Schizzo sperma occhio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
ragazzo88
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:55

Schizzo sperma occhio

Messaggio da ragazzo88 »

Salve a tutti e grazie per le qualificate informazioni che fornite.
Chiedo il consulto di un Medico perché ieri sera mi è successa una cosa che non mi ha fatto dormire... Mi sono masturbato con un altro ragazzo che conosco da poco e uno dei suoi schizzi di sperma ha centrato il mio occhio sinistro. Preoccupato (poiché tempo fa lessi che può esserci qualche rischio, e anche fino a poco fa ho fatto numerose ricerche), dopo poco sono andato a sciacquarmi l'occhio (saranno passati tra i 20 e i 30 secondi da quando mi è arrivato lo sperma a quando ho sciacquato l'occhio). L'ho sciacquato ripetutamente, avevo però le lenti a contatto e non potevo togliere la lente in quel momento, l'ho tolta un paio di ore dopo e l'ho gettata. Aggiungo che l'occhio è diventato lievemente rosso, ma poco (a volte mi è capitato di averlo ben più rosso per stanchezza/sonno/lenti a contatto).
Sono sempre molto attento nel praticare sesso al fine di evitare possibili contagi, e quello schizzo mi ha gettato in un notevole sconforto, così inaspettato, facendomi preoccupare non poco. Vorrei sapere se il rischio in questi casi è solamente teorico oppure se è concreto, cioè se si è mai registrato qualche caso analogo. Vi chiedo inoltre se il fatto che io avessi la lente a contatto, lente di ultima generazione con un alto tasso di permeabilità all'ossigeno, possa essere un fattore rassicurante o, al contrario, peggiore.
Mi consigliate di fare il test? Posso affrontarlo con serenità? Vi ringrazio tanto sin d'ora.
andrea92
Messaggi: 270
Iscritto il: 2 gennaio 2013, 13:54

Re: Schizzo sperma occhio

Messaggio da andrea92 »

sprema nello occhio può infettare, se il ragazzo è S+
ragazzo88
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:55

Re: Schizzo sperma occhio

Messaggio da ragazzo88 »

Mi sto sentendo male... :(
Lui mi rassicura dicendomi che non è a rischio ma io sto veramente a pezzi. Ho rischiato tanto?
andrea92
Messaggi: 270
Iscritto il: 2 gennaio 2013, 13:54

Re: Schizzo sperma occhio

Messaggio da andrea92 »

allora diciamo che ci sn 2 strade, uno quello delle statistiche e altro quella della certezza, la certezza puoi avere solo cn test. e stando alle statistiche non hai rischiato tanto, ma il rischio c'è anche se minimo.
poi aspetta la risposta del dott.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Schizzo sperma occhio

Messaggio da dottor_Baldasso »

La lenet a contatto è un fattore ininfluente. Il rossore è ovviamente dovuto allo stropicciamento per la pulizia che haio effettuato. In teoria l'evento è a potenziale rischio perchè un getto diretto di liquido potenzialmente infettante è venuto a contatto con una mucosa potenzialemnte permeabile. Si tratta però (anche nel caso il partner fosse sicuramente sieropositivo) di un rischio estremamente basso. Ti devo consigliare il test a 30 e 90 giorni perchè questo richiede la teoria, però nella mia esperienza non è mai capitato un contagio in questa maniera. Si tratta di minimo rischio per cui affronta con estrema serenità i test
ragazzo88
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:55

Re: Schizzo sperma occhio

Messaggio da ragazzo88 »

Dottore la ringrazio davvero tanto per la Sua risposta!
Farò sicuramente il test come da Lei consigliatomi. A 30 giorni quanto è affidabile il test? Ho letto che ci sono diversi tipi di test, diverse generazioni, quale dovrei fare?
Avrei ancora alcune domande, che nascono dal mio stato d'animo che certamente adesso è meno agitato ma che ancora non è tranquillo, perché comunque a quanto ho capito il rischio c'è stato, altrimenti non dovrei fare il test...
Vorrei chiederLe se il fatto che io abbia sciacquato l'occhio, con acqua di rubinetto, 20-30 secondi dopo l'arrivo dello schizzo abbia in qualche modo ridotto le probabilità di contagio o, se al contrario, può averle aumentate. Vorrei chiederLe inoltre, poiché ragionavo su questo aspetto nel tentativo di rasserenarmi, se il fatto che si tratti di sperma nell'occhio e non di sangue riduca le probabilità di contagio, perché se ho ben capito - leggendo in internet - si è registrato qualche caso di contagio in seguito a schizzo di sangue (e non di sperma) sull'occhio, e se ho ben capito il sangue è molto più infettivo dello sperma, è così? Inoltre, sempre nel tentativo di rasserenarmi, mi chiedevo se anche la quantità dello sperma arrivatomi nell'occhio possa giocare a mio favore in quanto trattasi di un solo schizzo, che seppur potente per arrivare dritto all'occhio di certo è stato solo una parte della eiaculazione, è valido il mio ragionamento?
Mi sono chiesto anche, sempre dopo aver letto articoli on line, se fosse il caso di ricorrere alla profilassi post esposizione... ma sono passati già due giorni, e forse il rischio non è tale da considerare la profilassi, sbaglio?
Grazie Dottore per la Sua pazienza, non esito ad affermare che i Medici come Lei sono veri e propri angeli.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Schizzo sperma occhio

Messaggio da dottor_Baldasso »

Un test di 3^ o 4^ generazione a 30 giorni hanno elevatissima affidabilità. Per quanto riguarda gli altri ragionamenti sono tutti corretti. Il sangue è molto più rischioso dello sperma, e la quantità è un altro fattore che influisce sul rischio. Come ti ho già scritto si tratta infatti di un rischio teorico ma che sulla pratica trova ben poco riscontro. La profilassi post esposizione, per un rischio simile, non te la proporrei nemmeno se fosse appena successo
ragazzo88
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:55

Re: Schizzo sperma occhio

Messaggio da ragazzo88 »

Grazie Dottore, veramente tante!
Sono più tranquillo, e spero avrò questa relativa tranquillità anche quando andrò a fare i test.
Grazie ancora!
giopom
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 17:01

Re: Schizzo sperma occhio

Messaggio da giopom »

Ciao, scusa se riapro la tua questione ma mi è successa una cosa analoga, se non identica alla tua. Com'è poi andata a finire? Scusa ma sono molto in ansia. Ciao
Rispondi