Richiesta parere

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Ages Frulli
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 agosto 2018, 8:56

Richiesta parere

Messaggio da Ages Frulli »

Salve,
vi contatto per chiedervi un parere. Ora, forse sembrerò abbastanza paranoico (ma essendo al quinto anno di medicina non me la sento di prendere niente alla leggera); tre giorni fa ho avuto un rapporto con una ragazza; premettendo che prima di allora ho sempre avuto rapporti protetti (e comunque i vari test che mi sono sempre fatto sono stati negativi), difatti questo non doveva assolutamente essere un rapporto intravaginale (non essendo quella sera io munito di protezione). Fatto sta che ne è venuto fuori un "incidente" (ovvero la ragazza si è appoggiata sul glande, con quindi un contatto di qualche secondo che potremmo definire interlabiale, ergo verosimilmente sono stato a contatto per qualche secondo con i fluidi della stessa). Premettendo pure che prima mi fossi accertato che la ragazza (ventenne) non avesse MTS (comunque sia i miei studi universitari mi hanno fatto capire che non è sempre detto che il soggetto sia cosciente della propria salute), posso stare tranquillo?
p.s. subito dopo ho contattato guardia medica e numero verde del governo delle MTS, che mi hanno entrambi confermato come il rischio sia prossimo allo zero e che quindi non ci fosse bisogno di profilassi (certo è che mi farò, sfruttando le analisi pre tirocinio del prossimo semestre, il test). Però volevo anche il vostro parere, essendo esperti in materia.
Mi scuso di essermi dilungato e vi ringrazio in anticipo.
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Richiesta parere

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, durante il rapporto penetrativo il rischio è dato dalla frizione dei genitali, che produce micro traumi, e dallo scambio di liquidi biologici potenzialmente infettivi anche col solo contatto tra mucose integre.
Nel suo caso, non essendo avvenuto un rapporto penetrativo, il rischio è estremamente basso: tuttavia, poichè riferisce contatto diretto con fluidi freschi, a scopo precauzionale è una ottima idea fare un test a 40 giorni.
Mi permetta un consiglio: non è l'età, non è la "coscienza" di avere mst da parte dei soggetti ma solo l'utilizzo delle protezioni a poter dare garanzie e vivere l'atto sessuale responsabilmente, anche perchè è possibile contrarre mst (non hiv) anche utilizzando il preservativo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ages Frulli
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 agosto 2018, 8:56

Re: Richiesta parere

Messaggio da Ages Frulli »

Certamente; la mia era una precisazione sul fatto che spesso certe situazioni vengono prese alla leggera, e che magari altre persone nella stessa condizione non si sarebbero poste nemmeno il problema.
Comunque la ringrazio veramente di cuore, rassicurandomi in questo modo.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Richiesta parere

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
confermo quanto detto da Tex83.
Claudia Balotta
Ages Frulli
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 agosto 2018, 8:56

Re: Richiesta parere

Messaggio da Ages Frulli »

Ringrazio entrambi della cortesia.
Un'ultima domanda (spero di non disturbarvi eccessivamente): prima dei 40 giorni per il test di IV gen., esiste un test da fare che, seppur (desumo) con una sensibilità non perfetta, permetta di essere abbastanza tranquillo?
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Richiesta parere

Messaggio da Tex83 »

Esistono test di biologia molecolare molto costosi: visto il suo rischio sono sconsigliati. Attenda con serenità la fine del periodo finestra
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ages Frulli
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 agosto 2018, 8:56

Re: Richiesta parere

Messaggio da Ages Frulli »

Vi ringrazio nuovamente.
A presto
Ages Frulli
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 agosto 2018, 8:56

Re: Richiesta parere

Messaggio da Ages Frulli »

Test combinato Ag/Ab con tecnica CMIA negativo dopo 40 giorni, definitivo?
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Richiesta parere

Messaggio da Tex83 »

test di quarta generazione, definitivo
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Richiesta parere

Messaggio da Claudia Balotta »

Confermo,
Claudia Balotta
Ages Frulli
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 agosto 2018, 8:56

Re: Richiesta parere

Messaggio da Ages Frulli »

Vi ringrazio nuovamente.
Rispondi