probabile contatto con acqua e sangue

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
damian
Messaggi: 50
Iscritto il: 15 maggio 2014, 11:23

probabile contatto con acqua e sangue

Messaggio da damian »

Mi è successa una cosa sgradevolissima: ad un prelievo l’infermiera ha un po’ pasticciato sporcandomi il braccio. Senza farci caso mi sono risciacquato su un lavandino li accanto ma mentre mi asciugavo la salvietta mi è caduta dentro il lavabo. Da idiota l’ho ripresa e dopo essermi asciugato le mani l’ho utilizzata per tamponarmi ancora un po’ il buco da cui usciva ancora una piccola goccia di sangue. Immediatamente ho realizzato che il fondo del lavandino poteva essere contaminato di sangue frammisto ad acqua, altrui se magari l’imprevisto era occorso (come accaduto a me) anche ad altri o se le infermiere che non usavano guanti si fossero lavate perché sporcate in qualche prelievo precedente. Ora temo che la salvietta abbia assorbito un po’ d’acqua e sangue altrui e io l’ho pigiata sul buco ancora sanguinante. Mi pare di aver capito che il virus fuori dal corpo degenera in un massimo di 10 secondi ma ciò vale anche se si trova frammisto ad acqua e non ancora seccato? Da quando era uscito l’utente precedente è passato forse un minuto (erano rapidissime). Dottor Baldasso le chiedo gentilmente se l’episodio occorsomi è a rischio di infezione hiv nella malaugurata ipotesi che vi fosse sangue altrui nelle gocce d’acqua che la salvietta ha assorbito cadendomi nel lavabo e che io ho pigiato probabilmente sul buco oppure il tempo trascorso è comunque sufficiente ad inattivare il virus anche in presenza di acqua? Spero di averle fatto comprendere la dinamica dell’incidente occorsomi. Chiedo scusa se posso sembrare ridicolo ma ho l'ossessione di hiv e ammetto che è dura uscirne
imback
Messaggi: 1205
Iscritto il: 28 settembre 2010, 10:34

Re: probabile contatto con acqua e sangue

Messaggio da imback »

Ciao damian, come hai detto tu è solo la tua ossessione per l'HIV che ti fa temere per queste cose.
Se ci fosse stato sangue sul fondo del lavandino lo avresti sicuramente notato.
Ovviamente per quanto hai scritto non sussiste alcun rischio per HIV.

CIao!
8)
damian
Messaggi: 50
Iscritto il: 15 maggio 2014, 11:23

Re: probabile contatto con acqua e sangue

Messaggio da damian »

grazie. mi piacerebbe sapere dal dr Baldasso se i tempi di inattivazione del virus di pochi secondi valgono anche se non si secca ovvero come nel mio caso sia rimasto frammisto alle gocce d'acqua del lavandino
damian
Messaggi: 50
Iscritto il: 15 maggio 2014, 11:23

Re: probabile contatto con acqua e sangue

Messaggio da damian »

Approfitto per fare un’altra richiesta al dottor Baldasso: facendo rifornimento al self service mi sono graffiato la mano con una piccola fuoriuscita di sangue con la pistola dell’erogatore che aveva uno spuntone di plastica in rilievo; la pistola era bagnata perché pioveva. Se si fosse tagliata anche la persona che ha fatto rifornimento poco prima, al max trenta quaranta secondi, il fatto che era umida aumenta le possibilità di sopravvivenza del virus o si tratta sempre di un contatto indiretto in cui è trascorso tempo a sufficienza ad inattivare il virus??
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: probabile contatto con acqua e sangue

Messaggio da dottor_Baldasso »

Assolutamente nessun rischio
Rispondi