hvp hiv

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
mauro9
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 luglio 2012, 17:26

hvp hiv

Messaggio da mauro9 »

Buongiorno dottore.

Ho una relazione stabile con una ragazza da circa 6 mesi, abbiamo avuto rapporti sempre protetti da preservativo.
Solo in 2 occasione ho ricevuto un rapporto orale passivo.

Qualche giono fa ho notato una verruca alla base del pene nella zona non coperta dal preservativo.

Le chiedo:
nonostante i rapporti siamo stati protetti dato che ho contratto hpv ho corso rischi anche per hiv?
se ci fossero stati piccoli tagli alla base del pene nella parte non coperta dal preservativo (dove appunto ho la verruca) si configura un rischio hiv?
la verruca alla base del pene e quindi scoperta è una porta d' ingresso per hiv?

Ho gia prenotato una visita con uno specialista per la verruca.
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: hvp hiv

Messaggio da PERPLESSO »

Per configurarsi un rischio, la lesione deve entrare in diretto contatto con un fluido biologico.Per quanto riguarda il rapporto orale passivo non è a rischio,verruca o no.
mauro9
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 luglio 2012, 17:26

Re: hvp hiv

Messaggio da mauro9 »

Non ho capito..

Il condiloma è alla base del pene e il preservativo non lo copre, si corre il rischio di prendere hiv se si ha un rapporto protetto?
biscuit90
Messaggi: 84
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 17:32

Re: hvp hiv

Messaggio da biscuit90 »

mauro9 ha scritto:
> Non ho capito..
>
> Il condiloma è alla base del pene e il preservativo non lo copre, si corre
> il rischio di prendere hiv se si ha un rapporto protetto?
Credo che "perplesso" ti abbia risposto bene: non basta che ci sia la verruca, oltre a questo deve esserci un contatto con il virus, che avviene attraverso il sangue o un altro liquido biologico. Credo nel tuo caso non ci siano rischi.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: hvp hiv

Messaggio da dottor_Baldasso »

Da quello che capisco tu potresti aver contratto HPV dalla tua ragazza. Per questo motivo sarebbe utile che lei eseguisse un test per HIV in quanto quando si riscontra una MST è sempre utile eseguire anche un test per HIV. Potrebbe anche essere che un vecchio HPV si sia riattivato pertanto utile eseguire un test HIV anche per te per essere corretti. Se la tua ragazza fosse sieropositiva, potrebbe esistere un basso rischio di contrarre HIv in caso di contatto tra la verruca e i fluidi vaginali
Mayreen87
Messaggi: 145
Iscritto il: 4 novembre 2013, 15:59

Re: hvp hiv

Messaggio da Mayreen87 »

Oh mamma, non sapevo fosse rischioso se liquidi potenzialmente infetti entrano in contatto con un condiloma! Ma com'è possibile, un condiloma è un'escrescenza carnosa, non un'ulcera o una ferita aperta di qualche tipo. Mi scusi, non sto mettendo in dubbio le sue parole, vorrei solo capire.
ferra86
Messaggi: 120
Iscritto il: 17 luglio 2013, 17:29

Re: hvp hiv

Messaggio da ferra86 »

Io non capisco ancora questa correlazione, se c'è, tra HPV e HIV. Chi ha HPV è a rischio HIV? E poi non sapevo che HPV fosse una MST. Io qualche anno fa, debellate nel 2010, avevo le mani piene, la media di 10verrucche per mano. I dermatologi che ho visitato, mi hanno sempre detto, che con il lavoro che faccio (idraulico e tecnico frigorista) era abbastanza normale, e che lo stress e ansia, diminuendo le difese immunitarie, le verruche avevano capo libero. Storie inventate da dar da mangiare al primo ignorante?
Mayreen87
Messaggi: 145
Iscritto il: 4 novembre 2013, 15:59

Re: hvp hiv

Messaggio da Mayreen87 »

Ci sono più di 100 ceppi diversi di HPV, quelli a trasmissione sessuale sono solo quelli che colpiscono i genitali.
neldubbio
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 gennaio 2014, 23:39

Re: hvp hiv

Messaggio da neldubbio »

credo che il dottore vuole dire che se una persona ha preso hpv , potrebbe essersi esposta al rischio anche dell hiv consiglia il test hiv se non è stato effettuato. la correlazione fra i due virus da come ho capito è nel modo di trasmissione e cioè per via sessuale, ma sono 2 virus diversi. può esserci l uno senza l altro benissimo. è cosi dottore ho scritto correttamente?
Mayreen87
Messaggi: 145
Iscritto il: 4 novembre 2013, 15:59

Re: hvp hiv

Messaggio da Mayreen87 »

Anch'io ho interpretato così, perchè è senz'altro vero che può esserci HPV senza HIV, io e tante altre persone (a detta dei medici con cui ho parlato, è un virus molto diffuso) ne siamo la dimostrazione. Comunque, purtroppo, l'HPV si può trasmettere nonostante l'uso del preservativo, perchè i condilomi possono essere in zone che questo non copre :( Ciò che mi stupisce è che i condilomi sono lesioni che aumentano il rischio.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: hvp hiv

Messaggio da dottor_Baldasso »

Le interpretazioni che avete dato sono corrette. Il condiloma integro non è una lesione a rischio ma può capitare che essendo una escrescenza possa andare più facilmente incontro a lesioni (ovviamente dipende dal tipo di condiloma) e in tal caso rappresentare una situazione di potenziale porta di ingresso. Questo è difficile che accada, per questo ho specificato che si tratta di un rischio comunque basso.
mauro9
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 luglio 2012, 17:26

Re: hvp hiv

Messaggio da mauro9 »

Ho fatto la visita dal dermatologo, il quale mi ha detto che si tratta di molluschi contagiosi.

Le rifaccio la domanda: ho corso rischi hiv avendo rapporti protetti, ma con questi molluschi alla base del pene?

La ringrazio, mi scusi per il disturbo.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: hvp hiv

Messaggio da dottor_Baldasso »

No, ma vale il discorso che in caso di MST è consigliato il test HIV poichè questi molluschi contagiosi potrebbero essere stati contratti in altro momento con rapporto non correttamente protetto. Se tu sei sicuro di aver avuto sempre rapporti correttamente protetti allora puoi soprassedere al test per HIV
mauro9
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 luglio 2012, 17:26

Re: hvp hiv

Messaggio da mauro9 »

La mia ragazza si è fatto visitare al centro mts e non ha nulla.

Io mi chiedo come ho potuto prendere questi molloschi al pene.. non ho mai tradito la mia ragazza da 6 mesi a questa parte abbiamo avuto rapporti esculusivi e prima di lei il precedente rapporto risale a quasi un anno, nei prossimi giorni faro un screening generale per le mts.
Rispondi