Pareri discordanti

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Blabla96
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 agosto 2018, 16:00

Pareri discordanti

Messaggio da Blabla96 »

Salve so che questo forum tratta solo di hiv
Ma da come vedo date molte informazioni riguardanti tutte le Mst
Secondo voi il test hiv è definitivo a 40gg
Come nelle linee guida anche se molti dottori che ho trovato in giro non sono aggiornati rimanendo sui 90gg
Cio che mi preoccupa è la grande discordanza riguardante il periodo finestra per hbv
Secondo la dottoressa il periodo finestra è di 90 gg
Mentre molti infettivologi mi hanno spiegato che hbsag ha una incubazione cioè raggiunge il suo picco massimo alla 10 settimana
Ma Che I test lo rivelano molto prima in media 4 settimane e quindi se a 60gg è negativo si può chiudere il capitolo
Anche in questo forum come ad esempio il dottor monte
Nell 2009 addirittura da per definitivo il test a 60gg si parla di 10 anni fa!!
E anche molti infettivologi in giro per il web non solo
Come ad esempio medicina Italia
https://www.medicitalia.it/consulti/mal ... v-hcv.html
Ho addirittura nella associazione epac dove c'è un grande epatologo
http://www.sosfegato.it/forumhbv/viewto ... f=27&t=180
Anche il CDC
Parla di un tempo massimo di 9 settimane e una media di 4
Come mai c è chi dice 30 o 60 o addirittura 90gg?
Da quello che ho capito a 90 raggiunge il picco massimo ma è rilevabile. Dalla 4 settimana è quindi 60 gg
Sono più che sufficienti
Anche nel privato ho incontrato molti infettivologi indicando un periodo di 1 mese - 2
A chi bisogna credere?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Pareri discordanti

Messaggio da Tex83 »

Buonasera, mediamente HBsAg positivizza in quattro settimane (range da 1 a 9 settimane). Dopo di che, l'infezione può regredire o cronicizzare. Se la persona è negativa per HBsAg dopo circa 15 settimane significa che non è necessario alcun trattamento essendo decorsa la fase acuta. Il test definitivo è pertanto da farsi dopo 90/100 giorni, test precedenti possono fotografare una eventuale infezione acuta ma non la sua evoluzione
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Blabla96
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 agosto 2018, 16:00

Re: Pareri discordanti

Messaggio da Blabla96 »

Grazie tex per la Risposta capisco perfettamente
Il ragionamento
Ma come dice lei a un range da 1 a 9 settimane
Il dottore mi ha spiegato che se a distanza di 60gg circa hbsag è negativa di stare Tranquillo in quanto ho non ho contratto l'infezione o come dice lei è regredita e di vedere successivamente in tutta tranquillità se gli altri markers sono positivi ma non di certo si parla Di cronici azione se hbsag raggiunge il picco massimo a 9 settimane non si può positivizzare a 3 mesi
Il test dopo 2 mesi serve per vedere se si a una fase acuta o escluderla e i controlli successivi per Vedere se si è venuti a Contatto con il virus
Mi corregga se sbaglio?
Blabla96
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 agosto 2018, 16:00

Re: Pareri discordanti

Messaggio da Blabla96 »

Attebdo gentilmente una risposta se cortesemente mi potete dire se il ragionamento che ho fatto è giusto
Spero che. Mi rispondete
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Pareri discordanti

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
il periodo di incubazione dell'infezione primaria da virus B può arrivare fino a 90 giorni ma generalmente l'antigene di superfice (HBsAg marcatore dell'infezione) compare nel siero entro le prime 4 settimane dall'infezione. Di conseguenza il test definitivo è a 3 mesi e l'HBsAG a 2 mesi viene ricercato per escludere una infezione acuta.
Claudia Balotta
Rispondi