paura contagio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
eurix
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 marzo 2016, 23:11

paura contagio

Messaggio da eurix »

marzo 2
Ultima modifica di eurix il 9 aprile 2016, 2:24, modificato 1 volta in totale.
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: paura contagio

Messaggio da dioniso2 »

carissima, il rischio ovviamente c'è. mi dispiace per l'accaduto. ma quando dici che ti ha fatto violenza che intendi esattamenente ? in teoria potresti anche denunciarlo. esegui un test di 4 gen à 40 giorni dall'accaduto. ma vedrai che andrà bene. un solo rapporto a rischio è veramente poca cosa ;) facci sapere
eurix
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 marzo 2016, 23:11

Re: paura contagio

Messaggio da eurix »

Intendo che quando mi sono resa conto della pericolosità della cosa non volevo più continuare. Ma lui mi ha trattenuta con la forza e nel giro di un minuto scarso è successo quello che ho raccontato. Sono stata ingannata.
Ora vivo con la pura che per questo singolo episodio a rischio, avuto tra l'altro contro la mia volontà, abbia compromesso la mia intera vita, la mia felicità e quella delle persone che mi amano. Io non sono informata sull'argomento ma quando ho letto in questo forum che le probabilità di essere contagiati da un sieropositivo certo è massimo 0.2% mi sono rincuorata. Non so come sia possibile ma spero di rientrare nel 99.8%.
Quindi mi conviene aspettare 40 giorni e non pensarci più? Oppure già30 possono bastare? Ogni giorno che passa è una agonia.
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: paura contagio

Messaggio da dioniso2 »

30 giorni sono già attendibilissimi ma un test di 4 gen è definitivo a 40 giorni . per alcuni, è definitivo anche a 30 giorni.
eurix
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 marzo 2016, 23:11

Re: paura contagio

Messaggio da eurix »

Secondo voi posso stare tranquilla? Ho una angoscia insopportabile.
DottorandoTo
Messaggi: 163
Iscritto il: 17 febbraio 2016, 2:25

Re: paura contagio

Messaggio da DottorandoTo »

Ovviamente un rischio c'è stato.
Ma ci sono diverse attenuanti... in primis che il partner non ha eiaculato all'interno della tua vagina e il glande è cmq stato protetto almeno per una parte del rapporto.
Oltretutto non è ovviamente detto che il ragazzo si s+ nonostante la promiscuità della sua vita sessuale e soprattutto è difficile infettarsi con un singolo rapporto a rischio.

Quindi fai il test a 30 giorni... ma io fossi in te sarei moderatamente tranquillo.
Se quello sarà negativo (come credo) dovrai cmq ripeterlo a 90 giorni, ma con la sicurezza che il risultato non cambierà.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: paura contagio

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
le confermo quanto le ha detto DottorandoTo. Stia sereno.
Claudia Balotta
eurix
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 marzo 2016, 23:11

Re: paura contagio

Messaggio da eurix »

Grazie alle vostre risposte sono un pochino più tranquilla. Tra l'altro il ragazzo in questione ha negato di aver avuto una vita sessuale così spericolata e mi ha assicurato di essere pulito. Ciò non mi toglie i dubbi ma a questo punto volevo chiedervi...
Quando arriverà il giorno in cui dovrò fare il test come devo fare? A chi devo rivolgermi? Devo farmi fare l'impegnativa dal medico? Ci sono particolari comportamenti da osservare ?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: paura contagio

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
il test deve essere fatto a ad un mese dall'ultimo rapporto a rischio e, se negativo, confermato a 3 mesi. Si informi presso la sua ASL dove viene effettuato il test che è anonimo e gratuito e non prevede la richiesta del medico di base.
Claudia Balotta
eurix
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 marzo 2016, 23:11

Re: paura contagio

Messaggio da eurix »

Ciao a tutti.
I 30 giorni sono quasi scaduti. Il giorno 5 dovrei andare a fare il fatidico test, che viene effettuato al centro prelievi della mia città. Siccome mi vergogno da morire a telefonare al mio medico per dirgli queste cose, faccio queste domande a voi sperando che possiate aiutarmi.

Posso presentarmi il giorno 5 e fare il test senza prenotazione/preavviso?
Dovrei fare anche altri tipi di test per esempio sifilide o epatite? Oppure deve passare un periodo di tempo maggiore a 30 giorni? Se sì, devo avere l'impegnativa medica?
Mi consigliate di fare anche un tampone considerato che non ho sintomi e disturbi di nessun tipo dopo 4 settimane?
eloise999
Messaggi: 38
Iscritto il: 11 giugno 2015, 12:56

Re: paura contagio

Messaggio da eloise999 »

Su internet normalmente se digiti "test hiv" e il nome della tua città (o comunque della provincia più vicina) dovrebbero venire fuori i punti dove puoi effettuare il test hiv in completo anonimato e senza necessità di prenotazione. Nella mia provincia e in numerose altre che conosco funziona così. Se non hai mai fatto uno screening per le malattie sessualmente trasmissibili potresti farlo (di solito nei punti ospedalieri dove offrono il servizio per il test hiv ti permettono di fare uno screening anche delle altre malattie, sempre gratis anonimo e immediato).
eurix
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 marzo 2016, 23:11

Re: paura contagio

Messaggio da eurix »

Hai ragione! Ho trovato tutte le informazioni.
Scusate ma per me è la prima volta che mi caccio in un guaio simile e sono totalmente disinformata. Chiederò uno screening... Ma i tempi di incubazione non sono gli stessi vero?
impulsivo
Messaggi: 181
Iscritto il: 29 dicembre 2015, 16:10

Re: paura contagio

Messaggio da impulsivo »

Eurix ti capisco benissimo..io sono un ragazzo che ha avuto un rapporto sessuale vaginale con una amica dalla vita sessuale mlto promiscua e rischiosa..inoltre lei sniffa cocaina e come ben sappiamo c è il rischio di scambiarsi il virus insieme alle cannucce..se non sbaglio è stata con uno che si bucava anche se lei non lo faceva.. poi ha piercing e tatuaggi altri fattori di rischio e ultimamente è dimagrita un bel po.. Ci confidiamo le nostre vite e fantasie sessuali da anni e fumiamo e beviamo insieme.. ecco perchè poi in me è scattata la fantasia di farci sesso.. lei nemmeno voleva all inizio..diceva che si rovinava l amicizia ecc anche se io le ho sempre detto che per il tipo di rapporto cameratesco che abbiamo sarebe stata soll una scopatasportiva... E così fu.. una sera fumati e bevuti a fine serata andiamo in spiaggia le chiedo di spogliarsi ed è stato un attimo..senza capire nulla ero giá a farle il cunnilungus e pochi secondi dopo a penetrarla.. il sesso è durato forse 4 minuti sembrava anche di piu a causa dell erba fumata poco prima.. cmq 4 minuti di pseudopiacere per vari mesi di inferno..e ancora nn ne sono uscito.. spero di risultare negativo all ultimo test che farò a maggio quando saranno passati 8 mesi x archiviare questo periodo maledetto. Anch io sono fidanzato..con una bellissima e dolcissima ragazza che amo tanto..una ragqzza pulita che non si merita un porco come me..attratto dal peccato.
eloise999
Messaggi: 38
Iscritto il: 11 giugno 2015, 12:56

Re: paura contagio

Messaggio da eloise999 »

i tempi di incubazione sono diversi (e non li ricordo) ma comunque un test a 30 giorni ti fornisce una prima risposta molto affidabile su tutte le patologie da screening mst
eurix
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 marzo 2016, 23:11

Re: paura contagio

Messaggio da eurix »

Impulsivo siamo umani gli sbagli li commettiamo tutti.
Io mi sentivo trascurata dal mio ragazzo, stavamo passando un periodo di forte crisi e quella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Dopo qualche giorno dall'episodio stavo così male e mi sentivo così in colpa che gli ho confessato tutto...e con mia grande sorpresa lui mi ha capito e personato. Ora la situazione sembra quasi risolta, dico quasi perché resta ancora da fare il test, ma io sono ottimista...incrociamo le dita....per quel che Ti riguarda se sei già risultato negativo dopo 30 giorni stai sereno...così dicono in forum e io mi fido. Un abbraccio
Rispondi