dubbio test hiv

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
fredrom33
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 maggio 2018, 16:06

dubbio test hiv

Messaggio da fredrom33 »

salve ho effettuato un test hiv a 49 giorni ma non hanno saputo dirmi bene al laboratorio se è di 3 o 4 generazione la dicitura è questa:
HIV 1-2 AB METODO : Chemiluminescenza

s-HIV 1-2 Ab
< 1.0 NEGATIVO
(Valore Campione / Valore Limite)
Ag ricombinanti (envelope HIV1 e
HIV2, core HIV1, Ag p24)

Potete dirmi se è definitivo oppure devo rifarlo.
metronomo
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 aprile 2018, 18:24

Re: dubbio test hiv

Messaggio da metronomo »

Salve, è di III generazione il test da lei eseguito perché da quanto intendo nella dicitura non ricerca direttamente l'antigene p24 bensì gli anticorpi diretti contro l'antigene p24. Quindi è solamente a ricerca di Anticorpi, pertanto deve eseguirlo nuovamente di IV generazione per avere un risultato definitivo
fredrom33
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 maggio 2018, 16:06

Re: dubbio test hiv

Messaggio da fredrom33 »

a 49 giorni questo test mi fornisce un esito abbastanza sicuro (non al 100% non essendo di 4) o essendo di 3 generazione è troppo presto
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: dubbio test hiv

Messaggio da Tex83 »

In realtà non è chiaro, perché la dicitura core,Ag p24 sembra chiaramente riferita ad un test di quarta generazione. L'assenza di una dicitura a fianco come negativo, non reattivo o assente fanno pensare ad un test di terza generazione, che comunque a 49 giorni ha ottima attendibilità
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
fredrom33
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 maggio 2018, 16:06

Re: dubbio test hiv

Messaggio da fredrom33 »

Infatti non capisco come mai hanno messo quella dicitura Ag p24 mi ha confuso e pensavo di farne uno di quarta generazione. Comunque il mio test era un controllo generico che faccio ogni tot tempo e nel periodo in questione gli unici due rapporti che ho avuto con donne che non conoscevo sono un rapporto completo coperto avvenuto ad inizio marzo e un rapporto orale passivo scoperto avvenuto 49 giorni fa ,mi cosigli di rifarlo o posso ritenerlo valido purtroppo ho sbagliato a leggere e non vorrei spendere altri soldi per nulla.
Grazie
metronomo
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 aprile 2018, 18:24

Re: dubbio test hiv

Messaggio da metronomo »

30 giorni attendibile, 60 giorni molto attendibile ma definitivo a 90 giorni.
Pertanto le consiglio di ripeterlo ma di IV

( Ho notato che è il suo primo messaggio quindi non ci ho dato peso, ma per eventuali domande simili la sezione Test è quella adibita a questo genere di domande )
fredrom33
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 maggio 2018, 16:06

Re: dubbio test hiv

Messaggio da fredrom33 »

certo quindi mi consigli di rifarlo per i rapporti da me sopracitati il primo è avvenuto piu di 9 giorni fa è dal secondo che sono passati 49 giorni
fredrom33
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 maggio 2018, 16:06

Re: dubbio test hiv

Messaggio da fredrom33 »

90 giorni ho perso lo zero
metronomo
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 aprile 2018, 18:24

Re: dubbio test hiv

Messaggio da metronomo »

Scusi modifico, avevo letto male
Il sesso orale passivo non è a rischio Hiv salvo evidenti perdite di sangue
Neanche un rapporto completo coperto è a rischio Hiv. ( Se ha praticato cunnilingus ha usato una diga dentale? )
Se il Test effettuato è a 90 giorni dall'eventuale cunnilingus allora è definitivo
Ultima modifica di metronomo il 29 maggio 2018, 16:54, modificato 2 volte in totale.
fredrom33
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 maggio 2018, 16:06

Re: dubbio test hiv

Messaggio da fredrom33 »

non c'è stato nel primo caso rapporto orale attivo solo penetrativo protetto e per il secondo quindi non sarebbe neanche necessario il test allora devo considerarlo valido questo test che ho fatto?
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: dubbio test hiv

Messaggio da Tex83 »

Il test non deve essere ripetuto.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
fredrom33
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 maggio 2018, 16:06

Re: dubbio test hiv

Messaggio da fredrom33 »

ok grazie mille ad entrambi per le risposte, se poi la dottoressa riuscisse a spiegarmi anche il perchè abbiano messo quella dicitura per il test le sarei molto grato
grazia ancora
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: dubbio test hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
le confermo quanto detto da Tex83: il test era di 4° generazione (sono citate Ag"4 etc) ed in quanto tale nel suo caso è definitivo.
Claudia Balotta
metronomo
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 aprile 2018, 18:24

Re: dubbio test hiv

Messaggio da metronomo »

Mi scusi Dottoressa, io ho detto che fosse di III generazione in base a questa risposta del Dottor Costa: viewtopic.php?f=2&t=25094&p=113599&hili ... 80#p113599

La dicitura mi sembrava pressoché la stessa. Eviterò in altri casi simili di rispondere visto che è chiaro che ricercando risposte passate non sono in grado di capire se la situazione è effettivamente uguale. Mi scusi
Rispondi