Rischio Sifilide (incidentalmente HIV)?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Francesco.Mi
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 aprile 2018, 14:03

Rischio Sifilide (incidentalmente HIV)?

Messaggio da Francesco.Mi »

Buongiorno,

sono un pò in ansia per una situazione. 40 giorni fa ho avuto un rapporto penetrativo protetto con una prostituta di colore. Perdonatemi se vado un pò troppo nei dettagli. Il preservativo sembrava integro, quindi mi sono detto tutto ok. Solo che avevo notato vicino al suo ano una escrescenza "penzolante" stesso colore della sua carne.
Lì per Lì non ci ho fatto caso, e ho continuato il rapporto.

Sta di fatto che un paio di settimane dopo mi è venuta una piccola eruzione cutanea, lieve, non pruriginosa e non particolarmente diffusa con qualche macchietta rosa/rosse qua e la sparse per l'addome di forma irregolare, e un paio sulla parte alta del braccio che si è diffusa prima con una macchietta e poi a seguito, con altre.

Non so quanto possa significare, ma un paio di giorni dopo questa piccola eruzione a progresso graduale ho preso per due settimane un antibiotico per una infezione delle vie respiratorie, giusto per dare qualche dettaglio in più.

Essendo molto ipocondriaco, ho fatto una ricerca su internet, su questa situazione, arrivando a vedere che quella escrescenza che ho notato intorno all'ano della professionista aveva le stesse sembianze di un condiloma piano da sifilide secondaria, molto infettivo (ovviamente non posso esserne certo). Ma Li mi sono spaventato perchè quella sua parte ha sfregato spesso contro il mio basso addome (poco sopra l'inguine) durante il rapporto). Il problema è che ora che ricordo, un paio di settimane dopo il rapporto ho visto una piccola feritina tonda rosso gialla non dolente (4-5 mm) proprio in quel punto dove c'è stato sfregamento, che però poi è scomparsa dopo pochissimi giorni. A posteriori sto pensando fosse un sifiloma primario...che poi avrebbe dato origine alla sifilide secondaria con quel rash..

So che questo è un forum che tratta di Hiv/ Aids e quindi vi chiedo: per quanto riguarda HIV, non dovrei aver corso rischi, essendo il rapporto protetto. Ma per quanto riguarda sifilide pensate possa aver corso rischio e quindi fare il test relativo per questo sfregamento? E' possibile avere un sifiloma primario in una zona non propriamente "sessuale" come il basso addome (dove io ho visto questa presunta lesione?)

Grazie mille per l'attenzione.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio Sifilide (incidentalmente HIV)?

Messaggio da Tex83 »

Ciao, nessun rischio per hiv. Il rischio per sifilide c'è ma i sintomi descritti non corrispondono alla manifestazione clinica della sifilide. Se si rivelano altre anomalie alla pelle il consiglio è di farsi visitare da un dermatologo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Francesco.Mi
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 aprile 2018, 14:03

Re: Rischio Sifilide (incidentalmente HIV)?

Messaggio da Francesco.Mi »

Grazie Tex 83 per la risposta. Potresti spiegarmi, sempre se ti va, come mai non colleghi i miei sintomi ad una possibile sifilide?

La mia paura è che quello che credevo fosse il sifiloma primario (proprio nella stessa zona dove avveniva lo sfregamento con quel suo presento condiloma) è comparso quasi in contemporaneamente con il rash a due/tre settimane dal rapporto, e questa piccola lesione è scomparsa qualche giorno dopo, mantenendo il rash però.

Ho letto che una cura antibiotica qualsiasi, come quella che sto facendo io, può "decapitare" la sifilide, facendo scomparire il sifiloma, ma mantenendo la malattia..Era questa la mia preoccupazione, cosa ne pensi?

Grazie.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio Sifilide (incidentalmente HIV)?

Messaggio da Tex83 »

Penso che non corrisponda al vero. Un sifiloma non scompare in pochi giorni ma ha un decorso clinico più lungo. Inoltre la sifilide secondaria non si manifesta dopo 2 o 3 settimane dalla presunta esposizione. Non aggiungo altro perché per ovvie ragioni solo la osservazione clinica del medico potrebbe dirimere eventuali dubbi.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Francesco.Mi
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 aprile 2018, 14:03

Re: Rischio Sifilide (incidentalmente HIV)?

Messaggio da Francesco.Mi »

Grazie Tex83,

Ho prenotato visita dermatologica, verrò vistato in 12 giorni.

Terrò aggiornati.
Francesco.Mi
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 aprile 2018, 14:03

Re: Rischio Sifilide (incidentalmente HIV)?

Messaggio da Francesco.Mi »

Scusate se reintroduco il post, ma mi è venuto un dubbio.

Durante il rapporto penetrativo (regolarmente protetto) ho avuto vari cali di erezione, un pò per ansia, quasi a far diventare flaccido il pene. Li per lì non ho pensato a dovermi fermare. Tuttavia il preservativo non si è sfilato e sono certo che il glande era regolarmente protetto dal condom. Adesso non riesco a ricordarmi con precisione, ma credo bene che era protetta anche la parte sottostante dell'asta. Di sicuro so che il pene era diventato quasi molle. Si configura un rischio HIV in questo caso?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rischio Sifilide (incidentalmente HIV)?

Messaggio da Claudia Balotta »

No se il profilattico non si è sfilato o rotto.
Claudia Balotta
Francesco.Mi
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 aprile 2018, 14:03

Re: Rischio Sifilide (incidentalmente HIV)?

Messaggio da Francesco.Mi »

Grazie per la rassicurazione Dottoressa. Non non si è rotto nè sfilato, al massimo durante la fase flaccida si è srotolato fino a metà asta, ma comunque glande era efficacemente coperto.
Rispondi