siete la fonte a cui credo maggiormente.
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Domanda per chiarimento

Messaggio da Tex83 »

Buonasera, lei nell'ultimo mese ha aperto ben 7 discussioni sulle modalità di trasmissione del virus HIV, non leggendo o non comprendendo le nostre faq che le abbiamo raccomandato di consultare: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Il sangue è un liquido potenzialmente infettivo; la mucosa buccale è una zona ricettiva anche in assenza di lesioni. Qualora abbondante sangue fresco venga a contatto con la bocca, pertanto, la situazione sarebbe a rischio. Pensiamo ad esempio ad un operatore sanitario impegnato durante un soccorso, o nell'esercizio del proprio lavoro, che si trovi colpito da un flusso di sangue venoso o arterioso. È ovvio e palese che non sono situazioni che capitano nella vita di tutti i giorni ed è improbabile riscontrare anche in ambito sessuale La sua domanda, senza alcuna specifica di una situazione concreta, pertanto ha risposta affermativa circa la presenza di un possibile rischio.
Per l'ultima volta le ho risposto indicandole le faq: le legga, e se non le comprende ci segnali cosa non le è chiaro. Personalmente non accetterò più dalla sua persona domande come quella che ha posto.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
nsplmaff
Messaggi: 36
Iscritto il: 3 settembre 2019, 21:58

Re: Domanda per chiarimento

Messaggio da nsplmaff »

Grazie Text. Purtroppo le uniche fonti sono il LILA e il numero verde AIDS (ho chiamato e la signora era molto sgarbata). Ho letto le faq e francamente rimane lo stesso dubbio. Quando si dice "abbondanti quantità". Per me abbondanti significa avere le bocca piena di sangue. È qui che voglio chiedere se sbagkio.è errato ciò che dico? Perché forse la misura di "abbondante" che ho io è diversa da ciò che c'è scritto e ciò che dice il LILA. Ma solo voi potete dirmi se sto fraintendendo. Non mi è chiaro. Questa è l'unica domanda che mi pongo sull'hiv. Per il resto ho letto tutto e sono informato ora.
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Domanda per chiarimento

Messaggio da Tex83 »

Ultima risposta: non esiste una quantità "sicura" di sangue, non esiste alcuno studio scientifico che può (né potrà) mai fissare un "valore misurabile", anche perché non è possibile "standardizzare" quantità di sangue con pari carica virale inoculate a soggetti riceventi con uguali caratteristiche.
A questo punto, entra in gioco l'epidemiologia: non vi sono casi documentati di infezione da HIV per contatto diretto con micro tracce di sangue (ad esempio nel bacio, visto che parla di mucosa orale).
Le situazioni vanno valutate singolarmente in base a come si realizzano.
E' sufficiente rispettare le regole esposte nelle FAQ (ad esempio utilizzo del preservativo, evitare lo scambio di "giocattoli sessuali" non protetti, rivolgersi a centri estetici o tatuatori o dentisti certificati che garantiscano la sterilità degli strumenti, ...) per evitare qualsiasi rischio per HIV.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Domanda per chiarimento

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
Tex83 le ha risposto in modo dettagliato ed esauriente.
Claudia Balotta
Rispondi