Tanta paura per favore aiutatemi HIV MST

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
dubbioso84
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 ottobre 2017, 17:15

Tanta paura per favore aiutatemi HIV MST

Messaggio da dubbioso84 »

Buonasera,
Vi espongo il mio caso pregandovi di darmi aiuto su cosa fare perché sono fortemente intimorito.
Nella serata di venerdì ho avuto un rapporto vaginale completamente protetto e brevissimo con una ragazza cinese ma con successivo sesso orale attivo da parte mia a lei per circa 2 minuti.
Vi chiedo come comportarmi e cosa fare, è la prima volta che mi capita una cosa del genere, inteso come in assoluto la prima volta che ho avuto un rapporto di qualsiasi tipo con un'altra persona che non sia mia moglie. Ho fatto una cosa assurda a causa dello stress e di un periodo brutto ed ho dei sensi di colpa enormi oltre a non voler mettere a rischio mia moglie in nessun modo.
In questo caso conviene fare una terapia preventiva? Come procedo?
Ho una paura tremenda di poter aver contratto HIV o magari un'altra mst.
Sono stato uno stupido.
Grazie Mille a chi mi darà un supporto perché sono a pezzi.
Saluti
Ultima modifica di dubbioso84 il 8 ottobre 2017, 17:39, modificato 1 volta in totale.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Tanta paura per favore aiutatemi HIV MST

Messaggio da Tex83 »

Ciao, il sesso orale attivo espone a un rischio basso per hiv, ma espone anche alla possibilità di contrarre altre infezioni, come herpes, hpv, gonorrea, e meno probabilmente sifilide, epatite b... In caso di sesso orale attivo le linee guida NON consigliano alcuna profilassi. L'unico consiglio è di eseguire un test hiv di quarta generazione a 40 giorni e nel frattempo utilizzare sempre il preservativo. Eventuali altre infezioni devono essere indagate solo in presenza di sintomi caratteristici.
Ultima modifica di Tex83 il 8 ottobre 2017, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
dubbioso84
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 ottobre 2017, 17:15

Re: Tanta paura per favore aiutatemi HIV MST

Messaggio da dubbioso84 »

Ringrazio molto per la risposta.
Chiedo cortesemente con quali tempi procedere per effettuare questo tipo di test (eventualmente anche più di una volta per essere sicuro e poterlo fare al più presto) e quali tipi di test poter effettuare per verificare anche lo stato relativo al resto delle altre mst.
Grazie mille
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Tanta paura per favore aiutatemi HIV MST

Messaggio da Tex83 »

ciao, test hiv a 40 giorni. Per le altre infezioni, solo se si presentano sintomi evidenti. Ricorda che è NON è automatico infettarsi ma è importante proteggere i rapporti con le altre persone.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
dubbioso84
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 ottobre 2017, 17:15

Re: Tanta paura per favore aiutatemi HIV MST

Messaggio da dubbioso84 »

Questo assolutamente ed infatti farò estrema attenzione fin quando non avrò un esito definitivo.
Questo pomeriggio ho avuto decimi di febbre ma potrebbero essere anche dovuti alla forte ansia che non mi ha fatto dormire in questi 2 giorni.
Potebbero essere un segnale di qualcos altro già dopo soltanto 2 giorni?
Non ho segnali apparenti.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Tanta paura per favore aiutatemi HIV MST

Messaggio da Tex83 »

no
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Tanta paura per favore aiutatemi HIV MST

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
nel confermarle quanto già detto da Tex83 le consiglio in primo luogo di tranquillizzarsi. Se non riesce a gestire la sua ansia si rivolga ad un centro per MTS e discuts con loro l'opportunità e i tempi per uno screening.
Claudia Balotta
dubbioso84
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 ottobre 2017, 17:15

Re: Tanta paura per favore aiutatemi HIV MST

Messaggio da dubbioso84 »

La ringrazio molto.
In settimana sicuramente mi rivolgerò ad un centro MTS.
Ha ragione sul fatto che dovrei tranquillizzarmi...purtroppo è una cosa di cui non riesco a farmi una ragione del perché mi sia preso un rischio del genere..
Nel frattempo vi ringrazio perché siete riusciti a darmi comunque un pò di sollievo sperando che tutto possa andar bene e resti soltanto un brutto ricordo..
dubbioso84
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 ottobre 2017, 17:15

Re: Tanta paura per favore aiutatemi HIV MST

Messaggio da dubbioso84 »

Mi scuso per l'ulteriore domanda,

Il fatto di aver avuto mononucleosi diversi anni fa può in qualche modo influenzare o rendere più agevole un'infezione? Eventualmente a causa di difese immunitarie più basse.
Grazie in anticipo per il vostro supporto
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Tanta paura per favore aiutatemi HIV MST

Messaggio da Tex83 »

no.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
dubbioso84
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 ottobre 2017, 17:15

Re: Tanta paura per favore aiutatemi HIV MST

Messaggio da dubbioso84 »

Buongiorno,
Premesso che a pranzo proverò a sentire un centro mst.
Ho da chiedervi un'altra cosa...stamattina, a 3 giorni quindi dal rischio, ho una sensazione di freddo e febbre. Ieri sera avevo decimi di febbre.
Inoltre ho una sensazione di fastidio alla vescica.
Riuscite ad aiutarmi su che tipo di segnale possa essere?
Vi ringrazio infinitamente.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Tanta paura per favore aiutatemi HIV MST

Messaggio da Tex83 »

ciao, non è utile fare indagini a 3 giorni. Ti consiglio di stare calmo più che puoi e far riferimento al medico di base per i sintomi
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
dubbioso84
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 ottobre 2017, 17:15

Re: Tanta paura per favore aiutatemi HIV MST

Messaggio da dubbioso84 »

Ti ringrazio. Dal medico di base non me la sento di andare.

Non c è nessun tipo di esame che può essere utile già fare?

Grazie mille
dubbioso84
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 ottobre 2017, 17:15

Re: Tanta paura per favore aiutatemi HIV MST

Messaggio da dubbioso84 »

Quello che vorrei sapere, è possibile che abbia già dei sintomi?
Grazie mille per il supporto
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Tanta paura per favore aiutatemi HIV MST

Messaggio da Tex83 »

Ciao, sono a ricordarti che il forum non è una chat. I "sintomi" di HIV non esistono: in alcuni casi (e solo in alcuni) può svilupparsi una sindrome simil influenzale con sintomi ascrivibili a tante patologie, quindi non indicativi. Per le altre infezioni, dipende dal tempo di latenza di ognuna.
Sicuramente l'atteggiamento profondamente SBAGLIATO è l'osservazione continua del corpo e le auto diagnosi, perchè somatizzando e aggiungendo stress potresti veramente accusare sintomi che in realtà non hanno un fondamento nell'atto praticato.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi