Domanda rapporto orale passivo e possibili infezioni

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Jamesdean
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:54

Domanda rapporto orale passivo e possibili infezioni

Messaggio da Jamesdean »

Buongiorno ho un quesito da porre.
Premetto che avendo frequenti rapporti con sconosciute e anche con prostitute utilizzo sempre il preservativo per rapporti vaginali e nel caso a maggior ragione anali. Tuttavia capita spesso di avere rapporti passivi orali senza protezioni e comunque che della saliva di lei sia in contatto con il glande. Aggiungo che sono circonciso sin dall'infanzia (mi sembra di aver letto che questo ridurrebbe il rischio di trasmissione di malattie veneree). Capita quasi sempre di avere contatti indiretti con secrezioni vaginali, per esempio la ragazza mi sfila il preservativo e con la stessa mano effettua masturbazione. Ma questo sarebbe doppia mediazione. Tra l'altro non posso essere certo che sul preservativo rimangano delle tracce ematiche, se si non mi hanno mai attirato l'attenzione quindi non evidenti ma spero che anche per il sangue valga il principio della mediazione per quantità non eclatanti. Vengo al punto: qualche giorno fa ho accuato bruciore durante la minzione e dolore all'epididimo destro. Analisi per clamydia gonorrea negative. Ma positivo allo streptococco b (>100k). Oltre a una ecografia testicolare sto trattando con 1g di ciproxin al giorno. Questo tipo di infezione può essermi stato trasmesso oralmente? Se si mi ricordo che la ragazza in quel frangente una sex worker dopo pochi secondi ha interrotto il rapporto orale farfugliando che le faceva male un dente ma forse era una scusa. Ora il mio dubbio è che se magari le faceva male il dente forse aveva del sangue in bocca. Io però sul pene non ho visto nulla. Sta di fatto che lo streptococco me lo hanno trovato. Dite che ho corso reali rischi? Grazie mille
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Domanda rapporto orale passivo e possibili infezioni

Messaggio da Tex83 »

Lo streptococco B è un batterio trasmissibile coi rapporti orali.
In caso di vita sessuale attiva e rapporti occasionali, è consigliato uno screening periodico per tutte le mst.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Jamesdean
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:54

Re: Domanda rapporto orale passivo e possibili infezioni

Messaggio da Jamesdean »

Grazie mille per la rapida risposta, li farò oltre a quelli già fatti.
Ad ogni modo ritieni che le pratiche effettuate possano essere a concreto rischio di trasmissione HIV e epatite b?

Grazie ancora anche per l'opera di divulgazione che fate
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Domanda rapporto orale passivo e possibili infezioni

Messaggio da Tex83 »

Vedo rischio solo per epatite B: se non è vaccinato si informi per poterlo fare
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Jamesdean
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:54

Re: Domanda rapporto orale passivo e possibili infezioni

Messaggio da Jamesdean »

Grazie e infatti ci stavo già pensando sebbene in letteratura il rischio tramite rapporto orale sembra essere teorico se ho capito correttamente. Ma non nullo
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Domanda rapporto orale passivo e possibili infezioni

Messaggio da Tex83 »

La trasmissione del virus hbv con i rapporti orali è una ipotesi concreta. La vaccinazione non ha controindicazioni. Verifichi se è già coperto dal vaccino o provveda
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Jamesdean
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:54

Re: Domanda rapporto orale passivo e possibili infezioni

Messaggio da Jamesdean »

Prima di scrivere ho effettuato una ricerca all'interno del forum per cercare di non porre domande inutili, so bene di non esserci riuscito. Però per quanto riguarda l'hbv ho letto diverse risposte anche di un medico credo il dott. Baldasso che rispondeva cosi

"Per HIV ed epatite C non vi è alcun rischio di tramissione con sesso orale passivo non protetto a meno che non vi siano evidenti sanguinamento dal cavo orale, cosa che tu non hai notato pertanto non c'era. Per HBV anche se è stata ipotizzata la trasmissione tramite saliva, si tratta di una teoria che non trova reale riscontro pertanto non è stato a rischio nemmeno per questo. Sifilide, se non vi erano sifilomi in bocca il rischio è praticamente nullo. Quindi non occorreva eseguire i test per HIV, HBV e HCV (magari per HBV sei anche vaccinato oltretutto) e il test per sifilide è ampiamente definitivo. Raccomando l'uso del preservativo in caso di rapporti orali non protetti occasionali in quanto esistono MST come il gonococco che anche se molto rare da contrarre in tale maniera e anche se curabili, devono essere prevenute. In assenza di sintomi non è necessario che tu esegua alcun altro test e puoi ritenerti sano.
dottor_Baldasso"

Io ho specificato sesso orale passivo e a quanto pare la definizione rischio teorico è corretta. Ma devo anche ammettere ho trovato opinioni discordanti, questa discussione ne è un esempio.

Poi oggettivamente so bene che il test lo dovrei fare e per dirla tutta per stare più sereno anche quello dell'hiv. D'altra parte la mia condizione lavorativa non mi permette da qualche anno di avere una compagna fissa (nemmeno volendo potrei) e il ricorso alle sex worker è davvero l'unica possibilità che ho finché si protrae questa situazione. Altrimenti c'è l'astinenza cosa a cui penso da molto e credo proprio metterò in pratica dopo questa sgradita esperienza.
Grazie davvero perché si vede che site molto presenti e rispondete anche in modo molto rapido e puntuale
Rispondi