Pagina 1 di 1

Domande nel Forum

Inviato: 25 settembre 2018, 11:40
da Forum_Admin
Comprendiamo che ogni persona si ritiene (giustamente) un caso a sè ed ha bisogno di essere rassicurata rispetto al PROPRIO comportamento. Ma:

-un Forum non è e non può essere un Pronto Soccorso: il medico risponde quando ha tempo, anche ogni due/tre giorni
- le modalità di trasmissione dell'Hiv sono certe e ben definite: c'è poco spazio per la fantasia

Consigliamo quindi alle persone che magari sono in preda all'ansia, innanzi tutto di informarsi correttamente sulle modalità di trasmissione; qui di seguito un elenco di siti che forniscono informazioni serie e scientificamente provate:

https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
http://www.salute.gov.it/portale/hiv/homeHIV.jsp
http://www.uniticontrolaids.it/aids-ist ... menti.aspx


Inoltre, anche leggere le risposte che sono state precedentemente date sul Forum a situazioni simili o uguali può essere di aiuto: esiste uno strumento di ricerca con cui digitando una parola o frase (es. rapporto orale) si accede alle domande (e alle risposte date) inerenti quell'argomento.
Ricordiamo infine che l'infezione da Hiv, oggi, pur richiedendo l'assunzione di terapie "a vita" e controlli costanti, non è più (almeno nei nostri paesi) una condizione dagli esiti severi come negli anni '80 e '90, ma può definirsi a tutti gli effetti una patologia cronica.
Approcciarsi alla prevenzione ed all'informazione con questi presupposti è sicuramente più costruttivo che farsi trasportare dall'ansia ed entrare nella spirale della paranoia.