Sifilide e augmentin

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
ipercondriaco
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 aprile 2016, 17:15

Sifilide e augmentin

Messaggio da ipercondriaco »

Ciao a tutti.. Sarò breve. 56 giorni fa ho avuto un rapporto con una ragazza. Rapporto completo quindi penetrazione e orale passivo protetti con profilattico, ovviamente baci e carezze annessi con contatto indiretto delle sue secrezioni nella mia bocca avvenuto così vagina-mano-seno-bocca.
Per l'HIV sono tranquillo avendo un test negativo con ricerca p24 a 42 giorni. Per la sifilide ho eseguito a 50 gg VDRL e TPHA NEGATIVI.
Preciso però che 3/4 settimane fa ho eseguito terapia antibiotica con Augmentin per rimozione dente del giudizio.
Le mie domande sono:
-il test per la sifilide è definitivo?
-la terapia antibiotica può aver modificato il sorgere di possibili sintomi dell sifilide?

Grazie e scusate il disturbo. Spero in una risposta perché sono veramente giù di morale
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Sifilide e augmentin

Messaggio da Sargeras »

Ciao,
normalmente per Sifilide consiglio un test a 3 mesi per cautela. Questo perché spesso chi esegue questo test fa anche quello per hiv (e li fa insieme per comodità).
Ritengo però che se a 2 mesi dall'evento i test sono negativi e non hai avuto manifestazioni cutanee relative al batterio, puoi considerare il risultato attendibile. Attendi il parere della dottoressa in merito alla necessità di ripeterlo a 3 mesi, ma a meno di non avere manifestazioni di qualche genere, ti direi di non preoccuparti.

L'augmentin come già saprai è un antibiotico, mentre la Sifilide (e anche questo lo saprai) è un batterio.
Alcuni antibiotici possono, per cosi' dire, "tagliare le gambe" all'azione del batterio, ma possono non essere sufficienti se presi nel modo sbagliato e per tempi non adeguati (soprattutto senza la supervisione di un medico specialista).
http://it.medicine-worlds.com/augmentin.htm

Ritengo però, che per essere sicuri che un'eventuale infezione da Sifilide sia stata debellata, bisogna eseguire test a distanza nel tempo per verificare l'eventuale abbassamento della carica batterica. Nel tuo caso stiamo parlando di valori negativi a prescindere e quindi non fanno pensare che tu sia entrato in contatto con l'agente patogeno.
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Sifilide e augmentin

Messaggio da sgnappero »

Ciao, solitamente già dopo 5 settimane un test per sifilide "classico" tpha e vdrl è altamente attendibile.
Assumendo antibiotici si potrebbe rallentare il decorso della malattia e probabilmente può essere più saggio ripetere il test.
ipercondriaco
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 aprile 2016, 17:15

Re: Sifilide e augmentin

Messaggio da ipercondriaco »

Aggiornamento: fatto oggi test a 60 giorni (VDRL,TPHA) NEGATIVO... Definitivo?
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Sifilide e augmentin

Messaggio da Sargeras »

Ciao,
in assenza di sintomatologie connesse, si, considera il risultato attendibile.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sifilide e augmentin

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo.
Claudia Balotta
Rispondi