Perplessità

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Granata1906
Messaggi: 77
Iscritto il: 11 gennaio 2016, 20:27

Perplessità

Messaggio da Granata1906 »

Ciao a tutti ragazzi, come vedete ogni tanto do risposte che notano una conoscienza in questo campo, però continuo ad avere paura, non ho bisogno della dottoressa ma piuttosto confrontarvi con voi, come ormai constatato non posso fare il test, perciò una sicurezza della mia negatività non c'è, però soffermiamoci sui miei casi, ho avuto 4 rapporti con prostitute, il primo fellatio passivo con preservativo, sicuro anche perché mi ricordo di essere venuto dentro al condom, lo stesso in un altra circostanza dove c'è stata un breve rapporto penetrativo e poi stimolazione orale sempre con preservativo, idem la terza, la quarta invece fu un rapporto completo, il preservativo non l'ho mai guardato, forse per negligenza, però caspiterina (per non essere volgari) se si rompe me ne accorgo? Non ho mai provato questa sensazione è non so cosa accade, ma il mio problema a sto punto è un altro, sto diventando ipocondriaco, ho un bruciore al pene a distanza di 4 mesi dall'ultimo rapporto con una prostituta, ma è possibile che debba vivere questo così forte stato d'ansia? È constatato dal evento che io non abbia nulla, perché il rischio non c'è, ma perché mi continuo a fare questi mille complessi mentali, lo so che non è un forum psicologico, ma chiedo a chi ha già vissuto questo periodo, di passaggio spero, come lo ha vissuto, come lo ha superato, ormai sono due mesi che sto in angoscia e il mio corpo ne risente.. Gonfiore alla pancia, sudorazione, e credetemi, anche se io sia convinto di non aver corso rischi mi continuo a fare strani pensieri... Vi potete confrontare con me? Consigliandomi come calmarmi? Visto che sono stato rassicurato da 3/4 di Italia (il restante 1/4 non l'ho contattato ahah) voi se avete avuto questo trascorso, come lo avete vissuto, lo avete superato?
ale23
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 gennaio 2015, 20:17

Re: Perplessità

Messaggio da ale23 »

ciao...innanzitutto ti direi di calmarti. So benissimo che porta l'ansia per questo virus, anzi ti racconto la mia esperienza dicendoti che nel mio caso il rischio c'era. In un rapporto occasionale con un ragazzo mi è finito dello sperma negli occhi e in bocca, che poi ho tenuto inconsciamente lì senza sputare subito. Due mesi di preoccupazione, relativa, perché non notavo sintomi, fin quando ho iniziato a notare dei rigonfiamenti al collo. Da lì il panico totale, ogni giorno ero sempre a toccare lì, a vedere se si sgonfiasse un po' il tutto, ogni ora avevo sintomi differenti, sudorazione, ogni nuovo brufolo che usciva sulla schiena... tutti che ritenevo fossero dovuti all'HIV. Mi ero messo in testa di avere qualcosa, fino a quel giorno in cui ero fuori casa e mi è preso un vero e proprio attacco di panico. Sono andato anche in ospedale ed era tutto ok alla visita. Dopo una settimana, prendo coraggio e mi reco in uno dei centri per fare il test HIV; non ho fatto il consulto perché non sono dichiarato e non volevo inventarmi scuse (non servono a nulla in questo caso). Ritiro il referto, piegandolo senza nemmeno leggerlo per la paura. Sono stato a gironzolare per un'ora con le lacrime agli occhi finché non trovo un parchetto, mi siedo su una panchina e apro il foglio: negativo. Ero il ragazzo più felice al mondo guarda.

Scusa per il racconto scritto in modo pessimo ma spero che veramente la mia esperienza possa aiutarti a cercare di controllarti e soprattutto a stare calmo :) l'ansia non aiuta per nulla
Granata1906
Messaggi: 77
Iscritto il: 11 gennaio 2016, 20:27

Re: Perplessità

Messaggio da Granata1906 »

Mi ha aiutato eccome, 1) perché ho i tuoi stessi sintomi 2) faccio tutto quello che hai raccontato 3) ce lo avuto anche io un attacco di panico tanto da mettermi a piangere per strada!! Grazie per il tuo aiuto
DottorandoTo
Messaggi: 163
Iscritto il: 17 febbraio 2016, 2:25

Re: Perplessità

Messaggio da DottorandoTo »

Forse non ho letto altri post che hai scritto... ma in che senso non PUOI fare un test?
Spesso anche in casi in cui palesemente non si sono corsi rischi apprezzabili (come nel tuo caso) il test è un mezzo psicologico eccezionale (probabilmente il migliore) per mettere da parte tutte le proprie ansie e far sparire la somatizzazione dell'ansia che gioca bruttissimi scherzi facendo comparire sintomi in ogni dove.
Il bruciore al pene se persistente sarebbe comunque da indagare.


Comunque prendendo spunto dalle affermazioni del ragazzo che ha risposto in precedenza voglio consigliare assolutamente di usufruire dei consulti offerti da personale esperto e sensibile nei centri MST e similari perchè sono utilissimi e chiarificatori. Sono legalmente tenuti alla privacy totale quindi non ci devono essere remore in merito.
Allo stesso modo è bene essere totalmente chiari sui tipi di rapporto avuti con medici o altri sanitari al momento della visita nei centri MST superando la vergogna... aiutando in questo modo in maniera rilevante il loro lavoro... e questo principalmente per voi stessi.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Perplessità

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
condivido quanto detto dall'utente DottorandoTo.
Claudia Balotta
Granata1906
Messaggi: 77
Iscritto il: 11 gennaio 2016, 20:27

Re: Perplessità

Messaggio da Granata1906 »

Sono minorenne e siccome è una mia paura mettere in mezzo i miei genitori non mi va, comunque ho avuto tanti consulti dai vari centri e vari esperti. È una paura infondata che devo superare, come quando chiudi la porta di casa con tre giri di chiave, scendi giù e hai l'incertezza se era chiusa bene, anche se sai che l'hai chiusa bene, mi scuso con la dottoressa per una mia risposta sbagliata, detto ciò ringrazio questo forum e tutti coloro che rispondono che mi stanno aiutando ad uscire da sto periodaccio!!
DottorandoTo
Messaggi: 163
Iscritto il: 17 febbraio 2016, 2:25

Re: Perplessità

Messaggio da DottorandoTo »

Ah ecco mi ero perso il fatto che fossi minorenne.
Ci sono comunque centri MST che permettono il test anonimo anche a minorenni... non so di che città o provincia tu sia ma ti puoi facilmente informare telefonicamente nel caso tu voglia effettuare il test.
Certo se i rapporti che riporti loro come a rischio son quelli che hai descritto qui sul forum ti diranno tutti che non è necessario.


cerca di fartene una ragione su... sei giovanissimo... hai avuto rapporti con le giuste precauzioni (e credimi ahimè non è così consueto con i ragazzi della tua età)... devi essere spensierato e goderti la vita... non puoi aver contrato l'HIV e qualsiasi sintomo tu provi o pensi di provare non è assolutamente dovuto a quest'ultimo.

Esci dal forum, smettila di divorare informazioni su MST in ogni dove e nn pensarci più.

L'unica cosa è che come detto se ti persiste il bruciore al pene vai dal tuo medico di famiglia per farti prescrivere le analisi di rito in modo da indagare la questione... sicuro del fatto che non può derivare dai rapporti che hai descritto.
Granata1906
Messaggi: 77
Iscritto il: 11 gennaio 2016, 20:27

Re: Perplessità

Messaggio da Granata1906 »

Sono già andato all'Amedeo di Savoia (sono di torino) solo che mi è scappato che ero minorenne, mi hanno tranquillizzato dicendomi di non aver corso rischi, però continuò a pensare che qualcosa sia andato storto, è un pensiero fisso, l'unico sedicenne che al posto di pensare al calcio pensa di avere l'HIV, io tanto andrò a farlo, spero che sia negativo così mi metto la testa apposto, tanto ho la prestanza di un maggiorenne, però credimi, mi sta distruggendo sta cosa...!
DottorandoTo
Messaggi: 163
Iscritto il: 17 febbraio 2016, 2:25

Re: Perplessità

Messaggio da DottorandoTo »

Sei stato all'ambulatorio MST o al reparto di malattie infettive dell'Amedeo?
E' ovvio che non te lo abbiano fatto fare perchè di rischi come detto da tutti non ne hai corso.
In ogni caso (anche se non si dovrebbe fare) vista la tua situazione psicologica fai il test anonimamente omettendo che sei minorenne e stop... così leggi negativo e la smetti con le tue ansie assolutamente immotivate. E pensi al Toro in santa pace.


Ma mi raccomando al derby di ritorno spegni la tv o esci dallo stadio al 90'. :mrgreen:
Granata1906
Messaggi: 77
Iscritto il: 11 gennaio 2016, 20:27

Re: Perplessità

Messaggio da Granata1906 »

Si farò così riguardo al test, riguardo al Derby, ti conviene più a te non guardare la partita.. Ahahah grazie per l'aiuto. Ero andato al padiglione c primo piano, era il centro delle ist perché dovevo fare il test, non era un ambulatorio penso
Granata1906
Messaggi: 77
Iscritto il: 11 gennaio 2016, 20:27

Re: Perplessità

Messaggio da Granata1906 »

Ma quindi tu lavori all'amedeo?
DottorandoTo
Messaggi: 163
Iscritto il: 17 febbraio 2016, 2:25

Re: Perplessità

Messaggio da DottorandoTo »

Ti risp via mp.
Granata1906
Messaggi: 77
Iscritto il: 11 gennaio 2016, 20:27

Re: Perplessità

Messaggio da Granata1906 »

Ti ho scritto
Dalika
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 maggio 2016, 21:31

Re: Perplessità

Messaggio da Dalika »

Anche io ho appena pianto
Rispondi