Tonsillite con placche

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
aiutatemi
Messaggi: 87
Iscritto il: 30 maggio 2011, 13:37

Tonsillite con placche

Messaggio da aiutatemi »

Buongiorno a tutti.
Vi scrivo perché circa un mese fa ho avuto un rapporto a rischio con un ragazzo. Si trattava di un rapporto anale attivo senza protezione.

A distanza di circa 30 giorni ho sofferto di un forte mal di gola con tonsille gonfie e placche che sono andate via con augmentin.
Non ho avuto febbre o altri sintomi, niente linfonodi.

Ora sono un po' in panico perché non avevo mai avuto una tonsillite con placche in gola.

Vorrei sapere una cosa: il fatto che poi tutto si risolva con un antibiotico fa pensare ad una infezione batterica più che virale. Giusto?

Il test lo farò il prima possibile, ma cercavo una rassicurazio su questo.

Secondo la vostra esperienza potete dirmi qualcosa?

Grazie
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Tonsillite con placche

Messaggio da Tex83 »

No, il fatto che i sintomi regrediscano con antibiotico non significa che è da escludersi hiv. Lei ha avuto un comportamento a rischio e deve fare il test. Se sono già passati 40 giorni un test di quarta generazione sarà definitivo. I sintomi riferiti sono in ogni caso altamente aspecifici e non direttamente associabili al rapporto a rischio avuto
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
aiutatemi
Messaggi: 87
Iscritto il: 30 maggio 2011, 13:37

Re: Tonsillite con placche

Messaggio da aiutatemi »

Posso sapere qualcosa di più sui sintomi per favore?
Ho letto che la febbre è praticamente sempre presente in fase di sieroconversione, ed i linfonodi si ingrossano.

Posso avere una minima rassicurazione?
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Tonsillite con placche

Messaggio da Tex83 »

L'unica rassicurazione la dà il test in quanto i sintomi non sono considerati ai fini diagnosi di infezione da hiv. La sindrome che può manifestarsi durante una sieroconversione è di durata e intensità variabile e solitamente contempla la presenza di più sintomi insieme.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
aiutatemi
Messaggi: 87
Iscritto il: 30 maggio 2011, 13:37

Re: Tonsillite con placche

Messaggio da aiutatemi »

Grazie Tex, ma al di la del test che farò presto, vorrei sapere quali sono i sintomi più comuni?
Come si manifestano? Vengono tutti insieme o uno alla volta?
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Tonsillite con placche

Messaggio da Tex83 »

In parte ho già risposto e per quanto non detto devo ribadire che eventuali sintomi non sono importanti ai fini diagnostici. Ci aggiorni quando fa il test e nel frattempo abbia cura di avere solo rapporti protetti
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
aiutatemi
Messaggi: 87
Iscritto il: 30 maggio 2011, 13:37

Re: Tonsillite con placche

Messaggio da aiutatemi »

Grazie Tex .
Attendo anche altri pareri.
E' stato gentilissimo.
aiutatemi
Messaggi: 87
Iscritto il: 30 maggio 2011, 13:37

Re: Tonsillite con placche

Messaggio da aiutatemi »

Tex mi scusi se la disturbo ancora.
Volevo sapere, per sua esperienza, se ha mai avuto modo di constatare una sieroconversione in assenza di febbre.

Lo so che i sintomi non fanno una diagnosi, ma a volte possono servire se non altro ad affrontare un po' più serenamente il test.

Dopo la tonsillite non ho avuto altro. Sento solo un linfonodo nella parte destra dell'inguine leggermente più gonfio. Probabilmente anche sotto l'ascella sinistra, ma non voglio toccarli per evitare che si gonfino per colpa mia.

La prego di non ritenere le mie parole come una ricerca di risposte escludendo il test, ma solo come un modo per sentirmi più "tranquillo". Sono giorni difficili.

La ringrazio.
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Tonsillite con placche

Messaggio da Tex83 »

sono riportati casi di sieroconversione totalmente asintomatici. Non vedo la "difficoltà " dei giorni: è interamente consumato il periodo finestra, può fare il test. Le ricordo che è un semplice prelievo!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
aiutatemi
Messaggi: 87
Iscritto il: 30 maggio 2011, 13:37

Re: Tonsillite con placche

Messaggio da aiutatemi »

Si, lo so che il periodo finestra è terminato.
Non sono in città però e attendo di tornare a casa per poter effettuare il prelievo.

La ringrazio.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Tonsillite con placche

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
confermo quanto detto da Tex83: faccia il test di 4° generazione definitivo a 40 giorni.
Claudia Balotta
Rispondi