Ppe test è periodo finestra

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Perso
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 ottobre 2018, 16:18

Re: Ppe test è periodo finestra

Messaggio da Perso »

Non ho febbre , generalmente in questi giorni ho sempre avuto meno di 36
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ppe test è periodo finestra

Messaggio da Tex83 »

Riferisce una situazione di temperatura normale. Se ritiene che i suoi sintomi siano tali da essere invalidanti deve necessariamente parlare con chi le ha prescritto la PEP per valutarne la tollerabilità. Credo che quello che descrive siano sensazioni date anche dallo stato emotivo e quindi è necessaria una visita clinica per gli opportuni accertamenti, e un forum non può di certo sostituirla.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Perso
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 ottobre 2018, 16:18

Re: Ppe test è periodo finestra

Messaggio da Perso »

Appena svegliato completamente sudato e con 35 di temperatura.

Non possono questi essere sintomi di conversione?

Chi mi ha descritto la pep si trova in un altro nazione e dove sono io credo Che sia una cosa Che non esiste
Perso
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 ottobre 2018, 16:18

Re: Ppe test è periodo finestra

Messaggio da Perso »

Sono passati 16 giorni .
Da una settimana questi sono i miei sintomi :
1) infiammazione alla gola . Non mi fa male di per se la gola come quando si ha un influenza ma mi sento una sensazione di gonfiore e infiammazione nella zona gola collo mandibola
2) infiammazione all interno della bocca con lingua tendente al biancastro
3) grandissime vampate di calore e sudorazioni fredde notturne ma anche durante il giorno.Durante l ultima settimana due notti mi sono svegliato completamente sudato , la maglia era zuppa. In una delle due situazione la temperatura misurata era 35.1 che a me tanto normale non sembra
4)non ho febbre generalmente sotto i 36.

Possono essere questi sintomi di una sieroconversione o di un altra malattia in corso ???

Non so forse non ho capito lo scopo principale di questo forum , ma considerando anche le difficoltà che ho nel trovare qualcuno con cui parlare di questo avrei bisogno di consigli e pareri.
O eventualmente anche consigli di forum alternativi.

Grazie
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Ppe test è periodo finestra

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
purtroppo possiamo solo supportarla con consigli di carattere generale: lei sta facendo una PEP e ciò che descrive non è associatao a effetti collaterali della stessa. Per ciò che descrive può utilizzare dei farmaci 'sintomatici' quali la tachipirina. Purtroppo deve attendere la fine della PEP per il primo test (facoltativo) e soprattutto il secondo (definitivo a 30 giorni dalla fine della terapia).
Claudia Balotta
Perso
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 ottobre 2018, 16:18

Re: Ppe test è periodo finestra

Messaggio da Perso »

Dottoressa , per la sua esperienza possono questi essere segnali di siero conversione ?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Ppe test è periodo finestra

Messaggio da Claudia Balotta »

Penso che i sintomi che ha elencato siano aspecifici
1) infiammazione alla gola . Non mi fa male di per se la gola come quando si ha un influenza ma mi sento una sensazione di gonfiore e infiammazione nella zona gola collo mandibola
2) infiammazione all interno della bocca con lingua tendente al biancastro
3) grandissime vampate di calore e sudorazioni fredde notturne ma anche durante il giorno.Durante l ultima settimana due notti mi sono svegliato completamente sudato , la maglia era zuppa. In una delle due situazione la temperatura misurata era 35.1 che a me tanto normale non sembra
4)non ho febbre generalmente sotto i 36.
La sieroconversione acyta per HIV è caratterizzata da febbre di almeno 38°, tumefazioni linfonodali, possibile rush cutaneo.
Deve cercare di mantenere la calma per superare questo periodo.
Claudia Balotta
Perso
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 ottobre 2018, 16:18

Re: Ppe test è periodo finestra

Messaggio da Perso »

Salve dottoressa.
Durante le ultime due settimanale di profilassi io ho continuato ad avere gli stessi sintomi e sono stato costretto a prendere due settimane di ferie , in particolare :
-continua sudorazione e sensazione di bruciore in viso e non so come spiegare ma come se non riuscissi a connettere il mio cervello , sensazione di stordimento . Tutto questo ho cominciato a provarlo dopo 10 giorni dall episodio e a 10 giorni di cura
- fastidio alla gola e bocca fortemente asciutta ( questo cominciato dopo 3 giorni di terapia )
- sensazione di bruciore al corpo specialmente alle mani .

Dopo 29 giorni dall episodio , il giorno dopo la fine della profilassi ho eseguito un test di 4 generazione con esito negativo .

A 5 giorni dal termine della profilassi la secchezza alla bocca e il fastidio alla gola sono diminuiti ma la sensazione di bruciore al corpo e una sensazione di stordimento sono ancora presenti .
In particolare oggi sto sudando continuamente e mi sento in uno stato di completo stordimento . Oggi dopo diversi giorni la mia temperatura è tornata sotto i 36 gradi esattamente 35.4

Ora mi è già stato detto che per il test devo aspettare altri 30 giorni ma le mie domande sono :
1) che attendibilità ha un test di 4 generazione il giorno dopo la fine della profilassi?
2) qualora gli ingenti sintomi io abbia manifestato durante il primo mese in particolare a partire dal 10 giorno dall episodio fossero dovuti alla malattia , un test di 4 generazione eseguito 20 giorni dopo l insorgere di questi sintomi ( 29 giorni dall episodio ) sarebbe risultato positivo ? Cioè seppur non si possa ancora escludere il contagio , si può escludere che questi sintomi non siamo dovuti ad essa ma eventuale ai farmaci o ad altre possibili malattie ?

Grazie
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ppe test è periodo finestra

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno,
1) il test al termine della pep è già altamente indicativo ma va ripetuto a 40 gg
2) NO, il test può essere negativo anche in presenza di "sintomi" durante la sieroconversione
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Ppe test è periodo finestra

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
confermo quanto detto da Tex83 tuttavia pùò fare un primo test alla fine della PEP.
Claudia Balotta
Perso
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 ottobre 2018, 16:18

Re: Ppe test è periodo finestra

Messaggio da Perso »

Salve dottoressa.
Forse le è sfuggito un particolare .
Io il test di 4 generazione lo ho già fatto alle fine della profilassi , a 29 giorni dall accaduto con esito negativo.
Per questo le chiedevo se il test eseguito a distanza di 20 giorni dal periodo in cui mi sono sentito peggio, nella fase più acuta dei miei sintomi si sarebbe dovuto mostrare positivo qualora i miei problemi potevano essere dovuti alla malattia.

Spero di essere stato chiaro

Grazie
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ppe test è periodo finestra

Messaggio da Tex83 »

La mia risposta non cambia...
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Ppe test è periodo finestra

Messaggio da Claudia Balotta »

La negatività del suo test alla fine della PEP è un buon segno. Se avesse avuto una sieroconversione in corso di PEP a 20 giorni dall'evento a rischio gli anticorpi avrebbero POTUTO MA NON DOVUTO essere rilevati. Ripeta in ogni caso il test a 40 giorni dalla fine della PEP.
Mi ha confuso il fatto che il suo primo messaggio fosse del 6.10!
Claudia Balotta
Perso
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 ottobre 2018, 16:18

Re: Ppe test è periodo finestra

Messaggio da Perso »

La ringrazio dottoressa.
Comunque con 20 giorni intendevo il tempo trascorso tra il manifestarsi dei miei sintomi nella forma più acuta al momento del test .

Cioè i momenti peggiori in assoluto in cui sono stato veramente molto male ssono stati a 10 giorni dall episodio . I miei sintomi si sono allietati ma mai scomparsi .
Il test è stato eseguito dopo 29 giorni dall episodio e quindi dopo circa 20 dai giorni più critici .

Detto questo , capisco che può non essere questo lo scopo di questo sito ma dottoressa io qua non so veramente a chi rivolgermi . Io mi sento ancora male con un grande sensazione di bruciore al viso ormai da più di un mese , sudo di continuo e alterno dei momenti di stordimento totale .
Per forza di cose il tutto deve essere legato al episodio successo e quindi a qualche malattia sessuale oppure alle medicine .
Mi ha già ripetuto diverse volte che queste medicine sono generalmente ben tollerate , ma non potrebbe essere che per me possano essere state particolarmente tossiche ?

Cosa posso fare per cercare di stare meglio ? Sto rischiando di compromettere il mio lavoro .Che esami posso fare ? A 30 giorni magari sarà stato prematuro ma ho fatto le analisi per tutte le possibili malattie sessualmente trasmissibili con esito negativo .

Non le chiedo ovviamente una diagnosi , ma almeno una indicazione di qualche esame che posso fare per avere una idea di cosa stia accadendo .

Poi un ultima domanda dottoressa , nella sua esperienza personale lavorativa ha mai assistito a fallimento della profilassi post esposizione ?
Grazie
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Ppe test è periodo finestra

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
provo a rispondere alle sue domande:

'Mi ha già ripetuto diverse volte che queste medicine sono generalmente ben tollerate , ma non potrebbe essere che per me possano essere state particolarmente tossiche ?'
I farmaci che ha assunto possono essere 'maltollerati' in particolare l'inibitore non nucleosidico della trascrittasi inversa di HIV: lei ha modificato il suo messaggio originale del 6.10 e non sono in grado di dirle il nome commerciale o del principio attivo in questione. A questo farmaco può essere dovuto anche il senso di stordimento che continua ad avere che passerà a breve (altri 7-15 giorni).

'Cosa posso fare per cercare di stare meglio ? Sto rischiando di compromettere il mio lavoro .Che esami posso fare ? A 30 giorni magari sarà stato prematuro ma ho fatto le analisi per tutte le possibili malattie sessualmente trasmissibili con esito negativo .'
Se ha già fatto gli esami per la mononucleosi deve pazientare fino all'esito definitivo del test per HIV.

'Non le chiedo ovviamente una diagnosi , ma almeno una indicazione di qualche esame che posso fare per avere una idea di cosa stia accadendo.'
Come sopra.

'Poi un ultima domanda dottoressa , nella sua esperienza personale lavorativa ha mai assistito a fallimento della profilassi post esposizione ?'
No, no ho avuto personalmente casi di infezione dopo PEP.

Cerchi di tranquillizzarsi e se le è possibile faccia un'altro test per HIV a 15-20 giorni dalla fine della PEP.
Claudia Balotta
Rispondi