Auto test

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Djdario
Messaggi: 46
Iscritto il: 15 gennaio 2019, 14:03

Auto test

Messaggio da Djdario »

Buonasera ,sono passati 100gg dal mio episodio a rischio .
Volevo farmi un auto test quelli che si comprano in farmacia ,e per sicurezza ho chiamato il numero verde hiv del ministero della salute e mi ha vivamente sconsigliato tale test,dicendomi che l’unico test affidabile è quello col prelievo di sangue in ospedale .
Secondo le vostre info ,è affidabile e definitivo o, come dice l’operatore è inutile ?
Preferirei di gran lunga farlo da solo
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Auto test

Messaggio da Tex83 »

buonasera, ritengo del tutto improbabile che un operatore adeguatamente formato abbia detto una simile assurdità: non sta per caso, ancora una volta, cercando conferme alle sue ansie? L'autotest è marcato CE e se correttamente eseguito è affidabile quanto qualunque test di terza generazione
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Tod1980
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 aprile 2019, 20:21

Re: Auto test

Messaggio da Tod1980 »

Salve,volevo sapere se un autotest Hiv mylan effettuato dopo il periodo finestra dando esito negativo quindi con L uscita della sola banda di controllo può essere affidabile visto però che quando ho effettuato il test la quantità di sangue non era sufficiente a riempire tutto il beccuccio della provetta. La mia domanda è se questo test può dare un risultato negativo se la quantità di sangue immessa in provetta è stata poca. Dovrebbe risultare test invalido? O visto che comunque il risultato è stato negativo posso essere sicuro che questo test è andato bene e la quantità di sangue raccolta è stata necessaria per dare il test poi risultato negativo. Grazie 1000. Attendo risposta
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Auto test

Messaggio da Tex83 »

Ritengo che il suo test sia stato correttamente eseguito
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Tod1980
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 aprile 2019, 20:21

Re: Auto test

Messaggio da Tod1980 »

Quindi posso ritenere il test definitivo?
Grazie 1000 per la celere risposta
io30
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 febbraio 2019, 23:20

Re: Auto test

Messaggio da io30 »

Non vorrei creare allarmismi, se vuoi Tex prendi pure provvedimenti, ma ho appena contattato l'ISS al numero verde, per sfogarmi e chiedere se posso ritenere l'autotest da me eseguito definitivo a 110gg dal rapporto a rischio, e mi è stata esposta la loro forte contrarietà agli autest comprati in farmacia, non dandomi proprie risposte a riguardo, dicendomi che ritengono affidabili solo i test eseguiti nei centri di malattie infettive e nei centri mst. Questa conversazione è avvenuta poco fa, per informazioni riguardanti i test, hanno detto di rivolgermi alla casa produttrice.
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Auto test

Messaggio da Tex83 »

Buonasera, visto il proseguire della conversazione, ritengo opportuno fare alcune considerazioni
1) per "autotest" si intende il presidio medico di libera vendita in farmacia, basato su tecnica immunocromatografica, qualitativo, con il quale è possibile tramite il prelievo di una modesta quantità di sangue verificare rapidamente la presenza di anticorpi specifici per HIV-1/2
2) l'autotest non è "una novità", ma è uno strumento sviluppato da molti anni: quella che è recentemente cambiata (2016) è la normativa sulla libera vendita e autosomministrazione
3) l'autotest rientra nella categoria dei "test rapidi", ampiamente utilizzati anche nel corso di eventi pubblici (ad esempio test days), da associazioni, o in luoghi dove non è possibile accedere facilmente al test (si pensi a Paesi emergenti) ed è uno strumento fondamentale per la sensibilizzazione e la "intercettazione" di persone che altrimenti per svariati motivi non si sottoporrebbero all'esame
4) l'autotest è, come già detto, provato, certificato e di conseguenza autorizzato alla commercializzazione dopo strettissime verifiche
5) anche io ritengo che il test eseguito in ambito ospedaliero possa essere superiore ma solamente per questi motivi: è eseguito da personale professionista; la refertazione è effettuata da personale medico; un esito positivo viene comunicato da personale formato a gestire questo passaggio e ad indirizzare immediatamente la persona al test di secondo livello oltre che fornirle ogni informazione importante in questo passaggio. Tutti questi vantaggi non sono presenti nell'autotest, che pertanto può essere viziato da errori procedurali nell'esecuzione (pur essendo le istruzioni CHIARE e alla portata di tutti)
6) l'autotest è affidabile come un qualsiasi test di terza generazione, solamente è leggermente superiore la percentuale di falsi positivi, che si attesta intorno allo 0,2% come da riscontri su studi sulla specificità del test.

In ragione di tutto questo, le opinioni che voi state riportando sono del tutto prive di fondamento scientifico nonchè allarmistiche, e non trovano riscontro in alcun documento ufficiale. E' ovvio e palese che il sottoscritto o la associazione non hanno alcun interesse nella promozione dell'autotest, anzi, per i motivi sopra spiegati consigliano sempre di rivolgersi, quando se ne rinviene il presupposto, a presidi pubblici.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
io30
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 febbraio 2019, 23:20

Re: Auto test

Messaggio da io30 »

Grazie Tex, anche come da te spiegato sapevo così, e non avevo dubbi sull'affidibilità dell'autotest, cosa che invece al numero verde dell'ISS non ritengono.
So di essere entrato io in un tunnel, test di IV generazione a 43gg negativo, dato il persistere di sintomi, e col parere dell'infettivologo di ripetere il test a 90gg, a 110gg ho eseguito l'ultimo autotest, della mylan, secondo Voi posso dimenticare il tutto e ritenerlo definitivo ? O c'è la possibilità di indagare ancora sull'hiv ? So già che lo era quello a 43gg, e mi avete già dato più volte le vostre risposte, ma il parere del medico mi ha tenuto sulle spine.
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Auto test

Messaggio da Tex83 »

Questa discussione è dedicata all'autotest e non al suo caso (su cui noi abbiamo già dato risposte) di persona comprovatamente sieronegativa.
Sono costretto ad ammonirla e ad invitarla a smettere di reiterare la stessa domanda, o dovremo bloccarla ritenendo questo comportamento dannoso in primo luogo per se' stesso ed in secondo per chi legge.
Se non riesce ad accettare la sua negatività, purtroppo non possiamo che consigliarle di cercare supporto psicologico dopo aver approfondito col medico di base eventuali sintomi da lui riscontrati.
Poiche' ANCHE e SOPRATTUTTO chi risponde è tenuto al rispetto del regolamento, non seguiranno risposte
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
io30
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 febbraio 2019, 23:20

Re: Auto test

Messaggio da io30 »

Grazie ancora, ha perfettamente ragione, spero di uscirne al più presto o intraprenderò un percorso di aiuto psicologico, ringraziandoVi ancora, saluti
Tod1980
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 aprile 2019, 20:21

Re: Auto test

Messaggio da Tod1980 »

Salve. Le ripongo la domanda. Un test uscito non reattivo quindi solo con la banda di controllo potrebbe avere un falso negativo anche se la quantità di sangue nella provetta non era quella giusta ma inferiore. Posso considerare il test affidabile e sicuro o dovrei ripeterlo? Grazie 1000 saluti
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Auto test

Messaggio da Tex83 »

HO GIA' RISPOSTO.
PREGO DI NON INSERIRE NUOVI COMMENTI A QUESTA DISCUSSIONE PRIMA DELL'INTERVENTO (se lo ritiene necessario) DELLA DOTTORESSA!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Djdario
Messaggi: 46
Iscritto il: 15 gennaio 2019, 14:03

Re: Auto test

Messaggio da Djdario »

Tex,Posso garantirti che io sapevo quello che sapevi tu,solo che il numero verde mi ha detto quello che poi ti ho riferito ,e i motivi non sono assolutamente quelli che hai indicato tu.
L’operatore è stato molto chiaro nel farlo passare come test inutile che mai può essere utilizzato come diagnostica .
Avete modo voi di confrontarvi con loro in modo di avere lo stesso approccio alla diagnostica?
Sulla scatolina del test c’è comunque scritto che in caso di positività ,il test va’ ripetuto in un laboratorio analisi per conferma .
Io l’ho fatto da pochi minuti e a distanza di 102gg ,posso stare tranquillo qualora esso è risultato negativo?
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Auto test

Messaggio da Tex83 »

Ho chiesto di smettere con gli interventi fino ad una eventuale risposta della dottoressa.
Le tesi che riferite, assimilabili a quelle negazioniste, sono per me inaccettabili e quindi passibili di moderazione.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Tod1980
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 aprile 2019, 20:21

Re: Auto test

Messaggio da Tod1980 »

Tex83 ha scritto:
> HO GIA' RISPOSTO.
> PREGO DI NON INSERIRE NUOVI COMMENTI A QUESTA DISCUSSIONE PRIMA DELL'INTERVENTO (se
> lo ritiene necessario) DELLA DOTTORESSA!
Scusami aspettiamo la risposta della dotttoressa. È giusto. Comunque la certezza L hai avuta non farti altri problemi. Statti tranquillo
Rispondi