paura contagio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
eurix
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 marzo 2016, 23:11

Re: paura contagio

Messaggio da eurix »

eloise999 ha scritto:
> i tempi di incubazione sono diversi (e non li ricordo) ma comunque un test
> a 30 giorni ti fornisce una prima risposta molto affidabile su tutte le
> patologie da screening mst

Grazie mille :)
impulsivo
Messaggi: 181
Iscritto il: 29 dicembre 2015, 16:10

Re: paura contagio

Messaggio da impulsivo »

Eurix di solito voi donne tradite perchè trascurate.. e quindi siete da comprendere.. noi uomini tradiamo spesso solo fisicamente perchè siamo dei porci.. almeno io... ma lo facciamo senza un vero slancio verso la partner occasionale.. solo una cosa puramente fisica e da dimenticare presto.. anche se in questi casi , queste paure fanno permanere il fantasma dell'atto sbagliato per molto tempo.. Io ho un test di III generazione credo (solo anticorpi metodo Ecl che non so che significhi e se sia meglio o peggio del classico elisa..ma nessuno mi risponde per chiarirmi le idee..) a 71 giorni e l'infettivologo mi ha detto di chiudere lì il capitolo.. ma dopo quel test ho avuto un sacco di brutti sintomi che ancora mi durano come sanno quelli che leggono i miei post... Ora sono passati quasi 7 mesi dall esposizione e direi che un test fatto oggi mi darebbe un risultato definitivo e io proprio questo temo... cmq lo dovrò fare.. magari a 8 mesi.. grazie per le tue parole sul fatto che tutti possiamo sbagliare mi hai consolato un po :)
eurix
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 marzo 2016, 23:11

Re: paura contagio

Messaggio da eurix »

L'importante è imparare dai propri errori...io penso di averlo fatto...comunque credo che i sintomi che avverti siano solo psicosomatici, sei ansioso forse anche per il senso di colpa che senti nei confronti della tua fidanzata e avverti di tutto. Ho imparato in passato che la mente umana gioca brutti scherzi, infatti cerco sempre di non lasciarmi condizionare troppo da queste situazioni...io ho cercato di non pensarci per tutto questo tempo e effettivamente non ho avuto nulla! Niente di niente, neanche un banale raffreddore. Ora ho cominciato a ripensarci ma solo perché il giorno del test è alle porte...magari domani mi viene la febbre chissà :mrgreen: ..... Tranquillizzati e vedrai che anche il prossimo test sarà negativo.
impulsivo
Messaggi: 181
Iscritto il: 29 dicembre 2015, 16:10

Re: paura contagio

Messaggio da impulsivo »

Beh si l ansia gioca brutti scherzi.. ma due infezioni micotiche mai avute prime mi preoccupano un po..l ansia non può spiegare tutto..e ammessp che spieghi vertigini, dolori, brividi, parestesie ecc.. non so quanto possa spiegare un rash cutaneo e le infezioni fungine (tinea cruris e pitiriasi versicolor..) . Detto questo voglio credere nelle tue parole e cioè che il test sia negativo anche dopo 8 mesi.. per la mia ragazza soprattutto che non si merita questo.. fosse per me non ne farei una tragedia.msono molto fatalista e sicuramente con le cure odierne le chance sono di morire di tutt altra malattia che non di hiv.. Leggevo oggi che un istituto di ricerca moltp accreditato che si chiama Temple mi pare è fiducioso in una cura nei prossimi tre anni.. intendo cura definitva cioè eradicazione del virus dall organismo e poasibilmente dal pianeta come è avvenuto con il vaiolo..
impulsivo
Messaggi: 181
Iscritto il: 29 dicembre 2015, 16:10

Re: paura contagio

Messaggio da impulsivo »

eurix
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 marzo 2016, 23:11

Re: paura contagio

Messaggio da eurix »

Ciò che fa la mente in questi casi è che una situazione di forte stress psicologico ti abbassa le difese immunitarie.
Pensa che io di solito sono una che si ammala sempre, mi viene sempre di tutto...influenza 4/5 volte l'anno, candida, mal di testa un giorno si e uno no....allora dovrei pensare di avere l'AIDS da tutta la vita? E guarda caso questo mese non ho avuto nulla...perché ho evitato dinpensarci...stai tranquillo :)
impulsivo
Messaggi: 181
Iscritto il: 29 dicembre 2015, 16:10

Re: paura contagio

Messaggio da impulsivo »

Grazie ancora eurix per il tuo supporto :) Comunque penso che il fatto che tu ne abbia parlato con il tuo compagno sia fondamentale per scaricare l'ansia e il senso di colpa.. sapere di essere compresi è importante e aiuta ad affrontare tutto meglio.. Penso che il dramma per molti sia quello di non poter confidarsi proprio con le persone più care e importanti per ovvi motivi... spero bene e ti auguro una buona giornata!
eurix
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 marzo 2016, 23:11

Re: paura contagio

Messaggio da eurix »

Sì effettivamente mi sono sentita molto meglio dopo averne parlato con lui. Che sia il senso di colpa a farci venire (come una specie di effetto collaterale) la paura di queste malattie? Come se fossero una punizione a ciò che abbiamo fatto? Io me lo sono chiesto.
In ogni caso il tuo comportamento, a prescindere dall'errore che hai commesso, è degno di ammirazione perché fai parte di quella piccolissima percentuale che dopo un evento a rischio si preoccupa di controllarsi per assicurarsi non aver preso nulla e non fare del male alle altre persone. Pensa che quell'imbecille con cui sono stata io è convinto che l'HIV sia una bufala, un complotto delle case farmaceutiche!!! Che assurdità. E pertanto non credo che si sia mai controllato dopo aver avuto non so quanti rapporti non protetti. Però poi voglio proprio vedere se sapesse di avere il virus come si comporterebbe....se andrebbe avanti mangiando patate e radicchio...senza farmaci... Se per uno strano scherzo del destino dovessi risultare positiva al.test glielo sbattero' in faccia...così non sarà solo la mia vita ad essere rovinata ma anche la sua.
Buona giornata anche a te :)
impulsivo
Messaggi: 181
Iscritto il: 29 dicembre 2015, 16:10

Re: paura contagio

Messaggio da impulsivo »

Si certo io dopo la cazzata fatta sono entrato nel tunnel della paura e del rimorso..e l unica cosa da fare era tutelare la mia ragazza. Quindi ho iniziato a usare sistematicamente il preservativo e ho contattato un infettivologo per un appuntamento. Padsati oltre due mesi ho fatto il test che per lui era definitivo. Tu puoi benissimo fare il test combo che è praticamente definitivo a un mese e archiviare la cosa. Risulterai negativa e ti butterai la cosa alle spalle.. Hai ragione quando dic che quel ragazzo è un cretino.. il negazionismo non ha fondamento su una malattia come l hiv.. lo poteva avere quando ancora il virus non era stato isolato cioè nei primi anni 80 ma oggi è come dire che la Terra è piatta. In ogni caso la trasmissione per via sessuale statisticamente non è automatica come hai letto.. si parla di 1 su 1000 esposizioni mediamente.. numero che aumenta anche di parecchio in caso il soggetto abbia coinfezioni genitali e/o hiv acuto o terminale (cioè alta carica virale in ambo i casi). Cmq sei una persona matura e responsabile e il tuo compagno una persona altrettanto matura e comprensiva. Un saluto e tienici aggiornati anche se sono sicuro che sará tutto ok!
eurix
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 marzo 2016, 23:11

Re: paura contagio

Messaggio da eurix »

In effetti mi sono stupita quando ho letto che non è una cosa così semplice infettarsi. Ma che sia anche la probabilità di 1 su un miliardo, io sento di aver rischiato... Ogni giorno che passa la paura cresce...e se leggessi i risultati e trovassi una brutta sorpresa? Non ci voglio neanche pensare. Comunque certamente vi terrò aggiornati. Spero di archiviare questa brutta faccenda definitivamente...
impulsivo
Messaggi: 181
Iscritto il: 29 dicembre 2015, 16:10

Re: paura contagio

Messaggio da impulsivo »

Chiaramente non è la sola promiscuitá sessuale a incrementare la probabilitá che un individuo sia hiv+ perchè uno potrebbe anche avere avuto mille partner sane e quindi essere sano anche lui.. ovvio che farlo senza protezione è una roulette russa da quando questo virus si è diffuso nel mondo industrializzato.. Anch io in passato ho fatto sesso senza protezioni per una sola vlta con alcune ragazze ma non avevo una relazione fissa e nemmeno ci pensavo ai test. Poi questo episodio che mi ha spinto a fare i test è stato con una ragazza non solo molto promiscua e incoscientd dei rischi ma anche con altri fattori di rischio come tossicodipendenza ecc.. io spero bene al prossimo test.. ah un altra cosa forse di poco conto per te ..ma io non sono circonciso,come la maggior parte degli europei , e questo aumenta il rischio per l uomo.. ad esempio se lui è circonciso puoi ulteriormente abbassare la probabilitá che sia infetto.. In america beati loro vengono circoncisi alla nascita e questo li protegge molto infatti fino a qualche anno fa si riteneva quasi impossibile infettarsi per via eterosessuale. Ma questa era un opinione dei medici americani ovviamente perchè oltreoceano è raro non essere circoncisi.. In ogni caso tu stai tranquilla..il fatto che non hai avuto sintomk sospetti fino ad ora ti deve rasserenare..di solito la sindrome acuta si manifesta entro un mese ma anche prima..e a quanto ho letto è simile a una brutta influenza o mononucleosi con una serie di sintomi contemporanei come febbre rash cutaneo mal di gola e dolori osteomuscolari oltre a stanchezza inappetenza e mal di testa..
eurix
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 marzo 2016, 23:11

Re: paura contagio

Messaggio da eurix »

Onestamente non ci ho fatto caso ma mi pare che non fosse circonciso.

Per i sintomi da te descritti, davvero nulla, a parte il mal di testa, ma a me è cronico ne soffro da una vita...quindi nulla di strano per me. Per il resto faccio sport regolarmente e mangio con grande appetito. Speriamo bene.

Comunque se ti va possiamo parlare anche per messaggi privati, se ti serve a sentirti meglio nei momenti più difficili. So come ci si sente. Ci sono passata un mese fa
eurix
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 marzo 2016, 23:11

Re: paura contagio

Messaggio da eurix »

ESITO DEL TEST dopo30 giorni:

Hiv ab/ag (eclia - Cobas Roche) NEGATIVO


La dottoressa che mi ha ricevuto ha detto che devo tornare tra 3 e 6 mesi. Non aveva una faccia molto rassicurante come se volesse dirmi "aspetta prima di tranquillizzarti"
Come mai mi ha detto di tornare tra 6 mesi? È un test di vecchia generazione?
Attendo la risposta della dottoressa di cui mi fido più dei medici che ho trovato qui...che non sono in grado di darti neanche delle informazioni in situazioni così delicate come questa...
impulsivo
Messaggi: 181
Iscritto il: 29 dicembre 2015, 16:10

Re: paura contagio

Messaggio da impulsivo »

Io non capisco ma di chi ci dobbiamo fidare??? Il test che hi fatto è di IV generazione infatti va a ricercare anche l antigene.. e se non c è adesso che dovrebbe essere alto in caso d infezione puoi stare tranquillissima!! Io tremo quando leggo che occorre aspettare 6 mesi..perchè il mio ultimo test è stato a poco piu di 3 mesi e io ho ancora sintomi non belli.. rifaró il test e suderó freddo fino all esito...
eloise999
Messaggi: 38
Iscritto il: 11 giugno 2015, 12:56

Re: paura contagio

Messaggio da eloise999 »

Il test essendo di iv generazione (ma anche se fosse stato di terza, quelli di prima e seconda non si usano più) è definitivo a 3 mesi e non a 6 (e lo dicono le linee guida nazionali). E comunque già a 30 giorni è molto affidabile ed è scarsamente probabile che il risultato cambi.
Rispondi