Sintomi ma test negativo

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Davi10
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 11:09

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da Davi10 »

Ah dimenticavo... Febbricola
bifasico
Messaggi: 203
Iscritto il: 21 novembre 2012, 10:30

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da bifasico »

ciao. secondo me devi cancellare dalla mente l'HIV. Hai fatto il test se NEGATIVO e basta. Non esiste solo l'HIV. I tuoi malesseri sono di sicuro di altra natura. Perchè non smetti di martoriarti con questi pensieri?
preoccupato46
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ottobre 2014, 16:14

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da preoccupato46 »

L'infettivologo mi ha detto che cronicizzano solo le epatiti e l'hiv, dal resto si guarisce. Secondo me la fa semplice...mah...
dan_ss
Messaggi: 93
Iscritto il: 18 dicembre 2014, 20:43

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da dan_ss »

Mi aggiungo...test a 8 mesi negativo..da 4 mesi tanti malesseri..mal di testa frequente..ho avuto una dermatite alle nocche di una mano..ho avuto un uretrite con puntini rossi nel glande..da un po di tempo mi brucia spesso la lingua e ho dolori articolari sopratutto al polso e al gomito del braccio destro,ma spesso ho dolori anche al braccio sinistro e alle ginocchia.ho fatto diverse visite e analisi.il test hiv una volta sola al usl.vivo da 4 mesi con un ansia fissa.la dottoressa balotta mi ha detto che non ho hiv.ma io non so cosa ho.
preoccupato46
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ottobre 2014, 16:14

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da preoccupato46 »

Io sto vivendo un incubo, persistono sintomi mai avuti prima, alcuni giorni mi sembra di stare leggermente meglio, poi arriva subito il peggioramento. La settimana scorsa ho avuto febbre, tosse e raffreddore, 5 gg di antibiotico, sono stato meglio, oggi ho ricominciato con raffreddore e difficoltà respiratorie, di notte ho il fischio. Faringite fissa, stanchezza, feci molli, bruciori in bocca e in testa. Test hiv a 9 mesi negativo. Domani vorrei eseguire test htlv, vedremo, non so più dove sbattere la testa.
davi
Messaggi: 231
Iscritto il: 15 novembre 2014, 20:20

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da davi »

Goliardicamente, durante il corso di laurea di infermieristica, dicevamo che "birra" era la risposta e la soluzione a tutte le domande del mondo... capite bene che prima di un esame tra studenti si può affermare una cosa simile... nella vita quotidiana non è pensabile attribuire tale ruolo a nessuna parola... specialmente ad una malattia seria come l'hiv... sostenere che per qualunque cosa vi accada nel mondo, con test negativi definitivi, sia sempre e solo hiv è semplicemente fuori logica...

Leggo di gente che continua a fare test dopo il periodo finestra arrivando a 9mesi... C'e gente hiv+ che per avere un test hiv negativo ad un mese avrebbe venduto l'anima al diavolo... Posso capire tutto, ma non scimmiottate queste persone che non hanno avuto la vostra stessa fortuna...

- Un test hiv negativo ad 1mese è altamente indicativo.
- Un test hiv negativo a 3 mesi è definitivo.
- Un test hiv a 9mesi sono soldi sprecati...
Immagine
NON E' CHIUDENDO GLI OCCHI
CHE SI RISOLVE IL PROBLEMA
preoccupato46
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ottobre 2014, 16:14

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da preoccupato46 »

Scusa Davi, ma secondo te qualcuno sta scimmiottando le persone hiv+? Stai scherzando? La tua logica sa dare una spiegazione al perché ho sintomi da 9 mesi mai avuti prima? Perché ho due familiari che non hanno mai avuto problemi ed ora da 4 mesi presentano anch'essi diversi sintomi? Non sono pazzo, ho già fatto visite su visite, l'unica cosa che mi sanno dire è che non è hiv. Per il resto nulla, nessuna spiegazione, nessuna ipotesi, ecco che istintivamente ripeto il test che più mi preoccupa, sarà fuori logica finché vuoi, ma la paura domina. Non avevo mai frequentato ne questo ne altri siti prima di questa disavventura e ti garantisco che ho acquisito una stima infinita per chi porta avanti quotidianamente la convivenza con questa malattia.
Aggiungo un'ultima cosa, è facile avere certezze quando le situazioni difficili le vivono altri, quando ci sei dentro la prospettiva cambia, le certezze diventano dubbi, invece dei punti esclamativi metti i punti interrogativi, tu che sei infermiere e lavori con i pazienti ogni giorno, cerca di immedesimarti ogni tanto, vedrai che svolgerai meglio il tuo lavoro. Questo a scuola non te lo insegnano. Se poi leggi testimonianze di s+ ti imbatterai sicuramente in racconti di sieroconversioni oltre i tre mesi...
Davi10
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 11:09

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da Davi10 »

Preoccupato non so come mai ma nn posso mandarti messaggi privati,nn riesco a risponderti
Davi10
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 11:09

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da Davi10 »

Mi dice che alcuni utenti hanno disabilitato la ricezione dei messaggi privati... Forse li hai disabilitati
Davi10
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 febbraio 2015, 11:09

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da Davi10 »

Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
ho letto con molta attenzione ma per esprimermi in merito dovrei leggere le pubblicazione su una rivista scientifica dei casi di questa natura.
Claudia Balotta
crisferri
Messaggi: 52
Iscritto il: 16 febbraio 2015, 15:32

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da crisferri »

Davi10 ha scritto:
> http://hivplus.forumfree.it/m/?t=65492538
>

Ci sono molti punto oscuri nell`articolo in effetti. Si parla di test immunoenzimatici ripetuti sebbene negativi (in base a quale protocollo?), poi di "lieve positivita`" (non meglio definita), e si accomuna un`entrata velocissima in AIDS fino al decesso (il primo caso), ad un altrettanto rapido rush (il secondo caso, della ragazza) in AIDS che poi non e` AIDS visto che era negativa al test. E dopo 9 mesi diventa positiva ad un test per gli stessi ceppi virali?
Comunque, e` evidente che ad un certo punto, possa emergere un ceppo "aggressivo" frutto di ricombinazioni. Ad oggi, si sapeva (ancora poco) del CFR19 , che "dota" l`organismo ospite di un`alta carica virale e alti livelli della molecola RANTES, parte quest`ultima della risposta immunitaria naturale nonche` "legante" della proteina CCR5.
Ma, appunto, raro ceppo. Nulla a che vedere con l`articolo citato le cui informazioni non ritrovo altrove (e potrebbe essere mia incapacita` di ricerca).
Sicuramente interessante quindi, statisticamente irrilevante (ma, come si suol dire, se accade in un caso su un milione, nessuno vorrebbe arrivare dopo il 999.999esimo), probabilmente da approfondire sulla letteratura scientifica.

Detto questo, io evitierei di spaventare ulteriormente, e senza motivo (questa volta) l`amico che ha scritto, che e` gia` "ansioso" (a ragione, per carita`) per motivi suoi. Le patologie che possono portare ai sintomi lamentati sono le piu` svariate, anche banali seppur noiose.
Ciao
alberto369
Messaggi: 145
Iscritto il: 18 novembre 2013, 15:51

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da alberto369 »

nulla di nuovo a mio avviso.... ci sono trattati scientifici che "raccontano" di persone che non sviluppano anticorpi contro HIV ed evolvono rapidamente in AIDS:

Unknown – Sero-Negative HIV Infections
This is what science cannot explain.
There are a group of people in this world, albeit extremely rare, who seem apparently normal in all ways but just do not develop antibodies against HIV when infected with HIV.
These people often progress rapidly into AIDS and are only diagnosed when they are in AIDS stage.

Per fortuna ad oggi ci sono i test di quarta generazione con la ricerca della P24:

P24 testing or Combo Test
These patients who do not develop antibodies against HIV will have a persistently high P24 level in their blood. So doing a P24 test will identify the infection

E ci sono anche i test NAT:

RNA PCR (Viral Load) Testing
These patients who do not develop antibodies against HIV will have a very high HIV viral load. Often greater than 100,000 copies per ml.

Concludendo:

In Summary
There are cases of people in this world who get infected with HIV but do not develop any antibodies. They therefore have persistently false negative ELISA tests.
These cases are very very rare.
There is no reason for you to doubt the ELISA tests that you have done. If your doctor tells you that your tests are conclusive and you do not have HIV, please accept that happy fact and move on.
If you cannot let go and require that added measure of reassurance, get a P24 test and/or an RNA PCR test.
If you still cannot let go, it is more likely you need psychological help rather than virological help.


Mi auguro davvero che casi come quelli riportati in quell articolo non possano piu esistere!!
impulsivo
Messaggi: 181
Iscritto il: 29 dicembre 2015, 16:10

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da impulsivo »

Questo articolo scientifico sembra confermare che con i test combo s debba per forza avere un risultato attendibile cioè o vero positivo o vero negativo perchè se non è avvenuta la produzione di anticorpi allora l antigene p24 è ancora alto nel sangue..quindi o l antigene o l anticorpo devono essere presenti..di conseguenza il test rileverá uno dei due. Dottoressa lei conferma? Altrimenti sono solo speculazioni di profani
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Sintomi ma test negativo

Messaggio da Sargeras »

Quello che mi sembra molto strano è che questo articolo parli esclusivamente di test anticorpali e non abbia fatto alcun tipo di allusione ai test molecolari ben più precoci nel riconoscimento dell'azione virale legata all'hiv. Sono d'accordo con la dottoressa che si debba leggere qualcosa di accreditato in materia.
Bloccato