Info sifilide - domanda dottoressa

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
preoccupata123
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 gennaio 2018, 4:02

Info sifilide - domanda dottoressa

Messaggio da preoccupata123 »

Buongiorno a tutti,

So che probabilmente non è la sezione adatta, ma volevo chiedere alcune informazioni riguardo la trasmissione e la sintomatologia della sifilide.
Dopo due mesi da un rapporto a rischio ho incominciato una relazione stabile con il mio attuale compagno. Dopo circa un anno dall'evento, in assenza di qualsivoglia sintomo (nessuna comparsa di sifilomi né su di me né sul mio compagno e completa assenza da parte di entrambi di sfoghi cutanei ad ormai un anno di distanza) possiamo escludere di aver contratto la sifilide? Ho letto che se il sifiloma può passare inosservato, è difficile che una sifilide secondaria possa non farsi notare... confermate? Vi ringrazio per il servizio che offrite e grazie in anticipo per le risposte!
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Info sifilide - domanda dottoressa

Messaggio da Tex83 »

ciao, in assenza di sintomi non vedo motivo di preoccuparsi. Sicuramente se si decide un percorso di vita che contempli il sesso non protetto può essere una buona idea fare entrambi uno screening.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
preoccupata123
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 gennaio 2018, 4:02

Re: Info sifilide - domanda dottoressa

Messaggio da preoccupata123 »

Tex, grazie mille per la risposta! Assolutamente, è quello che faremo a breve per le altre MST, ma ci è stato detto (e confermato da varie letture online) che il test per la sifilide è necessario solo in presenza di sintomi e che, nel caso l'avessimo avuta dopo tutto questo tempo avremmo dovuto aver avuto almeno qualche sospetto nella fase secondaria. Non avendo avuto nessun tipo di sfogo cutaneo e nessun sintomo nella fase precedente abbiamo deciso di chiedere un parere anche qui.
preoccupata123
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 gennaio 2018, 4:02

Re: Info sifilide - domanda dottoressa

Messaggio da preoccupata123 »

La mia domanda quindi è... in totale assenza di sintomi, è ragionevole stare abbastanza tranquilli? La seconda domanda invece è: è proprio vero che la sifilide secondaria presenta dei sintomi abbastanza evidenti?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Info sifilide - domanda dottoressa

Messaggio da Claudia Balotta »

La mia domanda quindi è... in totale assenza di sintomi, è ragionevole stare abbastanza tranquilli?
SI'.

La seconda domanda invece è: è proprio vero che la sifilide secondaria presenta dei sintomi abbastanza evidenti?
SI' nella grande maggioranza dei casi.
Claudia Balotta
preoccupata123
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 gennaio 2018, 4:02

Re: Info sifilide - domanda dottoressa

Messaggio da preoccupata123 »

La ringrazio dottoressa
Rispondi