contagio?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
antony2018
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 dicembre 2018, 17:17

contagio?

Messaggio da antony2018 »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum e volevo anticipatamente ringraziarvi per le eventuali risposte.

Leggendo le domande e relative risposte mi sono fatto un'idea di quello che sono le modalità di contagio. Ho anche letto dei cosi detti contatti "indiretti" e vorrei avere se possibile un chiarimento proprio su questo.

Ho letto che il virus perde la sua capacità infettante dopo pochi secondi di esposizione all'aria me lo confermate?

Dopo aver avuto con una prostituta un rapporto di auto masturbazione per entrambi mi sono pulito il pene con un fazzoletto passato dalla prostituta. Ora io so che anche se il fazzoletto avesse presentato delle tracce di secrezioni il suo contatto con il mio glande non può considerarsi un pericolo di contagio. Il problema è ,che dopo circa una decina di giorni avendo avuto dolori e bruciori al pene, a seguito di una visita un dermatologica mi è stato diagnosticato un herpes genitale.

Volevo chiedervi questo, non avendo avuto da mesi nessun tipo di rapporto e avendo avuto nel breve periodo solo questo episodio con la pulizia del glande con un fazzoletto con possibili tracce di liquidi biologici può questo comportamento (nessun tipo di penetrazione od orale, solo auto masturbazione) avermi trasmesso l'herpes? E se così fosse è comunque da escludere una possible trasmissione per quanto riguarda HIV?

Ringrazio tutti.
Buona giornata
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: contagio?

Messaggio da Tex83 »

Buonasera, mi sembra improbabile la trasmissione di herpes tramite un fazzoletto, può essere una riattivazione di una precedente infezione. Nessun rischio per hiv, che in condizioni ambientali sopravvive da pochi secondi ad alcuni minuti a seconda della concentrazione presente. Immagino che il fazzoletto fosse pulito e non sporco abbondantemente di secrezioni visto che non riporta questa circostanza
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
antony2018
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 dicembre 2018, 17:17

Re: contagio?

Messaggio da antony2018 »

Buonasera Tex,
grazie per la sua celere risposta.

Per il fazzoletto diciamo che prima lei si è pulita le mani con un fazzoletto poi ne ha preso uno nuovo e me lo ha passato.

Presumo che al massimo sulle sue dita ci potessero essere dei residui di secrezioni.

Con questa nuova informazione mi conferma che per HIV posso stare tranquillo? Per quanto riguarda l'herpes è il primo episodio in vita mia. Potroi averlo preso nel passato ma essere latente fino ad ora?

Grazie ancora.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: contagio?

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
confermo quanto detto da Tex83 a proposito di HIV: nessun rischio. Relativamente all'herpes genitale è probabile che si trattti di una riattivazione di infezione pregressa ma non si può escludere anche una infezione primaria.
Claudia Balotta
antony2018
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 dicembre 2018, 17:17

Re: contagio?

Messaggio da antony2018 »

Grazie mille Dottoressa per la sua risposta.
Da quello che dice se fosse un infezione primaria potrebbero essere stato questo episodio a contaggiarmi? E se si, ci potrebbe essere il pericolo di qualche altra MST per cui mi consiglia di fare dei test? Grazie mille.
Ultima modifica di antony2018 il 10 dicembre 2018, 10:54, modificato 1 volta in totale.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: contagio?

Messaggio da Claudia Balotta »

Se si è rivolto ad un centro MTS o ad un dermatologo il medico avrà considerato la necessità o l'opportunità di fare altri test che usualmente si prescrivono in presenza di sintomi.
Claudia Balotta
Rispondi