per la dottoressa claudia balotta

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
miscerino
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 gennaio 2013, 7:44

per la dottoressa claudia balotta

Messaggio da miscerino »

salve ho letto di una scoperta fatta da ricercatori che anche la sola esposizione all hiv senza rimanere infetti porta delle modifiche nei linfociti mi spiego meglio , se una persona ha avuto rapporti sessuali con persona sieropositiva anche se non rimane infettata dall hiv i suoi linfotici presentano delle modifiche a livello molecolare, ora mi domandavo se queste modifiche potrebbero a lungo andare causare non dico aids ma comunque qualche patologia.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: per la dottoressa claudia balotta

Messaggio da Claudia Balotta »

Gli studi a cui si riferisce indicano che alcune popolazioni di linfociti hanno memoria di aver incontrato HIV senza che si sia sviluppata una infezione.
Non c'è (ancora) una risposta alla sua seconda domanda.
Claudia Balotta
liberos
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 marzo 2016, 20:53

Re: per la dottoressa claudia balotta

Messaggio da liberos »

Scusi ancora per la mia insistenza dottoressa la ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedica cmq mi sto imbattendo in quest post molto strani ...... è come se questo virus non si finisca mai di conoscerlo a tal punto che anche se uno non si infetta può rischiare qualcosa in futuro? Che senso avrebbe? Tutte le persone che sono convinte di stare bene possono avere in futuro chissà cosa?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: per la dottoressa claudia balotta

Messaggio da Claudia Balotta »

Credo che lei si stia creando problemi inutili che a lungo andare possono diventare ossessioni.
Io devo rispondere a domande come quella di miscerino alla luce delle conoscenze attuali ma questo non significa che si debba temere HIV se si adottano le misure di prevenzione!
Claudia Balotta
liberos
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 marzo 2016, 20:53

Re: per la dottoressa claudia balotta

Messaggio da liberos »

Certo a pienamente ragione.anzi grazie per le risposte che mi sta dando il fatto che mi affligge senza darmi pace è il seguente: tempo fa ho avuto un rapporto con una prostitute della Repubblica domenicana da quello che ha detto poi chissà potrebbe essere anche africana o altro visto che era di colore cmq il mio rapporto è stato quello vagginale coperto ma quello orale subito no di li mi sono attaccato su internet preso dall'ansia e ho visto tanta icogruenza tra i dottori che non ho capito più niente!!!!! Il ministero della salute mi ha detto che non dovevo neanche eseguire il test perché non centra niente con l, hiv visto che saliva non trasmette questo virus ...... ma altri infettologi su internet dicevano che un rischio basso c'è. .... cmq ho effettuato lo screen per le malattie come sifilide e altre cose più il test hiv a 75 95 170 giorni l'ultimo molecolare per donazione visto che i dottori hanno idee diverse su questo rapporto al contrario Dell iss mi sono sorti dei dubbi e domande la prima è perché se il ministero della salute dice che non centra niente con l'hiv perché altri dottori dicono il contrario? E poi se ci fosse una piccola probilita che la saliva possa essere infettiva chi mi dice che un domani possa trovarmi in una situazione di quei due link? Dove potrei essere incappato in qualche ceppo strano tipo il p o un domani potrei avere qualche patologia visto che i linfonodi hanno memoria.... purtroppo girando su internet mi sono inceppato su questi due quesiti che vi hanno chiesto io ho una bellissima ragazza è non vorrei mai che possa accadere una cosa del genere più in là! !!!!!!! Anche perché tra poco vorrei avere anche un figlio con lei...... è devo essere sicuro al 1000×1000 chiedo solo la verità più assoluta che c'è in questo campo!!!!!sarei pronto anche a lasciarla senza rimpianti l'importante che non li faccio del male in futuro,voglio solo delle risposte sincere e leali mi sono stancato di sentire tutte queste cose diverse
liberos
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 marzo 2016, 20:53

Re: per la dottoressa claudia balotta

Messaggio da liberos »

Scusate ho fatto un errore di scrittura all'inizio perché ho scritto velocemente
:lol:
Lucariello76
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 maggio 2015, 19:16

Re: per la dottoressa claudia balotta

Messaggio da Lucariello76 »

Scusa ,hai fatto i test fino ad oltre 6 mesi,3 in più di quello consigliato dalle linee guida,in più dei test molecolari che rilevano materiale genetico direttamente del virus,che sono ritenuti affidabili in prossimità del 100% già a un mese....di cosa ti preoccupi?a prescindere dall episodio hai diversi test negativi fatti....archivia tutto e via....
Ceppo 1 ,2 ,tipo raro...se c'è una infezione dopo tutti questi test ,dopo 6 mesi sarebbe uscita ,punto!
liberos
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 marzo 2016, 20:53

Re: per la dottoressa claudia balotta

Messaggio da liberos »

Grazie lucariello per le risposte che mi dai.....però il fatto che quando vedi argomenti di sti ceppi rari che il test non potrebbe riconscere e poi il ministero della salute ti dice che non esiste virus hiv che entro 90 giorni non si veda.. te ne vai in confusione e pensi perché scrivono ste cose in quel post? Poi in questo post dove dicono che i linfociti hanno memoria però non si sa cosa possa accadere in futuro è normale che diventi protettivo e vuoi preservare la tua ragazza da ogni cosa in futuro.....è proprio questo il punto..... anche se poi penso ma se il ministero della salute sicuramente molto più aggiornato di tutti noi se avesse avvalorato queste cose non dava mai e poi mai il tempo di 90 giorni per dire volta pagina....... però davvero non riesco a capire perché tutte queste chiacchiere e situazioni
liberos
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 marzo 2016, 20:53

Re: per la dottoressa claudia balotta

Messaggio da liberos »

Buongiorno dottoressa se può mi piacerebbe avere una risposta a tutta la mia vicenda e dirmi come stanno le cose in realtà grazie anticipatamente
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: per la dottoressa claudia balotta

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
il rapporto orale passivo NON è a rischio per HIV e ha anche fatto test di conseguenza non deve temere di aver contratto il virus.
Claudia Balotta
liberos
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 marzo 2016, 20:53

Re: per la dottoressa claudia balotta

Messaggio da liberos »

Grazie dottoressa per quello che dice mi rende felice solo che il il dottore Del mio ospedale diceva di farlo perché cmq un po a rischio lo è..... e questa cosa non lo mai capita perché non avere un idea comune come il ministero della salute? E poi in quel discorso che faceste con bravi utenti Isi la variabilità del virus vorrei capirla perché ancora non l ho capita e vorrei essere informato da voi così da non capitare in paure insensate........ ma sto virus con sti ceppi n e p e con tutti questi cambiamenti come possono essere rilevati e ricoscere dai test aumentando il periodo finestra????? Giusto perché devo capire per non avere più paura ...... perché dire non si preoccupi stia tranquillo a volte non serve ....... mi faccia capire quel discorso che fece con cristiferri .....la ringrazio anticipatamente e buona pasqua se non ci sentiamo prima.
Cancella utente 35400

Re: per la dottoressa claudia balotta

Messaggio da Cancella utente 35400 »

Ma leggere romanzi e racconti non sarebbe meglio? Parli di mutazioni di virus senza neanche sapere di cosa stai parlando. Il virus muta semplicemente perche' crea resistenze ai farmaci che non sono più' efficaci nel combatterlo. Se non sei infetto ora non e non avrai più' rapporti a rischio mi spieghi come potresti diventare sieropositivo, per opera dello spirito santo? A volte quando si legge bisognerebbe prima di tutto capire cosa si legge. Ti assicuro che se diventi sieropositivo non hai bisogno di test per renderti conto che lo sei. Chi ha scritto che lo e' diventato senza accorgersene ti racconta frottole. I disturbi sono talmente evidenti che anche il più' stolto dei medici se ne accorge. Dopo l'infezione puoi per anni essere asintomatico !
liberos
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 marzo 2016, 20:53

Re: per la dottoressa claudia balotta

Messaggio da liberos »

Zippo forse non hai capito la domanda.... il fatto che si discuteva era la reazione dei test semplici e molecolari...... dove dei sottotipi tipo n e p potrebbero non essere riconosciuti perché i test non sono tarati per questi pochi casi è questo che ho letto e vedendo il discorso di crisferri ho letto che questo virus ha dei cambiamenti e cambiando molto potrebbe non essere riconosciuto e quindi bisogna aspettare di più per rilevarlo...... non si parlava di curare capisci ma di trovare......
liberos
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 marzo 2016, 20:53

Re: per la dottoressa claudia balotta

Messaggio da liberos »

Da quello che ho capito poi ecco perché mi piacerebbe che la dottoressa mi tranquillizasse facendomi capire quel discorso.... voglio capire essere preparato perché non bisogna avere paura se hai fatto quello che dovevi ...... oppure se la dottoressa ha fatto delle scoperte su questo virus dove magari bisogna aspettare di piu per rilevare anche questi sottotipi n e p mi puo fare solo piacere tutelarmi a è tutelare chi mi è a fianco...A mio parere in Italia sembra una gabbia di matti dove fanno impazzire anche i ragazzi...... cioè gli ospedali ti dicono alcuni rapporti sono cmq a rischio quando invece per l iss non centra niente proprio con questo virus..... ma ti rendi conto dove ci troviamo?
liberos
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 marzo 2016, 20:53

Re: per la dottoressa claudia balotta

Messaggio da liberos »

Cmq mi farebbe davvero piacere che anche qualche utente preparato e anziano mi darebbe le risposte che cerco oltre alla dottoressa quindi ragazzi se potete fatemi capire.grazie a coloro che mi aiuteranno
Rispondi