Deltacortene e test hiv

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
alessia339
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 novembre 2018, 18:06

Deltacortene e test hiv

Messaggio da alessia339 »

Buonasera,
avrei due domande per i dottori moderatori del forum.
1) 3 mesi fa (Agosto 2018) ho avuto un rapporto a rischio con un ragazzo (fellatio attiva). Dopo 45 giorni ho fatto un test di iv generzione (non se se chemiluminescenza). L'esito è stato negativo. 2 giorni prima del test avevo fatto una fluorangiografia con iniezione di contrasto (fluoresceina e verde di indocianina). Se fosse stato ancora in circolo avrebbe potuto dare un risultato errato?

2) Oggi vorrei rifare il test per sicurezza (sono passati 3 mesi). Ma ho fatto una terapia con Deltacortene per quasi 2 mesi terminata sei giorni fa(60 mg per i primi dieci gg e poi a scalare 10 mg ogni settimana). Ho letto in alcuni forum che il cortisone ritarda la risposta anticorporale. Chiederei cortesemente nel mio caso, vista la terapia fatta, quanto tempo ci vuole per smaltire il cortisone e far si che il mio test sia attendibile?

Grazie mille
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Deltacortene e test hiv

Messaggio da Tex83 »

Il suo primo test è definitivo. Anche se volesse ripeterlo avrebbe un altro esito definitivo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
alessia339
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 novembre 2018, 18:06

Re: Deltacortene e test hiv

Messaggio da alessia339 »

Grazie molte, attendo anche risposta dalla dottoressa Balotta se è su questo forum
alessia339
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 novembre 2018, 18:06

Re: Deltacortene e test hiv

Messaggio da alessia339 »

C'è qualche dottore che può rispondermi?
Non c'è nessuno?

Grazie!
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Deltacortene e test hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
confermo quanto detto da Tex83: non deve ripetere il test che in ogni caso non sarebbe influenzato dal cortisonico.
Cladia Balotta
alessia339
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 novembre 2018, 18:06

Re: Deltacortene e test hiv

Messaggio da alessia339 »

Claudia Balotta ha scritto:
> Buonasera,
> confermo quanto detto da Tex83: non deve ripetere il test che in ogni caso
> non sarebbe influenzato dal cortisonico.
> Cladia Balotta

La ringrazio dott.ssa.
La disturbo un'ultima volta. Non ho precisato che il contatto con il ragazzo (del quale ho avuto dubbi in merito alle abitudini), è stato rapporto orale da parte mia, non protetto. C'era liquido pre eiaculatorio in abbondanza.
Il rapporto sessuale è stato con preservativo, ma con poca erezione da parte sua, cosa che mi ha fatto pensare di essere venuta a contatto con il suo liquido pre eiaculatorio (visto che lui ne produceva molto, poi il suo pene non era rigido). Se il pene non è eretto, il liquido può uscire dal preservativo visto che non aderisce bene?
Alla fine del rapporto poi, considerato che il pene non era molto eretto ho avuto un po' di bruciore e una piccola perdita di sangue. Sta cosa mi ha fatto andare in panico.
Considerando il rischio e avendo fatto un test a 45 giorni dal rapporto (considerando anche che due giorni prima del test avevo fatto una fluorangiografia retinica con fluoresceina e verde di indocianina in vena), posso considerare il test definitivo?
Glielo chiedo perchè so che alcune metodiche di test, per rilevare la presenza di anticorpi e antigene utilizzano la fluorescenza e il colorante, mi chiedo se il colorante che avevo già in circolo per l'esame fatto due gg prima potesse aver interferito.

Grazie molte
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Deltacortene e test hiv

Messaggio da Tex83 »

la mia idea non cambia
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Deltacortene e test hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

NESSUNA interferenza tra il test e gli esami che ha fatto.
Claudia Balotta
brunetto73
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 marzo 2019, 17:33

Re: Deltacortene e test hiv

Messaggio da brunetto73 »

alessia339 ha scritto:
> Grazie molte, attendo anche risposta dalla dottoressa Balotta se è su
> questo forum
Ciao Alessia prima volta nel forum ti contatto per dirti se sapevi leggere gli esami....
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Deltacortene e test hiv

Messaggio da Tex83 »

brunetto73 ha scritto:
> alessia339 ha scritto:
> > Grazie molte, attendo anche risposta dalla dottoressa Balotta se è su
> > questo forum
> Ciao Alessia prima volta nel forum ti contatto per dirti se sapevi leggere gli
> esami....

Non capisco di cosa necessita, ma non deve rialzare discussioni già chiuse da mesi.
Se ha necessità apra una nuova discussione
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi