Test lievemente positivo riba negativo

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Dan123
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 luglio 2019, 20:02

Test lievemente positivo riba negativo

Messaggio da Dan123 »

Buonasera, ho appena ricevuto telefonata da direttore sanitario che mi ha comunicato da un primo test una positività definita lieve e dopo che mi han chiamato per un secondo prelievo inventando scusa di poco sangue nelle provette han effettuato test riba risultato negativo. Ho effettuato venerdì un autotest risultato anche lui negativo.. Il test riba negativo mi può rassicurare? Il dottore al telefono ha detto di aspettare comunque mesi anche 6 mesi perché il periodo finestra è quello e ripetere il test oppure di effettuare un molecolare.. Al momento di effettuare test hiv son settimane che ho un emorroide esterna che curo CN pomate topiche cortisoniche e medico non si è sbilanciato dicendo se può inficiare o meno il test.. Ma la domanda è test riba negativo da lui definito l'ultimo esistente è sintomo di negatività o ci possono essere ancora dubbi?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test lievemente positivo riba negativo

Messaggio da Tex83 »

Il test di secondo livello effettuato, immunoblot, è negativo e prevale sul test di primo livello anticorpale. Tuttavia, poiché non ci specifica nulla sul rischio corso e perché il professionista le ha indicato la ripetizione, il mio consiglio è di fare nuovamente il test nei tempi indicati mantenendo un atteggiamento di massima calma e consapevolezza della negatività del test.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Dan123
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 luglio 2019, 20:02

Re: Test lievemente positivo riba negativo

Messaggio da Dan123 »

Ho una compagna fissa da 3 anni che è negativa all'HIV sia tramite autotest effettuato qualche giorno fa, sia tramite esami del sangue svolti a maggio.
Non faccio uso di sostanze e non ho rapporti extra relazione
negli ultimi 39giorni son sempre praticamente stato in casa/ospedale per accudire mia madre
Dan123
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 luglio 2019, 20:02

Re: Test lievemente positivo riba negativo

Messaggio da Dan123 »

Scusate ultimi 40 giorni e domani dovrebbero darmi i risultati con valori dei test
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test lievemente positivo riba negativo

Messaggio da Tex83 »

La ripetizione è uno scrupolo suggerito dal medico (e che condivido) ma il test di secondo livello è chiarissimo: lei non è sieropositivo per HIV
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Dan123
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 luglio 2019, 20:02

Re: Test lievemente positivo riba negativo

Messaggio da Dan123 »

Grazie delle risposte rapidissima, domani se mi danno i referti li posterò come ulteriore informazione
Dan123
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 luglio 2019, 20:02

Re: Test lievemente positivo riba negativo

Messaggio da Dan123 »

Buongiorno ho ritirato esami
Ricerca anticorpi anti hiv-1/2 POSITIVI
metodo chenilunescenza

La metodica rileva l'antigene p24 e gli anticorpi totali hiv 1/2. In caso di risultato positivo dubbio si raccomanda test di conferma.
Nota: la positività del test di screening, ma la negatività del test di conferma, non consentono di escludere completamente, al momento, la presenza di anticorpi anti_hiv
Il test di Conferma supera per specificità quello di screening.

Hiv1/hiv2 RIBA(test di conferma) NEGATIVO

HIV1 GP 120 -
HIV1 GP 41 -
HIV1/HIV2 P 31 -
HIV1/HIV2 P 24 -
HIV1/HIV2 P 17 -
HIV2 GP 105 -
HIV2 GP 36 -

NOTA: si consiglia la ripetizione su un nuovo prelievo come ulteriore approfondimento diagnostico il test 'hiv RNA quantitativo', per meglio indagare il movimento anticorpale rilevato allo screening
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test lievemente positivo riba negativo

Messaggio da Tex83 »

Attenda la risposta della dottoressa, al momento non posso che ribadirle quanto ho già espresso: il test è da intendersi come negativo ma una ripetizione è consigliata, magari con metodica diversa.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Dan123
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 luglio 2019, 20:02

Re: Test lievemente positivo riba negativo

Messaggio da Dan123 »

Grazie delle risposte, attenderò la risposta della dottoressa che sicuramente potrà farmi capire come mai possano richiedere ulteriori test nonostante quello di conferma abbia dato esito totalmente negativo... leggendo anche qui sul forum avevo inteso chd se il test di conferma da esito negativo si può "tirare un sospiro di sollievo" pensando quindi ad un falso positivo durante il primo test

Un ultima domanda, il periodo finestra del test di conferma è di 4 settimane o oltre 3 mesi?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Test lievemente positivo riba negativo

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo quanto detto da Tex83: il suo è un caso di FALSA positività ad HIV. Ciò è dovuto a una reazione crociata verso anticorpi non specifici. Questo può accadere in presenza di altre patologie e condizioni particolari come collagenopatie, malattie autoimmuni (artrite reumatoide, lupus, etc), linfomi, epatopatie, tossicodipendenza, sclerosi multipla, recente esecuzione di vaccini, gravidanza, pregressa sifilide.
Si tranquillizzi e ripeta il test secondo quanto le hanno suggerito possibilmente includendo il test molecolare proposto.
Claudia Balotta
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Dan123
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 luglio 2019, 20:02

Re: Test lievemente positivo riba negativo

Messaggio da Dan123 »

Lunedì sono andato al Sant'Anna di Como per fare l'esame HIV visto che il laboratorio privato precedente non mi aveva ancora dato i risultati e perchè ero molto preoccupato visto la lunga attesa... Oggi sarei dovuto andare a ritirarli, ma nel momento in cui sono andato a ritirarli mi viene detto che devo ripetere il test poichè quello di screening era risultato positivo... Faccio vedere al medico dell'Ospedale le carte del laboratorio che ha fatto l'analisi in cui sono risultato positivo al test di screening e negativo al test di conferma refertate il 29 sera... Anche lui mi dice appunto che il test di conferma serve proprio per evitare falsi positivi e che quindi io sono negativo... Nonostante ciò che mi ha detto, ho fatto un ulteriore prelievo in questa struttura per fare il test di conferma e sono molto agitato anche se non ho mai avuto comportamenti a rischio

Sono agitato per come son stato trattato prima dal privato e ora dal pubblico dove supporto è stato nullo se non facce di nemmeno personale medico e continui rimbalzi del tipo "ah non le abbiamo telefonato? Eh si vede che ci siamo sbagliati perché dovevamo chiamarla per rifare test vabbeh torni domani"

In più non capisco come un autotest Mylan mi abbia dato esito negativo mentre il prelievo positivo temo di essere non so nemmeno come in un periodo finestra del test di conferma

Scusate se insisto nello scrivere ma sto passando giorni d'inferno
Leoleo
Messaggi: 65
Iscritto il: 21 dicembre 2017, 20:21

Re: Test lievemente positivo riba negativo

Messaggio da Leoleo »

Ciao Caro,guardav ti scrivo da utente che segue molto questo forum da qualche anno,in primo ti chiedo perche hai fatto il test se non hai avuto comportamenti a rischio ?ti dico che purtroppo gli enti pubblici e laboratori privati non sono preparati come Tex e la dottoressa semplicemente perche trattano non nello specifico solo ed esclusivamente questa patologia come questo forum ,quindi ti dico fidati al 100 per 100 di quello che ti è stato detto qui in questo forum,immagino il tuo stato ,tieni duro cosi da poter superare questo disguido
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test lievemente positivo riba negativo

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, con un altro test di secondo livello si toglierà ogni dubbio, premesso che a livello medico non c'è ragione di dubitare che lei sia seronegativo per HIV.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
salvatore77
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 giugno 2019, 11:10

Re: Test lievemente positivo riba negativo

Messaggio da salvatore77 »

.
Ultima modifica di salvatore77 il 31 luglio 2019, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test lievemente positivo riba negativo

Messaggio da Tex83 »

Salvatore77 è ammonito, questo forum NON è un luogo per soddisfare curiosità e soprattutto le sue richieste NON hanno alcuna utilità in relazione al consulto!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi