Rischio hiv

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Tex83
Messaggi: 12663
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio hiv

Messaggio da Tex83 »

Non ho dubbi che lei sia preoccupato, per quello le consiglio di cercare supporto psicologico prima che eventi oggettivamente sciocchi come quello che riporta possano diventare invalidanti Lei si presenta su questo forum come un "worried well", cioè una persona sana che sviluppa una fobia verso il virus hiv, magari anche avendo alcune nozioni di base che razionalmente le fanno capire che l'hiv non si trasmette raccogliendo orsetti al supermercato. Non penso che la frequentazione di questo forum possa esserle d'aiuto, semmai il contrario.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rischio hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

Condivido le considerazioni di Tex83.
Claudia Balotta
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rischio hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

NESSUN RISCHIO PER CIO' CHE HA DESCRITTO. Cerchi un supportp psicologico per queste ossessioni.
Claudia Balotta
Haol
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 luglio 2018, 12:51

Re: Rischio hiv

Messaggio da Haol »

Con riferimento all'episodio contenuto nel primo post posso aver corso qualche rischio per hcv? Grazie
Tex83
Messaggi: 12663
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio hiv

Messaggio da Tex83 »

NO!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Haol
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 luglio 2018, 12:51

Re: Rischio hiv

Messaggio da Haol »

Pertanto non è necessario che esegua un test per hcv, corretto? Posso chiederle anche il motivo? Grazie.
Haol
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 luglio 2018, 12:51

Re: Rischio hiv

Messaggio da Haol »

Come scritto nella prima pagina, ho effettuato un esame delle urine completo (cosi almeno ha scritto il medico nell'impegnativa), risulato con tutti i valori nella norma,posso dunque stare tranquillo? Grazie.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rischio hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

Ultima risposta: le preciso che gli esami delle urine non dicono nulla a proposito di HIV ma lei non ha corso rischi!
Claudia Balotta
Haol
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 luglio 2018, 12:51

Re: Rischio hiv

Messaggio da Haol »

Buonasera, il richiamo alle analisi delle urine era riferito ad un eventuale riechio per hcv relativamente all'episodio riportato all'inizio della discussione ( quello di circa 5-6 anni fa).
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rischio hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

Dopo HIV, sifilide, infezione da clamidia ora pensa ad HCV. LE ABBIAMO DETTO NESSUN RISCHIO PER MTS!!!
Claudia Balotta
hedgehome
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 agosto 2018, 17:48

Re: Rischio hiv

Messaggio da hedgehome »

Innanzitutto grazie per la celerità della risposta, sento tuttavia il bisogno di porre due ultime domande. Il test mylan vale anche nell'ipotesi in cui il virus del hiv si sia evoluto/trasformato? Inoltre non riesco a non pensare al fatto che le scatole del test potessero essere state manomesse, mi ricordo di aver controllato adeguatamente ma adesso mi è sorto il dubbio se ricordi correttamente o meno, cosa potrebbe accadere se una persona dovesse averle aperte e versato del sangue infetto all'interno del pungidito? Il pungidito ha una capsula di sicurezza e mi viene il dubbio che possa eliminare l'aria all'interno. Dall'acquisto del test al suo utilizzo in media sono passati circa 20 minuti, tuttavia non più di 10 secondi da quando ho tolto la capsula del pungidito e l'ho utilizzato. Grazie e scusate il disturbo.
Haol
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 luglio 2018, 12:51

Re: Rischio hiv

Messaggio da Haol »

Desidero ringraziare la dottoressa Balotta e Tex83 per i consigli e le rassicurazioni fornitemi, nonché scusarmi per le continue risposte, avendo trasformato la discussione in una chat. Pertanto mi scuso per il tempo sottratto e il disturbo arrecato. Prima di poter chiudere con serenità questa discussione vorrei chiedere un parere relativo ad un esame per hbv, ho ritirato il referto la scorsa settimana e il risultato è HBsAg negativo HBcAb (o anti hbc credo) negativo, HBsAb 2.0 (valore di riferimento 10). Vorrei semplicemente sapere se possa stare tranquillo relativo a hbv sia con riferimento al presente, cioè che non ci sia nulla in atto che soprattutto al passato, ovvero che nulla sia stato in atto. L'unico episodio "a rischio" è stato quello in apertura della discussione (circa 5 anni fa) Grazie.
Tex83
Messaggi: 12663
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio hiv

Messaggio da Tex83 »

i suoi esami indicano solo che è privo di copertura vaccinale. si vaccini per hbv
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Haol
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 luglio 2018, 12:51

Re: Rischio hiv

Messaggio da Haol »

Sono stato vaccinato alla nascita, attraverso 3 somministrazioni. Mi scusi ma dalla sua risposta non sono riuscito a capire se tali esami possano escludere un'infezione passata o presente.
Tex83
Messaggi: 12663
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio hiv

Messaggio da Tex83 »

se il valore è 2.0 rispetto al valore di riferimento 10 sembra indicare che non ha più protezione per hbv. L'assenza degli antigeni invece ci dice che non ha l'epatite B.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi