Per la Dott.ssa Claudia Balotta

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
anam
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 luglio 2015, 20:11

Per la Dott.ssa Claudia Balotta

Messaggio da anam »

Salve, scrivo in quanto alcuni mesi fa ho ritirato il test per l'HIV (unitamente ad altri test come ad esempio per l'epatite c, sifilide, etc.).
Il Centro presso il quale mi sono rivolto è presso una ASL e, ad ogni buon conto, tutti i risultati erano per mia fortuna negativi.
Però prima di andare via, l'infermiera mi ha quasi imposto di compilare un questionario (mi ha detto che era obbligatorio) dove dovevo scrivere a stampatello il mio nome e cognome, il medico che mi ha indirizzato al Centro, il motivo per il quale ho fatto il test per l'HIV (compreso il voler sapere se sono andato con prostitute) e tante altre cose ancora. Il tutto datato e firmato.
Io a dire il vero sono andato nel pallone anche perché non vedevo l'ora di uscire da quella stanza, visto che il cuore mi batteva a mille per l'ansia del risultato.
Pertanto ho compilato diligentemente tutto il questionario con i miei dati anagrafici e l'ho firmato, pur di andare via il più in fretta possibile.
Ora però, a mente fresca, comincio a pormi tanti problemi ovvero vorrei sapere se è una procedura regolare quella adottata da questo Centro e soprattutto se c'è il rischio che questi miei dati possano un giorno saltare fuori. Io sono sposato e di tutto questo mia moglie non sa niente e capite che sarebbe un casino se lo venisse a sapere anche perché, purtroppo, sono stato sin troppo sincero ed esaustivo nel compilare questo maledetto questionario.
Nel caso che la procedura non sia stata corretta, cosa mi consigliate di fare?
Grazie.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Per la Dott.ssa Claudia Balotta

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
certamente la procedura non è stata corretta: la compilazione dei questionari deve essere sempre volontaria e ANONIMA! Se crede si rechi di nuovo in quel centro e chieda conto del loro operato.
Claudia Balotta
anam
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 luglio 2015, 20:11

Re: Per la Dott.ssa Claudia Balotta

Messaggio da anam »

Grazie Dottoressa per la chiara e sollecita risposta. Veramente non so neanche io cosa fare...se lasciare perdere sperando che tutto cada nel dimenticatoio oppure segnalare il fatto al Direttore Sanitario. Però in quest'ultimo caso ho paura di sollevare un polverone che farebbe uscire fuori il mio nome in modo burrascoso. La mia più grande paura è che, esistendo questo documento compromettente a mia firma, un giorno possa emergere, con grave pregiudizio della mia serenità personale e, soprattutto, familiare, visto che sono sposato. Lei al mio posto cosa farebbe?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Per la Dott.ssa Claudia Balotta

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
non penso che possa accadere nulla in quanto la procedura è stata certamente impropria.
Claudia Balotta
Rispondi