Rischio contagio HIV

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Ansioso9292
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 agosto 2017, 17:40

Rischio contagio HIV

Messaggio da Ansioso9292 »

Buonasera a tutti, vi scrivo per esporvi questo dubbio in merito ad un fatto acaduto ieri. Mentre ero in un bar, un tossicodipendente ( l'ho saputo dopo in quanto mi ha mostrato i segni sulle braccia della siringa ) mi ha abbracciato e dato un bacio sul lato destro del collo per salutarmi. Io una volta a casa ho provveduto a lavarmi le mani e lavare il lato destro del collo. Purtroppo però ho un dubbio dato che dopo 24 ore pulendo con della carta il lato sinistro del collo, sulla carta c'era una piccola macchia rossa, forse di sangue ( dimensioni della cappocchia di uno spillo, anche meno ) e questo mi ha spaventato molto, ero leggermente brillo e non vorrei che mi abbia baciato sul lato sinistro del collo invece che sul destro. Inoltre ci siamo anche stretti la mano e la pelle della mia mano era leggermente screpolata sul palmo in quanto soffro di dermatite atopica ( non erano ferite sanguinanti ), avendo stretto la mano al tossicodipendente rischio qualcosa ? Premetto che controllando dopo non vi erano traccie ematiche visibili sul palmo.

Se il soggeto avesse lasciato traccie ematiche sulla mia pelle di cui non mi sono accorto, correrei dei rischi?

È possibile che sia stato infettato dal virus HIV e/o Epatite mediante questo avvenimento ? È necessario fare il test tra 1-3 mesi ?

Sul collo non ho ferite e nemmeno brufoli, o almeno allo specchio non vedo nulla del genere. Attendo con ansia la vostra gentile risposta.
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio contagio HIV

Messaggio da Tex83 »

Ciao, con i rapporti sociali non si trasmette HIV. Tutto il resto è discriminazione, non esistono categorie a rischio ma comportamenti a rischio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Rischio contagio HIV

Messaggio da sgnappero »

Sentire queste cose, nel 2017, fa accapponare la pelle.
Ansioso9292
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 agosto 2017, 17:40

Re: Rischio contagio HIV

Messaggio da Ansioso9292 »

sgnappero ha scritto:
> Sentire queste cose, nel 2017, fa accapponare la pelle.

Io ho chiesto un parere in maniera educata e consona, le sue dubbie considerazioni al di fuori della questione se le tenga per lei. La ringrazio.
Ansioso9292
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 agosto 2017, 17:40

Re: Rischio contagio HIV

Messaggio da Ansioso9292 »

Tex83 ha scritto:
> Ciao, con i rapporti sociali non si trasmette HIV. Tutto il resto è
> discriminazione, non esistono categorie a rischio ma comportamenti a
> rischio.

Ciao Tex, ti ringrazio per la risposta. La mia non era una discriminazione verso i tossicodipendenti, ma il dubbio viene dal fatto che avendo spesso la pelle del palmo delle mani rovinata ( screpolature, micro taglietti etc ) non vorrei che stringendo la mano di quella persona ci sia stato uno contatto sangue sangue. A me non sembravano esserci traccie vistose di sangue sulle mie mani. Secondo te è una cosa di cui mi devo preoccupare?
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio contagio HIV

Messaggio da Tex83 »

ciao NO nessun rischio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Rischio contagio HIV

Messaggio da sgnappero »

Buonasera, lei scrive su un forum aperto a tutti e dove tutti, con rispetto, possono porre domande o ricevere risposte. Lei definisce dubbie le mie considerazioni, posso chiederle in che senso?
Nel 2017, con tutti i mezzi di informazione a disposizione, con le campagne di sensibilizzazione che vengono messe in essere, domande come quella che ha posto ( nessuno ha messo in dubbio che lo abbia fatto con cortesia) lasciano perplessi. É una mia considerazione, non dubbia.
Dice che la sua non è stata una discriminazione , beh, mi consenta anche qui dissentire, correre a lavarsi il collo dove é stato " baciato" é un comportamento che tiene ogni volta che incontra e saluta un amico? Probabilmente non era sua intenzione farlo, ma nel concreto anche questa é una forma di discriminazione.
Ad ogni modo, assecondando la sua richiesta, eviterò di intervenire nei post aperti da lei.
Buonasera.
Ansioso9292
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 agosto 2017, 17:40

Re: Rischio contagio HIV

Messaggio da Ansioso9292 »

Tex83 ha scritto:
> ciao NO nessun rischio.

Grazie ancora per la risposta Tex. Sono più tranquillo ora. Attendo comunque la risposta della Dr.essa Claudia Ballotta in merito in modo da avere una conferma definitiva.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rischio contagio HIV

Messaggio da Claudia Balotta »

Buon pomeriggio,
confermo quanto detto dagli utenti: nessun rischio.
Claudia Balotta
Rispondi