RAPPORTO ORALE PASSIVO PROTETTO E MST

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
anam
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 luglio 2015, 20:11

RAPPORTO ORALE PASSIVO PROTETTO E MST

Messaggio da anam »

Salve, scrivo in quanto ho commesso la leggerezza di andare con delle ragazze che si prostituiscono. Ho sempre e solamente richiesto un rapporto orale (fellatio) che ho ricevuto con l'utilizzo del profilattico. Solo una volta c'è stato qualcosa di più ovvero ho baciato i seni della ragazza. Ora voglio dare una svolta alla mia vita e non cadere mai più in simili tentazioni ma convivo con una serie di dubbi atroci ovvero: posso avere contratto qualche malattia sessualmente trasmissibile se non addirittura l'AIDS? Ho letto molto su internet e vi sono pareri molto contrastanti circa queste situazioni. Molti sostengono che il rapporto orale passivo, se protetto, non è assolutamente a rischio mentre altri lo danno eccome a rischio trasmissione mst.
Poi c'è quell'episodio dei baci ai seni della ragazza e mi sono chiesto: se qualcuno ha eiaculato su di lei prima di me o comunque ha strofinato il suo pene sul suo corpo? Certo, sono apparentemente assurdità e forse è la mia immaginazione che vaga ma vorrei avere cortesemente delle rassicurazioni e delle informazioni più dettagliate anche per capire se e quali test è bene effettuare in tali situazioni. Grazie per la risposta che mi verrà fornita.
P.S. Per dovere di precisione, anche per stabilire una tempistica per gli eventuali esami, l'ultimo rapporto risale al 5 maggio 2015 e non ho intenzione di averne degli altri per tutta la mia vita.
marcolino1988
Messaggi: 481
Iscritto il: 15 maggio 2015, 18:56

Re: RAPPORTO ORALE PASSIVO PROTETTO E MST

Messaggio da marcolino1988 »

Nessun rischio, anam. Ci sono passato anche io ed è solo un senso di colpa. Nella pratica non hai corso nessun rischio.
anam
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 luglio 2015, 20:11

Re: RAPPORTO ORALE PASSIVO PROTETTO E MST

Messaggio da anam »

Grazie marcolino per avermi voluto tranquillizzare. Spero vivamente che le cose stiano come dici tu. In effetti i sensi di colpa ci sono e sono veramente tanti anche perché sono sposato e non avrei mai dovuto darmi questo genere di esperienza. Però ci sono cascato come un fesso... Tu dici di esserci passato, ma come sei riuscito a venire fuori dai sensi di colpa? Ed inoltre, hai fatto qualche test oppure ti sei solo consultato con qualche medico? Puoi raccontarmi, se vuoi, un po' della tua esperienza per meglio capire se anche io devo fare dei controlli oppure posso chiudere il capitolo così e basta? Grazie per la risposta che vorrai fornirmi.
P.S. Naturalmente aspetto anche altri contributi di persone di buona volontà, magari medici, che possano aiutarmi ad uscire da questo incubo. Un grazie quindi a marcolino e uno in anticipo a chiunque altro mi vorrà aiutare.
Cancella utente 28102

Re: RAPPORTO ORALE PASSIVO PROTETTO E MST

Messaggio da Cancella utente 28102 »

Siamo tutti sulla stessa barca! "Semplici" (ma che infastidiscono parecchio) SENSI di COLPA che per fortuna non influiscono su eventuali test (se necessari, ma non in questo caso)...

Buona giornata!
anam
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 luglio 2015, 20:11

Re: RAPPORTO ORALE PASSIVO PROTETTO E MST

Messaggio da anam »

Desidero ringraziare anche Franco per il suo contributo. E' veramente consolante sapere che ci sono tante persone disposte a dare una mano. Grazie, veramente grazie e un ringraziamento in anticipo a chi vorrà ulteriormente contribuire su questo tema.
Jack31
Messaggi: 373
Iscritto il: 24 gennaio 2015, 14:59

Re: RAPPORTO ORALE PASSIVO PROTETTO E MST

Messaggio da Jack31 »

Ciao...il rapporto da te descritto non è a rischio Hiv,anche se non era protetto il rischio è bassissimo pari allo 0 e diventa rischioso in caso di sanguinamenti importanti..però per altre mts il rischio c'è,stai tranquillo e non farti paranoie(parlo per esperienza,io ho subito un orale passivo senza protezione e ho fatto mesi di inferno facendo anche 2 test fortunatamente negativi)se proprio non riesci a chiudere ti fai un test e così ti metti tranquillo,anche se non ne hai bisogno di farlo!!!
anam
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 luglio 2015, 20:11

Re: RAPPORTO ORALE PASSIVO PROTETTO E MST

Messaggio da anam »

Grazie anche a Jack31 per il contributo e la chiarezza.
Probabilmente sono solo paranoie ma sono un essere umano... e in quanto tale posso sbagliare ma è evidente che non vorrei che i miei sbagli abbiano poi delle ricadute sulla salute mia e di chi mi sta vicino.
L'unica cosa che non capisco è quando dici che "però per altre mts il rischio c'è".
Quali sarebbero queste mts secondo te e anche in questo caso posso stare tranquillo? (fermo restando che un test porrebbe definitivamente la parola fine a questi pensieri).
Ad ogni buon conto, ringrazio di nuovo tutti i partecipanti a questo forum perché mi state veramente dando una mano dal punto di vista psicologico.
Siete tutti molto carini, non me lo aspettavo.
Naturalmente sono ben accetti anche altri contributi anche se adesso mi comincio a sentire un po' più tranquillo.
Grazie di nuovo.
Jack31
Messaggi: 373
Iscritto il: 24 gennaio 2015, 14:59

Re: RAPPORTO ORALE PASSIVO PROTETTO E MST

Messaggio da Jack31 »

Ciao per quanto riguarda le altre mst nel rapporto orale passivo c'è il rischio...be ti faccio un esempio sifilide,epatiti,clamidia,gonorrea,l'unica consolazione che queste sono curabili con un semplice antibiotico...però nel tuo caso avendo fatto protetto non c'è assolutamente rischio di mst...dai stai sereno!!!
anam
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 luglio 2015, 20:11

Re: RAPPORTO ORALE PASSIVO PROTETTO E MST

Messaggio da anam »

Grazie di nuovo a Jack31 per le ulteriori precisazioni e sopratutto perché mi incita a stare tranquillo.
In effetti i rapporti sono sempre stati protetti e queste ragazze hanno sempre utilizzato il profilattico sin dall'inizio fino alla fine del rapporto.
Certo, la paura è tanta e sicuramente si tratta principalmente di una sorta di paranoia dovuta ai sensi di colpa.
Ad ogni buon conto, prima di rimuginare sull'accaduto e quindi in tempi non sospetti, avevo prenotato una visita andrologica per altri problemi.
Presumo che sia la sede giusta per aprirmi e chiedere un parere anche allo specialista e magari farmi prescrivere delle analisi specifiche.
Che ne pensate?
Ad ogni buon conto di nuovo grazie per la solidarietà. Poi dicono che internet sia inutile e pericolosa...
Se usato bene, questo mondo può portare anche cose buone come questo forum.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: RAPPORTO ORALE PASSIVO PROTETTO E MST

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
il rapporto orale passivo (fellatio) con l'utilizzo del profilattico non è a rischio per HIV e MST e non necessita di test.
Claudia Balotta
anam
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 luglio 2015, 20:11

Re: RAPPORTO ORALE PASSIVO PROTETTO E MST

Messaggio da anam »

Desidero ringraziare la Dott.ssa Ballotta per il suo interessamento alla mia vicenda e per le sintetiche ma chiarissime conclusioni.
Mi resta un pochino di paura per quanto riguarda l'aver voracemente baciato i seni di una prostituta in quanto successivamente ho iniziato a pensare che su di lei forse qualche altro cliente poteva essersi sfregato con il suo pene o addirittura averle eiaculato addosso, cosa che comunque non penso perché non mi è sembrata il tipo che permetteva certe cose, però non si sa mai...ed io ho toccato il tutto con la bocca e la lingua...Ad ogni buon conto fisicamente mi sento bene e non ho sintomi strani di alcun tipo...per quello che può valere naturalmente.
anam
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 luglio 2015, 20:11

Re: RAPPORTO ORALE PASSIVO PROTETTO E MST

Messaggio da anam »

Pardon... per un errore di battitura ho scritto Dott.ssa Ballotta e non Balotta.
Comunque di nuovo grazie e grazie in anticipo se vorrà darmi una definitiva risposta al mio ultimo dubbio scritto nel post precedente (quello dei seni per intenderci).
marcolino1988
Messaggi: 481
Iscritto il: 15 maggio 2015, 18:56

Re: RAPPORTO ORALE PASSIVO PROTETTO E MST

Messaggio da marcolino1988 »

Nessun rischio, anam.
Anche io diventai paranoico per lo stesso motivo ma poi ho capito che ero solo in un periodo di ansia.
Nella fattispecie non hai corso alcun rischio per nessuna malattia.
anam
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 luglio 2015, 20:11

Re: RAPPORTO ORALE PASSIVO PROTETTO E MST

Messaggio da anam »

Grazie, grazie, grazie. Forse è solo ansia che sta diventando paranoia. Siete tutti veramente molto carini con me e vi abbraccio con grande affetto.
marcolino1988
Messaggi: 481
Iscritto il: 15 maggio 2015, 18:56

Re: RAPPORTO ORALE PASSIVO PROTETTO E MST

Messaggio da marcolino1988 »

Non fare alcun tipo di test.
Aumenterebbe l'ansia ;)
Rispondi