Sintomi ma test negativo

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
preoccupato46
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ottobre 2014, 16:14

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da preoccupato46 »

matteo_to ha scritto:
> Davi10 credo ai tuoi sintomi...
>
> dico solo che a questo punto devi escludere assolutamente HIV, non sono
> dovuti all HIV.
>
> non stare a leggere storie assurde, non hai l'HIV
>
> forse un infezione virale, ma di virus ne esistono un infinita...
Matteo, il tuo discorso non fa una piega. Io non ho detto di essere certo di avere l'hiv, spero proprio di no, del resto la psicosomatizzazione non mi quadra perché non giustifica troppe cose. Ripeto, qualcosa credo di essermi beccato, cosa sia ancora non l'ho capito, del resto anche l'infettivologo (che ha escluso hiv) non ha escluso altri virus, dice di ricevere report che classificano nuovi virus ogni paio di mesi...io so soltanto che sono mesi che non sto bene e ora ha problemi chi vive con me.
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da PERPLESSO »

Davi10 ha scritto:
> Le sieroconversioni a 6 mesi ci sono e come... L'infettologo che mi segue
> mi ha detto che sn rare ma esistono... Io spero molto che sia la mia testa
> a dettare questo mio stato di malesseri... Ma io non ho mai cercato su
> internet quali fossero i sintomi dell'hiv e li ho avuti lo stesso... Nn
> vedo come la mia testa abbia potuto influire... Comunque ripeto,intorno a
> questo virus ci sono troppi punti non chiari. Io da una parte sn
> rassicurato avendo fatto anche un hiv rnq quantitativo negativo a 6
> mesi(anche se ho letto di persone a 6 mesi con viremia a 0,mq pur sempre
> con un elisa positivo,cosa che io ho negativo)...
Probabilmente interpreti male le parole del tuo infettivologo,le siereconversioni a 6 mesi oggi si verificano SOLO in soggetti con gravi forme di patologie,che non si può non essere a conoscenza,altrimenti le linee guida non darebbero certo un test definitivo a90GG.Questa è la verità.
preoccupato46
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ottobre 2014, 16:14

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da preoccupato46 »

matteo_to ha scritto:

> Inoltre i sintomi di sieroconversione se ci sono, ci sono dopo poche settimane e non
> durano mesi...
> E sono dovuti non dal virus, ma dal sistema immunitario che reagisce alla
> replicazione del virus producendo anticorpi. Cio vuol dire che i test risultano
> positivi.
> E poi come fai a credere a storie di sierconversione dopo 13 mesi... o 30 mesi...
> sono stronazte!!!
> la sieroconversione avviene entro poche settimane!!!
>
> con questo non voglio dire che non credo ai tuoi sintomi, perche io mi trovo dopo piu
> di anno in una tua situazione simile...
> ma ad un certo punto absta con HIV!!!
>
> dammi retta, dimentica l'HIV
>
> esistno tantissimi virus, motli dei quali enanche catolagati... se ti dicessi HTLV?
> XMRV?
>
> quindi piuttosto cerca di capire col medico quale sia la reale causa dei tuoi
> sintomi... perche fin quando ti vedranno ossessionato dall HIV ti prenderanno per il
> solito paranoico di turno, trascurando quelli che sono i tuoi sintomi...
>
> dammi retta, dimentica l'HIV... i tuoi test saranno SEMPRE negativi.

Credo che quello che scrivi abbia un senso, in questi giorni sto cercando di farmene una ragione, anche se non è facile, considerando la sintomatologia potente e costante.
Vorrei soffermarmi su alcune affermazioni che leggo spesso e che tendono a banalizzare i fatti e banalizzare invece non aiuta mai. Ad esempio, scrivi che i sintomi sono il prodotto del sistema immunitario che reagisce. Questo è sbagliato, la febbre, i linfonodi reattivi sono sicuramente dovuti al S.I., altri sintomi sono dovuti direttamente ai danni del virus, ad esempio neuropatie, dolori muscolari e molti altri...
I sintomi non sempre durano pochi gg, ci sono testimonianze di s+ che hanno sintomi prolungati, una ragazza si è trascinata una faringite per oltre un anno...
Contatto diretto o indiretto, si dice spesso che il virus esposto all'ambiente esterno si disattiva in pochi secondi, la dottoressa ha appena risposto che invece può infettare per 8 ore...
Capisco che il sito sia frequentato da molte persone che si preoccupano senza motivo, come giustamente sottolinea in utente dissidente in polemica con l'associazione proprio in questi giorni, del resto la pacca sulla spalla non aiuta proprio nessuno, è molto importante entrare nello specifico, ogni caso fa a sé, meglio una statistica sul numero di sieroconversioni tardive che un "impossibile sierovonvertire dopo i tre mesi"... ma chi lo dice, è possibile dire che il 99,x% sieroconverte entro tre mesi, poi ci sono i casi che escono dalla statistica, sempre più rari via via ci si allontana dall'evento a rischio, ma ci sono....
Davi10
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 11:09

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da Davi10 »

Ho effettuato anche un test anticorpale per htlv1-2 risultato negativo...
Tuttavia da ieri ho una fortissima diarrea,la febbricola è sempre persistente(anche adesso ho 37.1),sempre stanco(per alzarmi dal letto la mattina mi ci vuole un ora), facile affaticabilità(facendo sport ho notato che il fiato corto mi viene immediatamente dopo uno sforzo), qualche volta ho dolori articolari e fotofobia... Non so più dove sbattere la testa...
Potrei anche contattare la ragazza con la quale ho avuto il rapporto ma cosa le direi?!?!
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
credo che debba tranquillizzarsi: lei è sicuramente sieronegativo per HIV come per tutti i virus che sono stati cercati. Credo che sia in un circolo vizioso in cui una sintomatologia generica viene attribuita a virus, in particolare ad HIV. Credo che debba parlarne ancora con il suo medico di base e discutere con lui l'opportunità di un supporto psicologico non perchè creda che 'inventi' malesseri ma per tentare di affrontarli sia dal punto di vista medico che psicologico. Creda glielo dico con molta empatia e partecipazione.
Claudia Balotta
Davi10
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 11:09

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da Davi10 »

Sono gia in curo psicologica con daparox,ma i sintomi persistono... Aggiungo anche che un mesetto fa una ragazza mi ha praticato un rapporto orale con eiaculazione in bocca... Da ieri lamenta di febbre e dolore alla gola,proprio come me dopo un mese e poco piu dal rapporto che tanto mi sta facendo preoccupare
torinese33
Messaggi: 82
Iscritto il: 27 marzo 2015, 22:43

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da torinese33 »

Test negativo

test dopo periodo finestra negativo

non hai hiv, punto
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
mi spiace che non sia apparsa la mia risposta di qualche giorno fa. Continuo a non capire come mai questo succede.
Ho riletto il suo racconto e devo di nuovo rassicurarla sul fatto che lei è sieronegativo. I numerosissimi ceppi di HIV sono molto simili tra loro e sono tutti rilevati dai test ELISA di 4a generazione, attualmente in uso dai laboratori dei Centri pubblici; rilevano a 1 mese gli anticorpi e un antigene (p24) comune a tutti i ceppi PRINCIPALI di HIV-1 (ovvero che circolano ad alta prevalenza nel mondo e in Europa: quelli del gruppo M), del gruppo O di HIV-1 e di HIV-2
Ad oggi sono stati rilevati in Europa pochissimi casi (non più di una decina) di infezioni sostenute dai gruppi N e P in soggetti africani o infettatisi da soggetti africani.

Continui ad indagare con il medico che la segue possibili altre patologie per escluderle ma le consiglio di non coinvolger la sua famiglia con allarmi con ogni probabilità inutili. Discuta con il suo curante l'opportunità di avere un supporto psicologico che la aiuti ad affrontare la situazione.
Claudia Balotta
pallino
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 ottobre 2014, 9:02

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da pallino »

Buongiorno dott.ssa Mi unisco a questo post perché io ho le stesse preoccupazioni. Questa estate a luglio ho avuto un rapporto a rischio con una ragazza sconosciuta. Prima e dopo non avevo e non ho più avuto rapporti.
Circa un mese dopo questo rapporto ho avuto una forte faringite/tonsillite che non reagiva ai farmaci con febbre rash forte debolezza afte e candidosi orale.
La febbre è durata circa 4/5 giorni, gli altri sintomi sono proseguiti per oltre un mese con forte debolezza e mal di gola che non passava con nulla e perdita di peso.
A seguito di questo dopo qualche tempo sono iniziati un sacco di problemucci... Afte ricorrenti in bocca, dermatite Seborroica che non passa con i farmaci su naso e nuca, balanite, sudorazioni notturne, diarrea ricorrente... E oggi mi è uscita una specie di vescicola rossa sul glande. Non avevo mai sofferto di queste patologie in passato.
Ho fatto due test combinati di 4 generazione, il primo a 2 mesi e mezzo e il secondo a 3 mesi e mezzo circa da questo rapporto risultati entrambi negativi.
Ma sono molto preoccupato perché la ragazza ho saputo dopo che soffre di un sacco di problemi ricorrenti ed è stata spesso operata di tumori e problemi ricorrenti (non conosco il dettaglio purtroppo). Quando ho deciso di indagare e parlarle di questi miei problemi l ho vista sentita molto schiva e mi ha solo consigliato di andare dall'infettivologo. Lei dice di avere il sistema immunitario debole perché ha avuto la leucemia all eta di 3 anni... È possibile sia per questo è che non sia per hiv?
Potrei essere in quell'1 % di casistiche in cui il test Elisa non ha rilevato l'infezione? Dottoressa mi aiuti a capire per favore. Mi consiglia di rifare il test?
Grazie mille
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
questa è la terza volta che invio questo messaggio senza che esso appaia. Continuo a non capire come mai questo succede.
Ho riletto il suo racconto e devo di nuovo rassicurarla sul fatto che lei è sieronegativo. I numerosissimi ceppi di HIV sono molto simili tra loro e sono tutti rilevati dai test ELISA di 4a generazione, attualmente in uso dai laboratori dei Centri pubblici; rilevano a 1 mese gli anticorpi e un antigene (p24) comune a tutti i ceppi PRINCIPALI di HIV-1 (ovvero che circolano ad alta prevalenza nel mondo e in Europa: quelli del gruppo M), del gruppo O di HIV-1 e di HIV-2
Ad oggi sono stati rilevati in Europa pochissimi casi (non più di una decina) di infezioni sostenute dai gruppi N e P in soggetti africani o infettatisi da soggetti africani.

Continui ad indagare con il medico che la segue possibili altre patologie per escluderle ma le consiglio di non coinvolger la sua famiglia con allarmi con ogni probabilità inutili. Discuta con il suo curante l'opportunità di avere un supporto psicologico che la aiuti ad affrontare la situazione.
Claudia Balotta
Davi10
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 11:09

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da Davi10 »

Dottoressa una domanda... Facendo le analisi durante questi mesi ho avuto dei risultati un po strani riguardo la sifilide...
A 3 mesi dal rapporto ho avuto una tpha positiva 1:640 in un laboratorio,rifacendo gli esami per lue in altri laboratori risultava tpha vdrl igm tutti negativi ma un titolo treponemico oltre il limite(sul referto ce scritto probabile reattivita aspecifica)... Questo tipo di interferenza puo essere data da una cross reazione con altre infezioni?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
le reattività aspecifiche hanno molte spiegazioni. Talvolta sono artefatti altre volte sono dovute a reattività crociata di anticorpi diretti verso atri patogeni e dovuti ad infezioni pregresse. Rifaccia l'esame discuta il risultato col suo medico.
Claudia Balotta
Davi10
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 11:09

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da Davi10 »

Claudia Balotta ha scritto:
> Buonasera,
> le reattività aspecifiche hanno molte spiegazioni. Talvolta sono artefatti altre
> volte sono dovute a reattività crociata di anticorpi diretti verso atri patogeni
> e dovuti ad infezioni pregresse. Rifaccia l'esame discuta il risultato col suo medico.
> Claudia Balotta

Gli esami per la lue li ho fatti 4 volte,il primo con positività solo per tpha e gli altri 3 solo con il titolo treponemico positivo poi non confermato da tpha vdrl igm perchè essi risultati negativi.
preoccupato46
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ottobre 2014, 16:14

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da preoccupato46 »

Ciao a tutti, come sta andando la vostra situazione? Io ho sempre sintomi, resto del parere di aver contratto qualche infezione. Nel fine settimana vorrei indagare htlv.
Ultima modifica di preoccupato46 il 17 aprile 2015, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Davi10
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 11:09

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da Davi10 »

Come sempre,spossatezza,stanchezza,dolori articolari,feci molli,poco appetito,linfonodi gonfi(risultati reattivi con un eco)... Anche io di sicuro mi sono preso qualche infezione... Altra cosa strana,un mese fa ho avuto un rapporto con una ragazza,protetto ma orale non protetto con eiaculazione in bocca, e proprio oggi sta lamentando febbre,stanchezza e dolore alla gola come successe a me dopo il rapporto a rischio... Potrebbe essere anche un malanno di stagione il suo,ma anche no... Non so piu che pensare veramente
Bloccato