Contatti indiretti e sopravvivenza virus

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Irondoc
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 giugno 2017, 14:29

Contatti indiretti e sopravvivenza virus

Messaggio da Irondoc »

Gentili medici, cercando informazioni sulla sopravvivenza del virus nell'ambiente in siti inglesi non ho mai trovato riscontro della storia dell'inattivazione del virus in 5-10 secondi, ma di parla solo di "few hours" o al massimo di "few minutes". Pertanto mi sorge il dubbio che il seguente episodio possa considerare un minimo rischio: al ristorante il cameriere mi porta il menu dal quale sporgeva una punto (quello della spillatrice con cui si tengono insieme i fogli) che graffia accidentalmente la mia mano lasciando un taglio appena sanguinante. Tutto circa un minuto dopo aver ricevuto il menu. Se il cameriere (cosa non difficile vista la posizione della spilla) si fosse punto, avrei rischiato? Cosa cambierebbe tra questa situazione e quella che riguarda un infermiere che si punge con una lancetta pungidito? Grazie mille per l'attenzione
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatti indiretti e sopravvivenza virus

Messaggio da Tex83 »

Non cambia nulla visto che entrambe le situazioni sono prive di rischio
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Irondoc
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 giugno 2017, 14:29

Re: Contatti indiretti e sopravvivenza virus

Messaggio da Irondoc »

Grazie mille per la risposta, attendo ora il parere di un medico se possibile. Buona serata
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Contatti indiretti e sopravvivenza virus

Messaggio da sgnappero »

Buonasera, nel sito inglese che ha consultato cosa si dice circa i contatti indiretti?
Irondoc
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 giugno 2017, 14:29

Re: Contatti indiretti e sopravvivenza virus

Messaggio da Irondoc »

Buona sera, i siti erano molteplici e nessuno riferiva grandi rischi per i contatti indiretti. Il mio timore nasceva dal fatto che da nessuna parte (oltre che su questo forum) ho letto che il virus si inattiva dopo soli 10 sec perció ho chiesto delucidazioni. Episodi di questa entitá rendono inutile il test oppure é consigliato comunque farlo, sebbene con una certa "serenitá"?
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Contatti indiretti e sopravvivenza virus

Messaggio da sgnappero »

Buonasera, i contatti indiretti sono considerati, unanimemente, non a rischio per hiv. Il discorso della sopravvivenza del virus é una questione più tecnica, ad ogni modo, in linea generale, il virus, in ambiente esterno si inattiva in poco tempo, da pochi secondi a minuti, a seconda delle variabili in gioco.
Irondoc
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 giugno 2017, 14:29

Re: Contatti indiretti e sopravvivenza virus

Messaggio da Irondoc »

Grazie per la risposta, posso archiviare la faccenda senza alcun test quindi?
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Contatti indiretti e sopravvivenza virus

Messaggio da sgnappero »

Archivi pure.
Matan
Messaggi: 52
Iscritto il: 26 luglio 2017, 18:23

Re: Contatti indiretti e sopravvivenza virus

Messaggio da Matan »

Domanda :
Ma nei contatti indiretti perché non si configura un contagio ?

- chiaro il discorso del virus che si inattiva in pochi attimi . Ma sappiamo non essere sufficiente come fattore . In quanto è possibile che un contatto indiretto avvenga prima che siano passati "questi pochi attimi" .

- più di 10 anni fa leggevo che una delle motivazioni è data dal fatto che durante un contatto indiretto , le mucose , non vengono incontro a traumi che si presentano invece a mezzo atto sessuale . Dico o ricordo bene ?

- sempre a memoria , nei contatti indiretti , per solo poter ipotizzare una remota possibilità di contagio , è necessario che i liquidi infettanti in questione siano davvero abbondanti (e che ovviamente vengano a contatto con ferite aperte e/o mucose) . Giusto ?

Ci sono altre possibili motivazioni ?

Non mi entrerà mai in testa questa storia dei contatti indiretti , c'è poco da fare ...
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Contatti indiretti e sopravvivenza virus

Messaggio da Claudia Balotta »

Il tempo di sopravvivenza di HIV dipende dalla quantità di virus presente (carica virale espressa in copie virali per ml di plasma o secrezioni) e dalla quantità di secrezioni infettanti: per questa ragione di parla di qualche secondo/pochi minuti.
Claudia Balotta
Rispondi