Grandi dubbi su sintomi e test

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Dubbio89
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 aprile 2019, 10:37

Grandi dubbi su sintomi e test

Messaggio da Dubbio89 »

Buongiorno a tutti :)

vorrei chiedervi alcuni pareri su un possibile contagio, cercando di essere il più sintetico possibile.
I primi di quest'anno ho avuto un rapporto (qui in Italia) con una trans credo del sudamerica.
Rapporto, ahimè, molto a rischio (no eiaculazione sua, però).
Dopo alcuni sintomi iniziali, ho deciso di effettuare un test Ag/Ab a 27 giorni, insieme ad epatite b e c. Esito negativo.
Poiché i sintomi continuano e sapendo del periodo finestra, ne effettuo un altro presso la stessa struttura pubblica a 63 giorni, con esito anch'esso negativo.

L'ultimo test effettuato quello della Mylan a 94 giorni, negativo (anche se per riempire il tubicino son dovuto stare circa un paio di minuti).
I sintomi che ho avuto (distribuiti nell'arco di questi tre mesi ed essendo sicuro che l'ansia e lo stress c'entrino qualcosa) sono dei più vari e contemporaneamente simili a quelli avuti da altri utenti: no febbre, mal di gola leggero che va e viene, linfonoidi sotto il mento leggermente ingrossati, stanchezza cronica, prurito, a volte dolore a fianco sinistro/milza, leggero rash sul braccio simile ad un orticaria, scomparsa dopo qualche ora, e a distanza di giorni una "protuberanza" tipo morso zanzara, pruriginosa e scomparsa anch'essa dopo poco.
Il lab di analisi mi ha confermato che è di 4 gen, sicuro al 100%. Stessa cosa detta dagli operatori dell ISS.

I miei dubbi:
1) Eventuali ceppi rari dovuti al fatto che la persona in questione è - come già detto - dell'america del sud, i test li rileva?
2) Ho assunto finasteride per circa due anni, ma ho smesso di prenderla circa 4- 5 anni fa. Non ho mai avuto problemi (a parte una lieve di ginecomastia nel tempo) e sono sempre stato un ragazzo "in forma", che cura sport e alimentazione. Può inficiare nei test?
3) In definitiva, confermate quello dettomi dai medici e dagli operatori, ossia che devo ricercare altrove la causa dei miei sintomi (che continuano senza interruzione a farmi star male) e smettere di fare test?

PS: sto aspettando risultati di altre MST, compresa mononucleosi ( che credo mai avuta).

Vi ringrazio molto in anticipo per la risposta,
M.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Grandi dubbi su sintomi e test

Messaggio da Tex83 »

I suoi test HIV sono definitivi.
E' opportuno continuare le indagini per altre mst e per il futuro evitare questo tipo di rischi.
Ovviamente fino alla diagnosi e alla completa remissione dei sintomi dovrebbe evitare ogni rapporto non protetto
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Dubbio89
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 aprile 2019, 10:37

Re: Grandi dubbi su sintomi e test

Messaggio da Dubbio89 »

Grazie Tex83,

non sai quanto mi sei di aiuto col tuo messaggio (ti do del tu :P). Non farò altre domande, anche se ne avrei milioni.
Per rapporti del genere assolutamente eviterò in futuro e - come già detto - aspetto i risultati di altri test.

Magari aggiornerò.

Grazie e buona giornata!
House11
Messaggi: 191
Iscritto il: 5 marzo 2019, 21:07

Re: Grandi dubbi su sintomi e test

Messaggio da House11 »

Ciao, per quanto riguarda HIV sei in una botte di ferro dato che i test sono assolutamente definitivi.
I sintomi sembrano abbastanza aspecifici, conviene aspettare i risultati delle analisi e poi valutare con il curante il da fa farsi.
P.s. per epatite B c'è il vaccino :)
un saluto!
Dubbio89
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 aprile 2019, 10:37

Re: Grandi dubbi su sintomi e test

Messaggio da Dubbio89 »

Ciao House11, grazie anche a te. Visto che hai nominato il vaccino per la b, io l'ho fatto nel 2001 se non ricordo male e nonostante ciò, sono risultato negativo. Dici che mi devo preoccupare?
House11
Messaggi: 191
Iscritto il: 5 marzo 2019, 21:07

Re: Grandi dubbi su sintomi e test

Messaggio da House11 »

Direi proprio di no. Anzi!
Ciao!
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Grandi dubbi su sintomi e test

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo quanto detto dagli utenti Tex83 e House11: i suoi test sono definitivi.
Claudia Balotta
Rispondi