Domanda particolare

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Torment
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 agosto 2018, 21:37

Domanda particolare

Messaggio da Torment »

Salve.
Mi scuso con tutti innanzitutto per il linguaggio un po' forte che userò ma è solamente per comprendere meglio la mia situazione.
Da qiando sono piccolo soffro di una pelle del pene molto elastica, che anche in erezione tende a coprire completamente il glande, non dando nessun problema tuttavia in caso di scoprimento manuale.

Ecco il caso:
Oggi, durante un rapporto, ho notato quasi subito che il preservativo era salito a causa del problema sopraesposto, che il pene era ancora coperto dal preservativo sul glande e per qualche millimetro sotto, ma che oltre a questo, era coperto anche dalla pelle.
È possibile che la pelle del mio pene sia "scivolata" sotto il preservativo, causando una risalita di questo e pprtandosi con se qualche secrezione che possa generare un rischio, nel momento in cui ha coperto il glande? Ritenete utile o necessario fare un test?
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Domanda particolare

Messaggio da Tex83 »

Se il glande è rimasto coperto non ha corso rischi. Ovviamente questo può valutarlo solo lei perché il limite del servizio on line è di non poter comprendere esattamente la dinamica. Il consiglio che si può dare è quello di usare sempre preservativi della taglia giusta e verificarne l'aderenza.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Torment
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 agosto 2018, 21:37

Re: Domanda particolare

Messaggio da Torment »

Provo a spiegarmi meglio:
Quando mi sono accorto della cosa, ho notato che all'interno del preservativo, che ripeto, ricopriva l'area del glande, era presente uno strato di pelle, che a sua volta copriva il glande, formando uno "strato" tra questo e il preservativo. È quindi possibile che un'eventuale risalita di pelle all'interno del preservativo, che ha causato probabilmente anche la risalita di quest'ultimo, possa aver trascinato con se secrezioni infette, entrate poi in contatto col glande stesso?
In poche parole erano presenti, dall'esterno all'interno: preservativo (che prima copriva l'interezza del pene, poi solo la zona del glande e poco più sotto), pelle (che all'inizio non ricopriva il glande) e infine il glande stesso.
Ignoro tuttavia se la risalita della pelle nella zona, sia avvenuta totalmente all'interno del preservativo oppure se dall'esterno possa essere scivolata all'interno.
In effetti capisco la difficile comprensione della dinamica, ma ignorando totalmente il fatto ed essendo la prima volta che mi succede, ho preferito chiedere.
Inoltre, nel caso peggiore tra quelli qui proposti, consigliereste un test? La possibile percentuale di contagio quale sarebbe se il partner fosse hiv+?
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Domanda particolare

Messaggio da Tex83 »

a mio avviso è estremamente improbabile che sia avvenuto un contatto: mi sento di tranquillizzarla.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Torment
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 agosto 2018, 21:37

Re: Domanda particolare

Messaggio da Torment »

Ok, la ringrazio, come ringrazio in anticipo tutti gli utenti che leggono o leggeranno questo topic e potranno aiutarmi. Attendo anche (non per sminuirla Tex, non mi fraintenda), il parere della dottoressa in merito.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Domanda particolare

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
credo che Tex83 le abbia dettagliatamente e adeguatamente risposto.
Claudia Balotta
Rispondi