Pagina 1 di 1

confusione sulla validità del test

Inviato: 26 agosto 2019, 19:20
da confuso1978
Buonasera. Circa 40 gg fa ho ricevuto un orale passivo senza profilattico praticatomi da una escort e uno sfilamento a metà del profilattico durante un rapporto vaginale (col glande però sempre coperto), fortunatamente me ne sono accorto in tempo e ho risistemato il profilattico prima di continuare il rapporto.Ho effettuato 2 test Hiv: il primo a 27 gg in ospedale, ovviamente di IV generazione risultato negativo. Volendo chiedere la questione ne ho effettuato un altro a 39 gg in un laboratorio privato, effettuando anche VDRL, HCV Ab, HBsAg. tutti negativi ma, all'atto del ritiro del referto ho letto la dicitura Antic. Anti Hiv 1/2: non reattivo che mi ha un po' sconfortato per il fatto che fosse solo anticorpi! So che con 2 test negativi a 40 gg dovrei rasserenarmi, indipendentemente dalla generazione del test, ma sinceramente avrei voluto chiuderla qui con un altro test di IV generazione e adesso mi sento confuso e arrabbiato: avevo pure scelto uno dei migliori laboratori della mia città. Nel referto, sotto i valori di riferimento, in piccolo, c'è scritto che si tratta di un "test automatizzato su sistema Cobas Roche, ricerca combinata antigene p24 e dell'HIV 1 e delle immunoglobuline G anti HIV 1 e anti HIV 2. Tecnica ECLIA" però ciò contrasta sia con la dicitura sul referto che non riporta l'antigene e con quello che mi ha detto la dottoressa del laboratorio che mi ha parlato solo di ricerca anticorpi. Sul presunto rischio ho letto risposte su questo forum su situazioni simili e razionalmente so che le mie paure sono esagerate e che i test che ho fatto, a partire proprio dall'Hiv, forse non erano nemmeno necessari, ma la paura ha avuto il sopravvento. Vorrei sapere cosa ne pensano la Dottoressa e TEx. C'è una parte di me che vorrebbe archiviare tutto ed un'altra che vorrebbe fare questo test conclusivo di 4° generazione. Grazie infinito per il supporto che vorrete darmi.

Re: confusione sulla validità del test

Inviato: 26 agosto 2019, 19:39
da Tex83
Da quanto descrive non ha corso rischi per HIV, e i test sono negativi e definitivi in relazione all'episodio raccontato e ad eventuali rischi precedentemente corsi. Si tranquillizzi e archivi.

Re: confusione sulla validità del test

Inviato: 27 agosto 2019, 7:59
da confuso1978
Grazie Tex. Mi rincuora sentirmi dire che i test fatti li ritiene definitivi. Da quel che ho capito questo vale indipendentemente dall'ultimo test fatto solo anticorpi perché in realtà il rischio non c'è stato? Grazie ancora per tutto l'aiuto che fornite.

Re: confusione sulla validità del test

Inviato: 27 agosto 2019, 10:49
da Claudia Balotta
Buongiorno,
le confermo quanto detto da Tex83.
Claudia Balotta

Re: confusione sulla validità del test

Inviato: 27 agosto 2019, 13:00
da Leoleo
Rispondo io a confuso 1978 in base a quello che ha chiesto DOMANDA : "Da quel che ho capito questo vale indipendentemente dall'ultimo test fatto solo anticorpi perché in realtà il rischio non c'è stato? "
RISPOSTA :L'ultimo test che hai effettuato ha la dicitura p24 quindi è di quarta generazione anche se da titolo sul referto non sembra ,test combinato perche ricerca antigene(p24) e anticorpi quindi definitivo anche se avessi avuto un rapporto ad alto rischio .

Re: confusione sulla validità del test

Inviato: 27 agosto 2019, 15:15
da confuso1978
Ringrazio chi mi ha risposto, sia la Dottoressa che gli utenti. Sono più tranquillo perché mi è stato confermato che la mia situazione non è stata a rischio e perché ho un test di IV a 4 settimane fatto in ospedale in un reparto di virologia. Mi è dispiaciuto solo constatare che ancora nel 2019 si trovino dei medici nei laboratori privati che mostrano titubanze quando gli si chiedono info sui test hiv, ma lungi da me far polemiche o mancare di rispetto verso questi centri. Di nuovo grazie a tutti.