contatti indiretti + cunnilingus

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
TomSelleck
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 luglio 2017, 14:12

contatti indiretti + cunnilingus

Messaggio da TomSelleck »

Buongiorno,
vorrei esporvi la mia esperienza sperando che qualcuno sappia darmi informazioni più precise delle congetture che ho maturato sommando alcune informazioni raccolte in rete:

1)tempo fa ho incontrato una ragazza conosciuta in rete. Aveva le mestruazioni quindi non abbiamo praticato sesso. Però l'ho masturbata (solo clitoride - aveva il tampone) e subito dopo si è masturbata anche lei: contestualmente le praticavo petting, quindi potrei aver leccato i suoi seni dopo averli toccati con le mani, a sua volta dopo averla masturbata. Quindi potrebbe configurarsi il contatto indiretto clitoride-dita-seno-bocca. Eslcudo categoricamente che le mie mani fossero sporche di sangue (nel senso che non c'era sicuramente alcuna macchia "rossa"), anzi erano praticamente asciutte. Escludo anche mie ferite sia sulle mani che nella bocca. Successivamente, dopo aver raggiunto l'orgasmo, mi ha praticato una fellatio quindi potrebbe avermi anche toccato il glande con la mano con cui si era masturbata: anche in questo caso non ho notato alcuna traccia rossa nemmeno sulle sue mani; inoltre fra la sua masturbazione e la fellatio sono sicuramente passati più di 10 secondi.

2)E' passato qualche tempo e l'ho incontrata di nuovo: lei ha effettuato l'autotest (negativo) ed abbiamo praticato sesso protetto. Le ho però anche praticato un profondo cunnilingus. Escludo anche qui la presenza di tracce ematiche (per ovvie ragioni non aveva più il ciclo) e nemmeno ho notato (ma è stata solo un'analisi visiva)) la benchè minima macchia ematica che potesse derivare da lacerazioni causate dal rapporto immmediatamente precedente. Di sicuro non ho deglutito quindi ingerito alcuna secrezione vaginale nè avevo ferite in bocca.

Il risultato del test e la possibilità solo "teorica" di contagio da cunnilingus mi hanno distratto.
Ora però, considerato che entrambi i rapporti rientravano nel periodo finestra, ho qualche timore.

Premetto che ho anche una frequentazione fissa con una ragazza (di accertata sieronegatività) con cui pratico sesso NON protetto.

In uno o entrambi i casi ho corso qualche rischio di contrarre l'HIV?

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di rispondermi.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: contatti indiretti + cunnilingus

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, il sesso orale attivo è a rischio hiv.
Le altre situazioni non sono a rischio hiv ma solo potenzialmente per altre mst.
Faccia un test a 40 giorni dall'evento e sospenda immediatamente i rapporti non protetti con l'altra partner fino all'accertata sieronegatività.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
TomSelleck
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 luglio 2017, 14:12

Re: contatti indiretti + cunnilingus

Messaggio da TomSelleck »

Grazie Tex.

Avevo letto più e più volte che il cunnilingus senza presenza di sangue nè di ferite orofaringee non era a rischio.... se non puramente teorico e cmq mai in pratica verificato!
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: contatti indiretti + cunnilingus

Messaggio da Tex83 »

No, è a rischio molto basso ma pur sempre a rischio.
Inoltre sono molte le mst trasmissibili, non esiste solo hiv, ed esporre una terza persona ignara a questi rischi è irresponsabile e in determinate circostanze può anche avere rilievo penale.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
TomSelleck
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 luglio 2017, 14:12

Re: contatti indiretti + cunnilingus

Messaggio da TomSelleck »

Mi rendo conto,

ma i contatti con la persona conosciuta in rete proseguono, non è una prostituta, semplicemente una conoscenza recente... inoltre siamo 2 adulti ed entrambi molto attenti e frequentemente sottoposti ad analisi.
Ad esempio ha effettuato accurati controlli ginecologici in primavera e, comunque adotta sempre precauzioni con partner occasionali (averne è assolutamente lecito!).

Quindi non condivido assolutamente l'ultima frase: per congettura allora chiunque abbia rapporti occasionali, taluni dei quali non protetti, dovrebbe essere penalmente perseguibile.... cosa che non è.

Condivido invece, che a causa della casualità e della probabilità bassa ma non impossibile, io debba sottopormi al test.

Grazie, saluti.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: contatti indiretti + cunnilingus

Messaggio da Claudia Balotta »

Condivido quanto detto da Tex83: il rilievo penale consiste nell'accertamento della trasmissione di agenti infettivi!
Claudia Balotta
TomSelleck
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 luglio 2017, 14:12

Re: contatti indiretti + cunnilingus

Messaggio da TomSelleck »

OK,
non volevo entrare in polemica.
Semplicemente non conosco nessuno che pratichi sesso orale protetto, attivo o passivo che esso sia.

Per mio conto, ripeto, ho fatto fare il test, ho fatto sesso protetto, però ho praticato cunnilingus quindi resta in dubbio la parentesi di 90gg del periodo finestra. Nel frattempo questa ragazza non dovrebbe aver avuto comportamenti a rischio, però ovviamente non posso esserne sicuro.

Inoltre avevo letto questo vecchio topic
viewtopic.php?f=1&t=26288

che cita:
1) NO ferite nella bocca di chi pratica il cunnilingus;
2) NO mestruazioni della persona a cui viene praticato;
3) NO ferite aperte nella vagina della persona a cui viene praticato;
Se non c'è NESSUNO di questi fattori nell'elenco non c'è il rischio. NON C'E'
(...)
Buongiorno,
se si possono escludere TASSATIVAMENTE TUTTE le situazioni descritte il cunnilingus non è a rischio.
Claudia Balotta

Quindi deducevo che il rischio fosse assente.

Ad ogni modo vedrò di sottopormi al test.

Grazie, saluti.
Rispondi