test 4 gen dopo 3 settimane

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
gianluca87
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 novembre 2017, 17:17

test 4 gen dopo 3 settimane

Messaggio da gianluca87 »

Come da titolo, ho effettuato un test di 4 generazione risultato negativo dopo 3 settimane dal rapporto a rischio, non ricordo con esattezza i giorni ma sono sicuro non meno e non più di 21/22 dal rapporto. Vorrei sapere che attendibilità può avere, ovviamente lo rifarò a 40 giorni per stare totalmente sereno. Faccio questa domanda perchè durante le 3 settimane mi sono uscite delle afte nella bocca in rapida successione, voglio dire che ne guariva una e dopo un paio di giorni ne usciva un'altra. Le ho curate con aftamed, attualmente non ne ho più. Faccio notare che anche negli anni passati avevo afte in bocca, ma non come queste 3 settimane.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: test 4 gen dopo 3 settimane

Messaggio da Tex83 »

Affidabilità scarsa, da ripetere.
Le afte non hanno alcuna relazione con hiv.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
gianluca87
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 novembre 2017, 17:17

Re: test 4 gen dopo 3 settimane

Messaggio da gianluca87 »

Tex83 ha scritto:
> Affidabilità scarsa, da ripetere.
> Le afte non hanno alcuna relazione con hiv.

Ciao Tex e grazie 1000 per l'immediata risposta, altrove ho letto che quello di 4 generazione dopo già due settimane riesce ad individuare l'ap24, quindi non è definitivo ma non scarso come dici tu. Mentre per quanto riguarda le afte sei sicuro che non c'entrano nulla? Su internet ho letto che può essere uno dei sintomi, afte, stomatite..
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: test 4 gen dopo 3 settimane

Messaggio da Tex83 »

poiché gli anticorpi sono rilevabili a partire dalla terza settimana, l'affidabilità è scarsa. Per le afte vale quanto sopra.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: test 4 gen dopo 3 settimane

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo quanto detto dall'utente Tex 83: il test deve essere ripetuto a 40 giorni.
Claudia Balotta
gianluca87
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 novembre 2017, 17:17

Re: test 4 gen dopo 3 settimane

Messaggio da gianluca87 »

Salve, leggo diversi pareri discordanti. C'è gente che sostiene che a 40 giorni il test è definitivo (4 generazione ovviamente), altri che continuano a dire dopo 90 giorni.
Stessa cosa riguardo il test dopo 3 settimane, c'è chi dice che ha un'ampia attendibilità (ovviamente da ripetersi dopo 40 gg) e chi come voi sostiene il contrario.
Sinceramente sono un po' confuso.
Ad ogni modo non è un commento per fomentare polemiche, assolutamente, ma solo per avere chiarimenti.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: test 4 gen dopo 3 settimane

Messaggio da Tex83 »

ciao, esistono linee guida pubbliche e consultabili da chiunque. 40 giorni per la quarta generazione e 90 per la terza. In caso di situazioni del tutto particolari il medico può valutare come utile la ripetizione del test.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
gianluca87
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 novembre 2017, 17:17

Re: test 4 gen dopo 3 settimane

Messaggio da gianluca87 »

Grazie per la risposta. A quanto ho capito dopo aver letto questo https://www.quora.com/profile/Martin-Friedman-1 la questione è una sola, vale a dire le linee guida di nazione in nazione. Non so quale sia il tuo livello di conoscenza di Inglese (per carità nessuna offesa, ci mancherebbe), ma questa persona risponde ad un utente che si è sottoposto al test di 4 generazione dopo 17 giorni. Gli dice di stare tranquillo e che il test è molto attendibile in quanto rileva la presenza dell'ap24, antigene che compare dopo 16 giorni dal possibile contagio per poi svanire dopo 6 settimane e riapparire dopo mesi o anni. Dice inoltre che vi è una possibilità 1:1000 - 10000 (anche meno) , che dopo 40 giorni il test possa risultare positivo. Per garanzia, alla fine dice chiaramente che lavora in ospedale ed è a rischio ogni giorno.
Ora , assodato il fatto che io ripeta il test in via definitiva dopo 40 giorni, ma credo che alla luce di questo articolo, dire che dopo 22 giorni (nel mio caso) l'attendibilità sia scarsa, mi sembra non corretto.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: test 4 gen dopo 3 settimane

Messaggio da Tex83 »

Ciao, ti rispondo non sulla base di articoli ma unicamente sulla mia idea:
1) il test è definitivo a 40 giorni: test eseguiti senza il rispetto del periodo finestra sono test che vanno comunque ripetuti: ha senso instillare dubbi sui pazienti e duplicare il lavoro (e nel caso di servizio pubblico,i costi)? A che pro? Una diagnosi ritardata di 15 giorni non comporta conseguenze di rilievo, a meno che l'utente non si presenti con sintomi importanti: nello stesso tempo, una diagnosi parziale al ventesimo giorno NON ESIME dall'avere rapporti protetti fino al test definitivo;
2) l'antigene p24 è, in genere, rilevabile dal sedicesimo giorno, ma non è detto che lo sia per tutti, e soprattutto, la diagnosi di HIV non viene fatta solo sulla presenza dell'antigene e in caso di positività deve essere confermata. Allo stesso tempo gli anticorpi sono rilevabili dalla quarta settimana, quindi il test anticipato è parziale;
3) lavorare in ospedali o altri luoghi dal punto di vista del rischio è indifferente: l'HIV non si trasmette stando a contatto con persone sieropositive e tutte le manovre che prevedono un possibile contatto con fluidi infettivi vengono fatte utilizzando i dispositivi di protezione individuale.
Senza polemica alcuna: ripeti il tuo test nei tempi indicati con la consapevolezza che un test a 20 giorni presenta una attendibilità modesta. I test sono in continua evoluzione e magari in un futuro prossimo il periodo finestra potrà essere ulteriormente ridotto.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: test 4 gen dopo 3 settimane

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
le confermo parola per parola quanto detto da Tex83.
Claudia Balotta
Rispondi