Epatite B, sesso orale e vaccino senza richiami

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Skywalker
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 novembre 2017, 20:45

Epatite B, sesso orale e vaccino senza richiami

Messaggio da Skywalker »

Ho praticato sesso orale (cunnilingus) a una prostituta ed poi ad altre ragazze negli ultimi due anni, ho 20 anni e sono vaccinato dal 97 regolarmente, ma non ho mai eseguito richiami e sono preoccupato perché leggo su internet che la copertura del vaccino potrebbe non essere sufficiente. Dite che mi conviene comunque eseguire il test oppure è sicuro che non ho corso rischi?
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Epatite B, sesso orale e vaccino senza richiami

Messaggio da Tex83 »

Ciao, numerosi studi dimostrano che la copertura vaccinale dira oltre 20 anni, mentre altri tendono a dimostrare che non sono nemmeno necessari richiami. È invece necessario un test hiv perché con il cunnilingus attivo il rischio è basso ma non pari a zero
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Skywalker
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 novembre 2017, 20:45

Re: Epatite B, sesso orale e vaccino senza richiami

Messaggio da Skywalker »

Grazie dell'informazione :), già ho fatto a 60 giorni dall'ultimo rapporto a rischio il test per hiv di 4 generazione con ricerca degli anticorpi e del p24, risultato negativo, il vaccino quindi mi ha azzerato totalmente il rischio di contagio di HBV? Oppure esiste un rischio marginale?
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Epatite B, sesso orale e vaccino senza richiami

Messaggio da Tex83 »

nessun rischio per hbv se vaccinato
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Epatite B, sesso orale e vaccino senza richiami

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
se desidera sapere se il titolo anticorpale ottenuto con la vaccinazione contro HBV è nella norma deve eseguire un test specifico da richiedere al medico di base. Come detto da Tex83 in presenza di titolo bassi alcuni studi suggeriscono di fare un richiamo, altri giudicano un richiamo non necessario.
Claudia Balotta
Skywalker
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 novembre 2017, 20:45

Re: Epatite B, sesso orale e vaccino senza richiami

Messaggio da Skywalker »

Grazie Claudia, quindi anche lei ritiene che non ho corso rischi e che non devo fare nessun test?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Epatite B, sesso orale e vaccino senza richiami

Messaggio da Claudia Balotta »

Come detto ritengo che sia protetto rispetto ad HBV. Relativamente ad HIV il cunnilingus espone ad un rischio molto basso ma non assente e per la sua assoluta tranquillità consiglio il test di 4° generazione definitivo a 40 giorni.
Claudia Balotta
Rispondi