Rischio contagio dal dentista e dal barbiere

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rischio contagio dal dentista e dal barbiere

Messaggio da Claudia Balotta »

Confermo l'ultima risposta di Tex83.
Claudia Balotta
Ansia1818
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 ottobre 2018, 12:53

Re: Rischio contagio dal dentista e dal barbiere

Messaggio da Ansia1818 »

Buon pomeriggio,

grazie Tex83 e grazie Dott.ssa. Mi scuso se rispondo solo adesso.

Purtroppo capita di essere sopraffatti dall'ansia e di non essere realisti.

Ho un altro quesito da porvi: oggi sono ritornato in ospedale dove una ventina di giorni fa avevo estratto un dente del giudizio, per rimuovere il punto di sutura.
Dopo che il dentista ha proceduto a rimuovere il suddetto, mi ha fatto sciacquare la bocca con un colluttorio ed acqua e poi ho sputato il tutto all'interno di quella specie di lavandino posto al fianco del paziente. Sullo lavandino di cui sopra, erano presenti macchie piccole di sangue dell'ordine di 1 mm circa, alcune di colore più rosso altre di un rosso più sbiadito, credo non fresche, sia sul bordo che verso l'interno. Poi quasi al centro di esso, dove è presente lo scolo, c'era come un pezzettino di gengiva insanguinato.

Attraverso l'azione di sputare nel suddetto lavandino, per due volte il colluttorio che ho usato per sciacquare la bocca, potrebbe configurarsi un rischio di contagio per quanto riguarda HIV, HCV o HBV? Magari attraverso quel classico "filo" di saliva che tocca sul lavandino sporco di sangue e che poi risucchiamo in bocca? O attraverso degli schizzi? Oppure potrebbe configurarsi un rischio se la dottoressa avesse fatto toccare per ipotesi gli strumenti che dopo ha usato per rimuovere il punto su quegli schizzi di sangue nel lavandino, o si tratta di contatti indiretti?

Premetto che nell'operazione di rimozione punti non credo sia uscito parecchio sangue dalla mia gengiva, in quanto quando ho sputato l'acqua e colluttorio, non ho notato un colore rosso sangue accentuato.

Inoltre se, facendo un ipotesi per assurdo, si fosse venuti a contatto con uno dei tre virus summenzionati, sottoporsi nella stessa giornata dal presunto ed ipotetico contatto ad una classica vaccinazione antinfluenzale che si fanno in questo periodo, può incidere negativamente sull'evoluzione di quel contatto e cioè può il vaccino far si che il nostro corpo quasi sicuramente vada incontro a contagio sicuro, mettendo maggiormente sotto stress il sistema immunitario?

Spero di essere stato chiaro nei miei quesiti e soprattutto mi auguro che voi mi rispondiate e possiate ancora una volta tranquillizzarmi.

Grazie per tutto ciò che fate ogni giorno in questo forum.

Buona giornata
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio contagio dal dentista e dal barbiere

Messaggio da Tex83 »

no, la invito nuovamente a leggere i siti informativi già citati prima che questo disagio ponga radici e diventi quindi patologico
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rischio contagio dal dentista e dal barbiere

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo quanto detto da Tex83: deve cercare un supporto psicologico per fobie e paure non reali.
Claudia Balotta
Rispondi