Sieroconversione in atto?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
rembrandt25
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 novembre 2017, 18:54

Sieroconversione in atto?

Messaggio da rembrandt25 »

Premesso che ho già prenotato il test, e che sono assolutamente cosciente che il solo test è dirimente, mi piacerebbe sapere il parere della Dott.ssa Ballotta (o di chiunque si senta in grado) sulla mia situazione.

Il 19 ottobre ho praticato sesso orale ad un ragazzo in un club, e di sicuro al momento dell'atto sessuale avevo due ferite in bocca (di una ero cosciente perchè mi ero morso mentre cenavo qualche ora prima, l'altra l'ho scoperta una volta tornato a casa). Il rapporto non è stato completo (senza eiaculazione) e anzi è durato relativamente poco per quel che mi ricordo (diciamo che non ero proprio cosciente visto che ero molto brillo per usare un eufemismo). Il 29 ottobre invece ho avuto un altro rapporto simile ma con contatto sperma-mucosa oculare.

Poco prima delle 3 settimane dal primo rapporto ho cominciato ad avere un blando mal di gola che dopo 4-5 giorni si è tramutato in una simil-influenza con picchi di febbre, malessere generale e mal di testa. C'è da dire che ero in viaggio durante la febbre quindi non ho mai potuto misurarla, ma la cosa strana è che andava e veniva abbastanza fugacemente. Sono correntemente nella 4a settimana dal primo rapporto e il mal di gola è tornato ad essere solo un fastidio molto blando mentre il mal di testa non mi abbandona. Non è molto forte ma sono ormai 4-5 giorni che è lì e non va via.

Questo strano pattern influenzale può essere riconducibile ad una conversione in atto?
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sieroconversione in atto?

Messaggio da Tex83 »

No, sono sintomi generici e non tipici della sieroconversione, che può verificarsi anche in assenza di manifestazioni. Il primo rapporto orale configura un rischio basso ma non assente; il secondo costituisce un rischio solo se la quantità di sperma coinvolto è rilevante e il contatto è diretto (ovvero, nell'immediatezza della eiaculazione è finito a contatto con la congiuntiva). Il consiglio è di eseguire un test di quarta generazione a 40 giorni dall'ultimo rapporto, ovvero intorno all'8 dicembre, per avere un risultato definitivo e nel frattempo non avere timore dei sintomi indagandoli eventualmente col medico di base. L'invito finale è un po' scontato, ovvero quello di evitare queste situazioni
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
rembrandt25
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 novembre 2017, 18:54

Re: Sieroconversione in atto?

Messaggio da rembrandt25 »

Grazie mille Tex83 :)
rembrandt25
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 novembre 2017, 18:54

Re: Sieroconversione in atto?

Messaggio da rembrandt25 »

Tex83, per completezza... mi ero dimenticato che ho perso 2 kg e ho anche avuto (in via di guarigione) un'afta in bocca. Questo cambia il quadro?
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sieroconversione in atto?

Messaggio da Tex83 »

zero.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
rembrandt25
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 novembre 2017, 18:54

Re: Sieroconversione in atto?

Messaggio da rembrandt25 »

Tex83 ha scritto:
> No, sono sintomi generici e non tipici della sieroconversione

Quali sono questi sintomi allora? Dappertutto c'è scritto che mal di gola, febbre, sudorazione notturna, afte, perdita di peso e mal di testa possono essere sintomi di infezione primaria.
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sieroconversione in atto?

Messaggio da Tex83 »

Non è così. Il quadro da sieroconversione comprende una combinazione di sintomi dermatologici con ulcere o eruzioni cutanee, del sistema linfatico ed una febbre persistente. Esistono pure sieroconversioni di tipo asintomatico, e quando presenti, i sintomi possono essere variabili in intensità. Per quello (chi mi legge spesso, lo sa) io ritengo che non abbia senso parlare di sintomi, anche perché la diagnosi non viene fatta sulla base di quelli. Quello da valutare sono le situazioni a rischio, e nel tuo caso il rischio è basso.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
rembrandt25
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 novembre 2017, 18:54

Re: Sieroconversione in atto?

Messaggio da rembrandt25 »

Chiarissimo, grazie ancora.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sieroconversione in atto?

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
confermo quanto detto da Tex83: per scrupolo faccia il test di 4° generazione definitivo a 40 giorni.
Claudia Balotta
Rispondi