bocca ed infezioni potenziali

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
damian
Messaggi: 50
Iscritto il: 15 maggio 2014, 11:23

bocca ed infezioni potenziali

Messaggio da damian »

Sono già in cura da uno psicoterapeuta per le mie paure eccessive: vi chiedo una cosa io soffro di piorrea ma generalmente non ho le gengive sanguinanti solo quando mi lavo i denti con una certa insistenza mi esce un po di sangue; io lavoro in un luogo pubblico dove i bagni sono molto fraquentati e ho paura che quando mi lavo le mani sporche per aver toccato cose comuni schizzi di acqua sapone e sporco, (in cui la mia mente individua tracce possibili di sangue) possano raggiungermi la bocca ed ho sempre paura che vi siano tracce di liquidi infetti altrui è una condizione di rischio maggiorato avendo la piorrea di venire infettati? è possibile venire infettati con tali modalità ?? inoltre spesso mi trovo a toccarmi la bocca senza essermi lavato le mani; per contaggiarmi dovrei avere sangue evidente o bastano piccole tracce che posso aver raccolto in giro toccando maniglie od oggetti di uso comune. so che il virus dura poco ma mi chiedevo se ci fosse del sangue i virus contenuti in una cellula del sangue muoiono quasi immediatamente comunque o dura finche non muore il linfocita che lo contiene che penso sopravviva di più dei 5 10 secondi che si dice?!
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: bocca ed infezioni potenziali

Messaggio da sgnappero »

Ciao, leggo che ti sei affidato ad uno psicoterapeuta per cercare di lenire l'ansia che ti affligge. La modalità da te descritta, ovvero alcuni schizzi che potrebbero raggiungere la tua bocca mentre ti lavi le mani, non presenta rischi per hiv.
In linea generale, il contatto tra un fluido contenente il virus hiv (sangue, sperma etc.) ed una mucosa o una ferita ,deve essere diretto e non mediato. Il virus, una volta fuori dall'organismo, perde la sua capacità infettante nell'arco di pochi secondi, si stima 5/10.
Stai tranquillo perchè non è con queste modalità che si rischia di rimanere contagiati.
damian
Messaggi: 50
Iscritto il: 15 maggio 2014, 11:23

Re: bocca ed infezioni potenziali

Messaggio da damian »

è possibile avere una risposta dal medico
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: bocca ed infezioni potenziali

Messaggio da Claudia Balotta »

Buon pomeriggio,
sono spiacente ma per problemi di malfunzionamento del mio computer e del mio collegamento internet (ripristinato solo oggi) i messaggi a cui ho risposto dal 26 Luglio al 4 Agosto non sono entrati nel sistema. Per questa ragione risponderò di nuovo ai precedenti messaggi. Nei prossimi giorni proseguirò dal 4 Agosto.
Relativamente alle sue domande le rispondo come ha già fatto l'utente sgnappero: HIV non si trasmette in questo modo.

Si informi sulle modalità di trasmissione di HIV per esempio sui seguenti siti:
https://www.anlaidsonlus.it/
http://www.epicentro.iss.it/problemi/aids/aids.asp
http://www.helpaids.it/flex/cm/pages/Se ... IDPagina/1
http://www.lila.it/it/
Claudia Balotta
Rispondi