Rischio per situazione particolare

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Cancella utente 37783

Rischio per situazione particolare

Messaggio da Cancella utente 37783 »

Salve, sono molto preoccupato per aver fatto una cosa assai stupida: circa un mese e mezzo fa ho avuto un rapporto non protetto con una ragazza conosciuta il giorno stesso; so che ho sbagliato ma le circostanze mi hanno nell'errore e so anche che questo è un comportamento a rischio, però vi spiego come si sono svolte le cose per una situazione che non ho trovato negli altri post.

Abbiamo iniziato con baci ed effusioni e quindi la penetrazione per tre o quattro minuti circa, dopodichè sono rinsavito e ho interrotto il rapporto, lei a quel punto mi ha praticato una fellatio per circa un minuto (forse meno) ma io mi ero smontato e ho continuato masturbandomi, per circa 10 minuti. E' questo punto che mi mette ancora più ansia perchè lo sfregamento della masturbazione mi ha provocato un arrossamento del glande, pur senza ferite visibili.

Per di più dopo due settimane ho avuto dei sintomi tipici, cioè lieve febbre, mal di gola e stanchezza, durati 4-5 giorni e che da un paio si sono ripresentati, purtroppo non ero preparato e non conoscevo nemmeno la terapia che si può fare subito dopo l'esposizione (che ovviamente a saperlo avrei fatto), solo quando mi si sono presentati i sintomi ho iniziato a informarmi.

Premettendo che sono consapevole del rischio corso a prescindere, vorrei però capire se la masturbazione energica con il membro appena uscito dalla vagina possa aver aumentato il rischio di contagio rispetto al normale rapporto (tenendo presente che nel mezzo c'è stata una fellatio).

Grazie di cuore.
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio per situazione particolare

Messaggio da Tex83 »

ciao, il rischio è dato solo dalla penetrazione non protetta. Se è già passato un mese e mezzo, è interamente consumato il periodo finestra e puoi eseguire il test hiv, di quarta generazione, che sarà definitivo (tale test è definitivo a 40 gg). I sintomi che riferisci non sono indicativi di alcunché.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Cancella utente 37783

Re: Rischio per situazione particolare

Messaggio da Cancella utente 37783 »

ciao e grazie, ipotizzavo un rischio maggiore perchè lo sfregamento poteva forse favorire il passaggio dell'eventuale virus presente sul glande, all'interno dei tessuti, è una ipotesi sbagliata?
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio per situazione particolare

Messaggio da Tex83 »

ciao, è ininfluente, il rischio è unicamente quello legato alla penetrazione. Ti consiglio di eseguire il test appena puoi per evitarti preoccupazioni inutili.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rischio per situazione particolare

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo quanto detto dall'utente Tex83: faccia il test di 4° generazione.
Claudia Balotta
Cancella utente 37783

Re: Rischio per situazione particolare

Messaggio da Cancella utente 37783 »

Grazie.

Farò il test quanto prima perchè sono molto in ansia, è possibile farlo presso qualsiasi centro di analisi o solo nei centri ospedalieri?
Un ultimo dubbio generico riguardo i sintomi che non mi è chiaro: dopo che si sono presentati la prima volta e poi passati, possono ritornare periodicamente?
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio per situazione particolare

Messaggio da Tex83 »

Ciao, molti laboratori privati eseguono il test, ma in questo caso ti consiglio di telefonare prima di recarti per chiedere informazioni su quale viene adottato.
Dimentica la questione dei "sintomi" o finirai per attribuire qualsiasi cosa a quello: non esiste una regola e non esiste alcun medico serio che attribuisca ai sintomi una qualsiasi valenza diagnostica.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Cancella utente 37783

Re: Rischio per situazione particolare

Messaggio da Cancella utente 37783 »

Ciao, non sono ancora riuscito a fare il test perchè li fanno in orari incompatibili col mio lavoro e per ora non ho possibilità di prendere permessi.... forse verso inizio dicembre.
Aggiorno la situazione perche è evoluta: dopo pochi giorni dall'ultimo messaggio postato qui, quindi a oltre un mese e mezzo dal rapporto, ho cominciato ad avere una tosse secca lieve che però mi porto appresso ancora oggi e copiose sudorazioni notturne intorno al collo, avute in modo occasionale nell'arco di 3 settimane. Inoltre, circa 10 giorni fa mi sono comparsi dei foruncoli sugli arti inferiori a livello del femore a entrambe le gambe, sembra una follicolite perchè sono in corrispondenza dei peli; ora stanno seccando ma sono ancora visibili.... questi sintomi possono essere ancora correlati ad eventuale infezione?
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio per situazione particolare

Messaggio da Tex83 »

No, ancora una volta sono sintomi del tutto aspecifici. Se ti porti dietro tanta ansia, fare il test diventa prioritario.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rischio per situazione particolare

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
le confermo ancora una volta quanto detto da Tex83.
Claudia Balotta
Rispondi