Paura Sifilide

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Milo84
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 aprile 2018, 9:57

Paura Sifilide

Messaggio da Milo84 »

Buongiorno dottori, ho avuto un rapporto completo con preservativo con una ragazza conosciuta in un locale quindi siero sconosciuta. Durante questo rapporto protetto ci siamo scambiati baci intensi con lingua e mi ha praticato un rapporto orale senza preservativo. da qui e' cominciato il mio calvario. Essendo ipocondriaco ho paura di aver contratto la sifilide. Dopo 112 giorni dal rapporto ho effettuato test vdrl e tpha con esito negativo. Dopo 145 giorni dal rapporto ,dato che mi si sono spellati i piedi senza macchie (dovuti secondo me all'inizio della stagione calda) , ho effettuato tpha: igm e igg e vdrl. Il risultato e' stato igg = 0,1 e igm= 0,5 valori di riferimentgo: <0.8 negativo; 0,8-1,2 dubbio; >1,2 positivo. Vdrl negativa.
Volevo sapere se questi test sono definitivi per escludere la sifilide.
Grazie infinite
Ultima modifica di Milo84 il 23 aprile 2018, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura Sifilide

Messaggio da Tex83 »

I test sono definitivi e negativi.
Aggiungo che in assenza di sintomi caratteristici non erano nemmeno raccomandati
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Milo84
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 aprile 2018, 9:57

Re: Paura Sifilide

Messaggio da Milo84 »

Grazie mille tex83, li ho fatti un po' perche' sono ipocondriaco e un po' perche' mi si sono spellati la pianta dei piedi e mi sono uscite delle bollicine sulla schiena. Secondo me e' solo una mia fissazione, visto che esamino ogni parte del mio corpo per vedere se ho la sifilide.
Quindi posso escludere completamente questa malattia?
Aspettando anche la risposta della dottoressa vi porgo i miei cordiali saluti. Grazie ancora tex83
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Paura Sifilide

Messaggio da Claudia Balotta »

Buon pomeriggio,
confermo quanto detto da Tex83.
Claudia Balotta
Milo84
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 aprile 2018, 9:57

Re: Paura Sifilide

Messaggio da Milo84 »

Dottoressa Balotta buongiorno. Scusi se la disturbo di nuovo ma vorrei farle delle domande. Anche a tex83 perche e' molto preparato.
1 domanda:
Ipotizzando di avere dei dubbi sulla nascita di alcune bolle, questi test a quanti giorni dal rapporto bisogna effettuarli per ritenerli completamente definitivi?
Io ho letto in questo sito che un test tpha e vdrl e definitivo a 50 giorni in assenza di sintomi e se ci sono dubbi oppure assunzione di antibiotici presi per altri motivi durante il periodo finestra bisogna effettuarli a 90 giorni.
2 domanda:
Quindi il tempo massimo per escudere completamente questa malattia e' 90 giorni (12 settimane)?
3 domanda:
In virologia 90 giorni sono 12 settimane?
4 domanda:
Io a 145 dal rapporto ho richiesto presso un laboratorio analisi il tpha e vdrl. Loro come risultato mi hanno rilascito igg=0,1 e igm 0,5 valori di riferimento <0,8 negativo; 0,8-1,2 dubbio; >1,2 positivo. Mentre vdrl negativo. Perché igm e' 0,5 e non zero? Cioè e' normale questo valore? So che e' negativo pero' non e' zero. Forse perche ci sono reattivita' crociata con altre proteine simili a quelle virali ma nn virali?
Grazie infinite del tempo che ci dedicate.
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura Sifilide

Messaggio da Tex83 »

Credo che l'approccio sia completamente sbagliato
I test sono negativi e definitivi e il periodo finestra è pari a 50 giorni.
Se si hanno dubbi sull'origine di "bolle" si deve andare dal dermatologo in quanto la diagnosi di sifilide è in primo luogo clinica e solo dopo eventualmente si procede tramite analisi di laboratorio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Milo84
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 aprile 2018, 9:57

Re: Paura Sifilide

Messaggio da Milo84 »

Tex83 forse non hai capito le mie domande... ho capito che i miei test sono definitivi e negativi me lo ha confermato anche la dottoressa ieri. Ho semplicemente fatto delle domande per capire meglio.
Ad esempio se una persona ha un dubbio e non puo' farsi fare una visita dopo quanto puo' fare un test per escludere in maniera definitiva la sifilide? Se ha assunto un antibiotico per altri motivi? E poi ho fatto una domanda inerente alle igm=0,5 e lo so che sono negativi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Paura Sifilide

Messaggio da Claudia Balotta »

Per fare esami per sifilide occorre aver avuto un rischio e non è il suo caso in quanto avrebbe potuto contrarla solo se la sua partner avesse avuto un sifiloma in bocca (evenienza molto rara!). Avrebbe inoltre dovuto avere la lesione caratteristica in zona inguinale (ulcera sifilitica). I test in ogni caso si fannno a 5 settimane dall'evento concreto e reale!
Le igm=.05 sono negative in quanto si valutano in un intervallo di riferimento come lei ha riportato.
Claudia Balotta
Milo84
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 aprile 2018, 9:57

Re: Paura Sifilide

Messaggio da Milo84 »

Grazie dottoressa del tempo che ci dedica... ho letto pero' che il sifiloma puo' passare inosservato soprattutto se cresce in bocca.. noi ci siamo scambiati anche dei baci con lingua. Potrei non averla notata. Quindi eseguito il test a 145 giorni posso chiudere definitivamente la questione e riprendere in mano la mia vita? Grazie infinite
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Paura Sifilide

Messaggio da Claudia Balotta »

Lei è risultato negativo!
Claudia Balotta
Milo84
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 aprile 2018, 9:57

Re: Paura Sifilide

Messaggio da Milo84 »

Quindi posso archiviare questa esperienza senza pensarci piu' e ritornare a vivere in maniera normale?
Grazie
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura Sifilide

Messaggio da Tex83 »

La dottoressa ha già risposto in maniera perentoria e non equivocabile!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Milo84
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 aprile 2018, 9:57

Re: Paura Sifilide

Messaggio da Milo84 »

Mi scusi dottoressa ma sono in uno stato ansioso. E vorrei sentirmi dire la verità in maniera semplice. Vorrei sapere se devo effettuare altri controlli oppure archiviare la faccenda. Mi scusi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Paura Sifilide

Messaggio da Claudia Balotta »

No, non deve fare altri controlli per la sifilide: è già risultato negativo a tempi previsti.
Claudia Balotta
Rispondi