contagio con spina

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Tap
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 dicembre 2013, 15:43

contagio con spina

Messaggio da Tap »

Scusate magari è una domanda stupida ma un pensiero mi tormenta da qualche giorno. Alcune sere fa mi è stata regalata una rosa comprata da un indiano al ristorante. Appena appoggiata l'ho presa e mi sono punta. Se l'indiano per ipotesi fosse stato sieropositivo potrei essere stata contagiata? E a quel punto quanto dovrei aspettare per fare un test? Grazie a chi vorrà rispondere
Tap
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 dicembre 2013, 15:43

Re: contagio con spina

Messaggio da Tap »

Ovviamente mi riferisco all'ipotesi in cui l'indiano si fosse bucato nell'appoggiare la rosa che poi ho preso in mano io. Perché a mio parere non sono trascorsi 10 secondi.
Tap
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 dicembre 2013, 15:43

Re: contagio con spina

Messaggio da Tap »

Ma credimi sono davvero molto preoccupata. Mi scuso se mi reputate stupida.
Condomrotto83
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 dicembre 2013, 16:04

Re: contagio con spina

Messaggio da Condomrotto83 »

Ma che c'entra essere stupidi... Non è possibile quello che dici , se veramente ci credi ed hai addirittura paura vuol dire che hai un disturbo d'ansia .. Poi sarai tu a capire se necessiti di discuterne con uno psicologo o no... Ma il forum che puó aiutarti non é questo.
Ciao
Tap
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 dicembre 2013, 15:43

Re: contagio con spina

Messaggio da Tap »

Vi ringrazio molto, sono già più tranquilla. Dottore lei può darmi le stesse rassicurazioni? Grazie ancora e buona serata a tutti.
Nollie
Messaggi: 159
Iscritto il: 26 giugno 2013, 13:00

Re: contagio con spina

Messaggio da Nollie »

Vedrai che anche il dottore ti rassicurerà...
Tap
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 dicembre 2013, 15:43

Re: contagio con spina

Messaggio da Tap »

Lo spero davvero perché il pensiero continua a preoccuparmi. Sicuramente con una risposta del dottore passerei un natale più tranquillo col mio bambino.
Tap
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 dicembre 2013, 15:43

Re: contagio con spina

Messaggio da Tap »

Dottore rimango in attesa di una sua valutazione. La ringrazio molto
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: contagio con spina

Messaggio da dottor_Baldasso »

Non ci si contagia così... non c'è nessun rischio
Tap
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 dicembre 2013, 15:43

Re: contagio con spina

Messaggio da Tap »

La ringrazio molto. Mi sento decisamente più tranquilla. Solo un'ultima domanda da imputare alla mia profonda ignoranza in materia: ma quale differenza c'è allora tra la puntura con un ago di siringa appena usata da un altro e una spina che ha appena bucato un altro?
xyz87
Messaggi: 74
Iscritto il: 6 aprile 2012, 11:21

Re: contagio con spina

Messaggio da xyz87 »

Cerco di risponderti io, se ho capito qual è il tuo dubbio.
L'ago di una siringa è ovviamente cavo, ciò vuol dire che se uso una siringa una certa quantità di sangue resta all'interno dell'ago, in un ambiente sicuramente "protetto" e non esposto direttamente all'aria.
Inoltre quando uso una siringa inietto il contenuto (e quindi anche quella quantità di sangue) direttamente nel mio torrente circolatorio, cosa che rende estremamente elevato il rischio contagio.
(E anche qui ovviamente conta il fattore tempo: un conto è scambiarsi in tempi rapidi una siringa perché mi sto iniettando droga con un amico, un conto è pungersi in un parco con una siringa abbandonata da chissà quanto: in quest'ultimo caso in genere non è prevista nè pep nè test hiv, perché pur essendo un ago cavo un ambiente protetto, dopo qualche minuto il virus è comunque disattivato anche lì dentro).
Tutte queste considerazioni comunque decadono nel tuo caso, nel caso di una spina, del caso di uno spillo, nel caso di qualunque superficie esterna, ecc.
Anche vi fosse stata (e si ragiona davvero per assurdo) una microtraccia di sangue, la quantità sarebbe irrisoria, il virus all'aria si disattiva immediatamente, e graffiarsi con quella superficie non basta a configurare un contagio.
Ti basta pensare che in decenni NESSUNO si è contagiato che so, pungendosi con uno spillo mentre il sarto gli misurava l'abito o regalando rose.
Spero che questo ti faccia passare un Natale sereno col tuo bambino. Dimentica davvero l'accaduto perché non hai motivo di pensarci neanche un secondo oltre.
Tap
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 dicembre 2013, 15:43

Re: contagio con spina

Messaggio da Tap »

Ti ringrazio davvero infinitamente per la spiegazione chiara ed esaustiva, a prova di ignorante quale sono. Era proprio il tipo di chiarimento che mi ci voleva. Grazie per avermi dedicato tempo nel giorno di Natale e per la grande gentilezza. Di cuore tanti tanti auguri e un felice anno nuovo. Ciao e grazie ancora.
Rispondi