informazioni differenti

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Gigu
Messaggi: 44
Iscritto il: 4 marzo 2016, 10:47

informazioni differenti

Messaggio da Gigu »

Buongiorno a 4 mesi e mezzo da un comportamento a rischio ho effettuato un test salivare presso l Amedeo di Savoia, il risultato e stato negativo, fin qui tutto bene. Preso dal ansia per aver successivamente letto pareri contrastanti su test salivare richiamo l Amedeo di Savoia e vengo messo in contatto con l ambulatorio prevlievi dove chiedo se il test salivare e un test sensibile e mi rispondono di si pero a patto che venga effettuato a sei mesi dal comportamento a rischio, la cosa mi lascia allibito e nuovamente preoccupato. Anche perché sapevo che era definitivo a tre mesi.
ora secondo voi devo fare un altro test ?
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: informazioni differenti

Messaggio da sgnappero »

Buonasera,il test salivare è relativamente recente e non sono in grado di darle delle tempistiche esatte. Sei mesi, però, mi sembrano davvero tanti. Ad ogni modo, c'è una apposita sezione "test" su questo sito dove può sicuramente trovare indicazioni anche sul test salivare.

Lo Spallanzani è un centro di riferimento nazionale per le malattie infettive, ti allego un link un cui si deduce che il periodo finestra è di tre mesi.

http://www.inmi.it/test_salivare.html
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: informazioni differenti

Messaggio da Claudia Balotta »

Buon pomeriggio,
le confermo che il test salivare al 3° mese dall'evento a rischio è attendibile.
Claudia Balotta
Gigu
Messaggi: 44
Iscritto il: 4 marzo 2016, 10:47

Re: informazioni differenti

Messaggio da Gigu »

Buonasera grazie per la risposta pero vorrei sapere se il test e definitivo o invece no?
perché anche quelli del amedo mi han detto che e attendibile ma che bisogna ripeterlo a sei mesi. Vorrei capire se posso star traquillo o devo fare altri test
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: informazioni differenti

Messaggio da sgnappero »

La dottoressa le ha detto che il test è definitivo dopo 3 mesi, quale altra conferma le occorre?
Gigu
Messaggi: 44
Iscritto il: 4 marzo 2016, 10:47

Re: informazioni differenti

Messaggio da Gigu »

Non ho capito se attendibile vuol dire che e attendibile ma occorre fare un altro test o invece attendibile lo considera come definitivo
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: informazioni differenti

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
a tre mesi il test salivare è definitivo.
Claudia Balotta
Rispondi