percentuale linfociti abbassata

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
pauroso1
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 gennaio 2018, 10:36

percentuale linfociti abbassata

Messaggio da pauroso1 »

Buongiorno a tutti. Vorrei avere un vostro chiarimento
Ormai quasi un anno fa ho avuto un rapporto non protetto con un'amica di cui non sapevo lo stato seriologico. A detta sua per anni ha fatto i test, sempre negativa. In ogni caso ho fatto die test rapidi a casa: INSTI TEST. Uno a 3 mesi dal rapporto e l'altro a sei mesi dal rapporto. Entrambi negativi. A questo punto credo che i risultati dei test siano definitivi: Ho seguito tutte le istruzioni del test alla lettera ed è uscito un unico punto blu. Il test dice che se il puntino blu di controllo esce vuol dire che il test ha funzionato ed è stata aggiunta la giusta quantità di sangue. Poi se cè solo un punto di controllo (come è successo a me) il test è negativo. Quindi penso di aver fatto tutto bene e che visto ultimo risultato negativo a 6 mesi il test è definitivo. Ora arrivo ai linfociti e perchè ho scritto la premessa dei test. per controlli mie pochi giorni fa ho fatto un esame del sangue. Sono risultati i linfociti in percentuale 25.2 % rispetto al range della macchina che ha fatto gli esami un pochino bassi anche se altre macchine mettono come range minimo il 25% e forse anche meno. Mentre i linfociti totali erano 1580 con valore minimo della macchina 1500. Perciò diciamo nella norma. Sia il mio medico di famiglia che un altro medico mio parente mi hanno detto che anche se la percentuale è un pelino bassa ma il totale va bene non bisogna preoccuparsi. In piu avevo i monociti 8.1 con range massimo 8.0. Il medico mi ha detto che magari avevo un po di raffreddore e magari si è sballato l'esame. In effetti quella settimana ho starnutito parecchie volte. Ma ha detto di non preoccuparsi. Io appena avevo visto linfociti bassi ero andato subito in allarme e stavo gia pensando a dubitare dei test. Eppure come detto ne ho fatti 2 e secondo le istruzioni ho effettuato tutto bene. Ricordo a 3 mesi e a 6 negativi. Sarà il caso di fare un altro test? o sono solo paranoico? cosa ne pensate dei valori. Per il resto sto benissimo. e sono passati ormai 9 mesi dal rapporto.
grazie
buona pasqua
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: percentuale linfociti abbassata

Messaggio da Tex83 »

L'esame emocromocitometrico del sangue non dice alcunché in relazione ad hiv. Le abbiamo già risposto più volte che l'unico strumento è il test, nel suo caso negativo, quindi la prego di non fare più domande su un fatto CHIUSO.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
pauroso1
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 gennaio 2018, 10:36

Re: percentuale linfociti abbassata

Messaggio da pauroso1 »

Scusatemi. si in effetti i test sono definitivi e non dovrei piu preoccuparmi.
Leoleo
Messaggi: 65
Iscritto il: 21 dicembre 2017, 20:21

Re: percentuale linfociti abbassata

Messaggio da Leoleo »

Buongiorno scusate l'intromissione nel vostro argomento ma mi sembrava inutile aprirne un altro,racconto brevemente la mia storia ,circa 2 anni fa ho avuto un rapporto a rischio (e vi ho gia ampiamente disturbato chiedendo opinioni ,quindi chiedo nuovamente scusa) arrivo al dunque dopo svariati test negativi ed il fatto che sono stato male durante quell'anno ci misi una pietra sopra ,cominciai a donare il sangue un anno fa per rendermi conto che ero veramente sano,purtoppo ho notato dagli esami( emocromo )4 in totale che nel giro di due anni i miei linfociti si sono abbassati graduatamente ed in modo costante, ora (esame di due giorni fa )sono al limite e i monociti si sono inalzati ed ora sono di qualche punto fuori range,premesso che andro' all'avis a chiedere chiarimenti ,vorrei sapere se di norma i monociti di una persona positiva non in cura si alzano (magari perche vi è un infezione cronica e le difese sono basse sapendo gia che i linfociti calano in persone + )grazie riuscite a rispondermi a questa domanda ? Premetto che so benissimo che il test è lunico modo per sapere la verita',grazie tex e grazie dott.
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: percentuale linfociti abbassata

Messaggio da Tex83 »

questo forum tratta di HIV e non è consentito discutere o commentare analisi del sangue (legga nel regolamento). Deve rivolgersi al suo medico curante. Deprecabile è anche l' "utilizzo" dell'avis per monitorare il proprio stato di salute o per "convincersi"!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Leoleo
Messaggi: 65
Iscritto il: 21 dicembre 2017, 20:21

Re: percentuale linfociti abbassata

Messaggio da Leoleo »

Grazie della non risposta Tex e mi scuso se sono andato contro il regolamento ,non accetto comunque il "deprecabile " perche' in ogni forma di volontariato ce un "torna" anche facendo donazioni e chi non lo ammette è abbastanza ipocrita o semplicemente non se ne rende conto...vabbe non voglio polemizzare ulteriormente ,se la dottoressa o qualche utente è in grado di rispondermi mi farebbe piacere ,buonasera.
pauroso1
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 gennaio 2018, 10:36

Re: percentuale linfociti abbassata

Messaggio da pauroso1 »

Ciao LeoLeo
guarda io ho questi risultati di test a 3 e 6 mesi negativi. Perciò definitivi. Visto xhe poi mi si erano abbassati i linfociti sono andato un po in paranoia. Anche se i medici mi hanno detto di non preoccuparmi. Ne mi hanno detto di fare un altro test Hiv con gia due negativi. Al massimo potrei farne uno nuovo per scrupolo. Tu quanti test hai fatto e a che mesi. Se negativi e definitivi che problema pensi ci possa essere. Fammi sapere cosa ti risponderanno i medici riguardo alla tua situazione.
ciao
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: percentuale linfociti abbassata

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo quanto detto da Tex83 e prego gli utenti pauroso1 e Leoleo di non 'scambiarsi' opinioni inattendibili ai fini medici.
Claudia Balotta
Leoleo
Messaggi: 65
Iscritto il: 21 dicembre 2017, 20:21

Re: percentuale linfociti abbassata

Messaggio da Leoleo »

Buongiorno dottoressa ,mi scuso ancora per l'uso inappropriato del forum,le faccio una domanda e chiudo l'argomento:lei consiglia in base la mia esperienza di andare comunque dal medico o di chiuderla li comunque anche se i linfociti si stanno abbassando gradualmente?(magari una coincidenza)grazie
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: percentuale linfociti abbassata

Messaggio da Claudia Balotta »

Nessuno, al momento, può dire che i suoi linfociti si stanno abbassando e i suoi test per HIV sono definitivi.
Claudia Balotta
Rispondi