Rapporto insertivo a rischio: vi chiedo un confronto

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
andy39
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 agosto 2018, 8:19

Rapporto insertivo a rischio: vi chiedo un confronto

Messaggio da andy39 »

Buongiorno a tutti e grazie a chi ci ospita ed a chi vorrà scambiare le proprie opinioni con me.
Mi chiamo Andrea, ho quarant'anni.
Vi scrivo perché la scorsa notte ho avuto un rapporto a rischio.
Ho conosciuto un ragazzo, mai visto prima. Dopo aver chiacchierato un po' abbiamo avuto un rapporto sessuale. Si è trattato fondamentalmente di petting, tranne per alcuni istanti.
Infatti il mio partner mi ha preso il pene tentando di farsi penetrare. Io credo di averlo penetrato, almeno superficialmente, per qualche secondo. A dire il vero a me non è sembrato, perché mi pareva che il mio pene fosse "a spasso" tra le sue cosce. Però ad un certo punto mi sono accorto che forse ero entrato.
Mi sono ritratto appena mi sono reso conto della cosa. Il tutto, ovviamente, senza preservativo.

Le cose che mi preoccupano ulteriormente sono le due seguenti:
Dopo il rapporto ho chiesto un po' di delucidazioni sulla sua condotta sessuale: perché voleva farsi penetrare senza preservativo da uno sconosciuto? Mi ha detto che nel paese da cui proviene (Irlanda) hanno la PrEP fornita gratuitamente dal sistema sanitario, per cui lui non corre rischi. Ho provato a guardare su internet ma non mi pare proprio. Quindi devo assumere stesse mentendo.
Seconda cosa: quando ho raggiunto l'orgasmo, lui ha preso il mio sperma e se lo è passato nell'ano e sul pene per masturbarsi, altra cosa fortemente pericolosa che lo rende un partner decisamente poco sicuro, dal punto di vista dell'HIV e di altre malattie.

Per farla breve... sto per andare all'ospedale per valutare la situazione e per vedere se intraprendere un ciclo di profilassi post esposizione. Contemporaneamente, però, vi scrivo per scambiare due parole. Per la vostra esperienza si tratta di una condotta tale da giustificare la profilassi?
Grazie a tutti :-)

Ciao, grazie.
Tex83
Messaggi: 12664
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto insertivo a rischio: vi chiedo un confronto

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, per quanto descritto NON è prevista la profilassi post esposizione.
Vi è un rischio legato alla possibile e non accertata penetrazione non protetta.
Faccia un normale test di quarta generazione a 40 giorni.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rapporto insertivo a rischio: vi chiedo un confronto

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo quanto detto da Tex83: faccia il test di 4° generazione definitivo a 40 giorni.
Claudia Balotta
andy39
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 agosto 2018, 8:19

Re: Rapporto insertivo a rischio: vi chiedo un confronto

Messaggio da andy39 »

Grazie a tutti. Nel frattempo ho provato a contattare il mio partner di ieri sera. Gli ho esposto le mie paure, gli ho chiesto se fosse disponibile a fare un test istantaneo o a mostrarmi i farmaci che prende (dice di prendere la PrEP).
Mi ha risposto che sono paranoico e che non ha nessuna intenzione di accondiscendere alle mie richieste. Anzi ha aggiunto che lo sto molestando.
Boh, forse lo posso capire. In ogni caso ho chiesto educatamente ed ho ricevuto una risposta negativa.

Dopodiché sono andato nel reparto di infettivologia dove mi hanno detto che la profilassi non è particolarmente indicata, se la penetrazione è stata superficiale e di pochi secondi.
In ogni caso ho preferito chiedere di farmela fare ed hanno accolto la mia richiesta.
Non so se ho fatto bene né se abbia senso. Probabilmente no, stando sia alle vostre risposte sia a quelle del medico infettivologo che mi ha ricevuto.
Ciononostante ho preso da poco le pillole.

Speriamo in bene.
Tex83
Messaggi: 12664
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto insertivo a rischio: vi chiedo un confronto

Messaggio da Tex83 »

Non condivido la sua scelta. L'importante è che segua con la massima precisione le istruzioni ricevute.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
andy39
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 agosto 2018, 8:19

Re: Rapporto insertivo a rischio: vi chiedo un confronto

Messaggio da andy39 »

Resta il fatto che ho conosciuto almeno una persona (forse due, stando a quello che mi ha detto) che è stata deliberatamente contagiata da una persona.
Il fatto che il mio partner di ieri non abbia intenzione di ascoltare le mie richieste (per quanto possano sembrare bizzarre e comunque sono certamente infrequenti) mi preoccupa molto.
andy39
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 agosto 2018, 8:19

Re: Rapporto insertivo a rischio: vi chiedo un confronto

Messaggio da andy39 »

Tex83 ha scritto:
> Non condivido la sua scelta. L'importante è che segua con la massima
> precisione le istruzioni ricevute.

Ok. posso chiederle il motivo? Se c'è stata penetrazione, per quanto breve, non c'è un rischio?

Seconda questione: il rovescio della medaglia nel prendere la profilassi (es. effetti collaterali) è così forte da giustificare di correre tale rischio?

Spiego il mio punto di vista:

Posto che ho fatto una sciocchezza da non rifare, sebbene la probabilità di infezione sia bassissima (grossomodo si parla del 2%, per un rapporto completo con totale penetrazione; quindi nel mio caso tale valore è certamente sovrastimato), ho pensato che valga la pena sopportare gli effetti collaterali di questa terapia, se essa può effettivamente salvaguardare la mia salute.
E' un approccio certamente paranoico, ma il mio partner mi ha tutt'altro che rassicurato, non capisco perché non abbia almeno accettato di dimostrare di prendere la PrEP.
Di fronte a quello avrei lasciato perdere tutto. Ma così, con questo "mistero" e questa reazione che ha avuto, mi sono allarmato.
Probabilmente non ha senso, ma mi ha allarmato parecchio.
Tex83
Messaggi: 12664
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto insertivo a rischio: vi chiedo un confronto

Messaggio da Tex83 »

Perchè la pep non è la pillola del giorno dopo per risolvere le sciocchezze a cui si poteva pensare il giorno prima. Nel suo caso, poi, parliamo di una penetrazione "presunta" e di una reazione dovuta al fatto che ha sentito "tradita" la sua fiducia piuttosto che per i fatti accaduti! Gli effetti collaterali sono solitamente ben tollerati. Un modo più efficace per salvaguardare la sua salute è evitare certi tipi di incontri occasionali.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
andy39
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 agosto 2018, 8:19

Re: Rapporto insertivo a rischio: vi chiedo un confronto

Messaggio da andy39 »

Tex83 ha scritto:
> Perchè la pep non è la pillola del giorno dopo per risolvere le sciocchezze a cui
> si poteva pensare il giorno prima. Nel suo caso, poi, parliamo di una penetrazione
> "presunta" e di una reazione dovuta al fatto che ha sentito "tradita" la sua fiducia
> piuttosto che per i fatti accaduti! Gli effetti collaterali sono solitamente ben
> tollerati. Un modo più efficace per salvaguardare la sua salute è evitare certi
> tipi di incontri occasionali.

Effettivamente non fa una piega.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rapporto insertivo a rischio: vi chiedo un confronto

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
a cose fatte ora assuma la terapia secondo le indicazioni che le hanno dato e faccia il test a 1 mese dopo la fine della terapia.
Claudia Balotta
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rapporto insertivo a rischio: vi chiedo un confronto

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
a cose fatte ora assuma la terapia secondo le indicazioni che le hanno dato e faccia il test a 1 mese dopo la fine della terapia.
Claudia Balotta
popcornvast
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 agosto 2018, 17:43

Re: Rapporto insertivo a rischio: vi chiedo un confronto

Messaggio da popcornvast »

i periodi finestra sono rispettati? quali sono i periodi finestra? vi ringrazio per le risposte.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rapporto insertivo a rischio: vi chiedo un confronto

Messaggio da Claudia Balotta »

Lei sta facendo la PEP. Non ci sono in questo caso 'periodi finestra'.
Claudia Balotta
Rispondi