Pagina 1 di 2

virus hiv fuori dal corpo umano

Inviato: 7 marzo 2012, 23:25
da pablus
Salve a todos.


Ho letto che, fuori dal corpo umano, il virus vive una trentina di minuti e perde capacità di infettare dopo pochi secondi.

Vorrei fare alcune domande
- Perche' due tempi diversi (morte e capacità di infettare)... perche' le due cose non avvengono contemporaneamente?
- La morte e la perdita di capacita' infettante del virus (fuori dal corpo umano) avvengono sempre (e sempre entro i limiti di tempo di cui sopra) indipendendemente dal tipo di esposizione del virus all'ambiente esterno ? Ad es fa differenza se il virus si trova in una macchia di sangue o altri liquidi corporei, se il virus è esposto direttamente all'aria aperta o contenuto in una provetta o una siringa, se va a finire a terra o in un piatto di pasta :mrgreen: ecc ecc...?
- Se fuori dal corpo umano l'hiv muore, come si fa per tenerlo "attivo" in laboratorio in modo da fare gli esperimenti?
- Ultima....il virus hiv puo' sopravvivere solo a temperatura diciamo "corporea"? Cioe', muore a temperature fredde (tipo un frigorifero) o elevate (tipo un forno) o sopravvive?

-

Re: virus hiv fuori dal corpo umano

Inviato: 10 marzo 2012, 16:43
da DssaErikaMorelli
Caro pablus, le confermo che HIV sopravvive nell'ambiente esterno al massivo 20-30 minuti mentre perde la sua capacità infettante nell'arco di 5-10 secondi, si parla di "ambiente esterna", quindi, a prescindere dai liquidi biologici nei quali il virus è contenuto.
Morte virale e perdita della capacità infettante non coincidono, questo perchè il virus HIV nell'ambiente esterno va incontro ad una progressiva alterazione che prima di determinarne la morte ne altera le caratteristiche strutturali da cui dipende la sua capacità di trasmettersi.
Lo studio in "vitro" (in laboratorio) del virus HIV è possibile perchè vengono ricreate le condizioni ambientali che consentono al virus di vivere e replicarsi. Cari saluti.

Re: virus hiv fuori dal corpo umano

Inviato: 26 marzo 2013, 13:57
da Gospel
Scusate per curiosità, ma i tossici con lo scambio di siringhe come fanno a contagiarsi? se dopo 10 secondi in virus non è piu infettivo...stessa cosa nei tatuaggi giusto? passeranno almeno 10 secondi da un cliente e l'altro no?

Re: virus hiv fuori dal corpo umano

Inviato: 26 marzo 2013, 14:24
da andrea92
Gospel ha scritto:
> Scusate per curiosità, ma i tossici con lo scambio di siringhe come fanno a
> contagiarsi? se dopo 10 secondi in virus non è piu infettivo...stessa cosa
> nei tatuaggi giusto? passeranno almeno 10 secondi da un cliente e l'altro
> no?
se nn ho letto male nella siringa in virus vive di +..... 36 ore mi pare di aver letto

Re: virus hiv fuori dal corpo umano

Inviato: 26 marzo 2013, 14:32
da Step
Per come l'ho capita io nell'ago della siringa piena il virus riesce a vivere di piu perche se il canale è pieno di sangue il possibile virus in punta morirebbe visto il contatto con l'aria mentre quello che si troverebbe nel mezzo non essendo venuto a contatto con l'aria puo resistere, sono la persona piu inesperta a riguardo però questa è l'idea che mi sono fatto.

Re: virus hiv fuori dal corpo umano

Inviato: 26 marzo 2013, 17:13
da dottor_Baldasso
Il virus si inattiva in circa 10 secondi quando esposto all'ambiente esterno. Il sangue è un liquido biologico particolarmente buono per HIV quindi in caso di presenza di sangue vanno valutate la quantità e il tipo di esposizione. Nel caso della siringa infetta, la quantità è bassa ma protetta all'interno della siringa per cui la sopravvivenza può essere garantita per un tempo maggiore e soprattutto questa quantiotà è inoculata profondamente e direttamente in una vena. Si parla comunque di rischio basso che dipende da tempo intercorso tra scambio di siringhe, quantità di sangue residuo, viremia del paziente fonte. Anche con tutte queste variabili espresse al loro massimo, si tratta di rischio basso. Aumenta ovviamente quando questo tipo di esposizione di per sè a basso rischio, viene ripetuto molte volte

Re: virus hiv fuori dal corpo umano

Inviato: 21 ottobre 2013, 16:27
da Carlotta Tola
Mentre per quanto riguarda un rasoio? come funziona? Se il malato si taglia,il virus come agisce?

Re: virus hiv fuori dal corpo umano

Inviato: 22 ottobre 2013, 11:04
da valesn87
Buongiorno a tutti,
scusate se mi intrometto ma avrei una curiosità realtiva alla sopravvivenza del virus HIV al di fuori del corpo umano, e non mi pare il caso di aprire un nuov thread quando ce ne sono già tanti sull'argomento. Allora, leggendo su vari post all'interno del forum, ma anche su numerose altre fonti in rete, ho spesso visto riportare un dato che indica che dopo 5-10 secondi a contatto con l'aria il virus perde o comunque riduce notevolmente la sua capacità di infettare. Però in nessun caso sono riuscita a trovare la fonte, quindi mi rivolgo agli esperti presenti nel forum: mi potete indicare qualche riferimento bibliografico per questo dato?
Grazie infinite e buona giornata a tutti!

Valentina

Re: virus hiv fuori dal corpo umano

Inviato: 22 ottobre 2013, 12:12
da preoccupato92
beh, ovunque trovi scritto che dopo max 5 10 src, hiv nn infetta piu... pure iss e altri centri lo dicono, xke sono stati fattk studi in vitro.

Re: virus hiv fuori dal corpo umano

Inviato: 22 ottobre 2013, 14:51
da valesn87
Lo so che è scritto ovunque, ma ovunque non è una fonte attendibile. Purtroppo, la propagazione delle citazioni senza indicazione della fonte è una piaga perchè mette in giro notizie che talvolta possono poi rivelarsi false o obsolete. Sono certa che deve esserci una fonte primaria che cita questi dati e ne spiega il razionale scientifico, quindi ribadisco che pregherei chiunque la conosca di indicarmela.
Lo chiedo non per provocazioe ma perchè c'è una piccola possibilità che ieri, a causa dell'incuria altrui, io sia venuta in contatto con reperti organici potenzialmente infetti ma esposti all'aria da alcuni minuti: ero infatti su un treno che ha investito un uomo e, per cambiare treno, siamo stati costretti a scendere e camminare a pochi metri dal cadavere sventrato, in mezzo ad un sacco di sangue (purtroppo ancora fresco) e frammenti di tessuto organico. Ovviamente ho evitato accuratamente di pestare questi pericolosi reperti organici (potenzialmente vettori di un numero impressionante di patologie), e appena ne ho avuto la possibilità mi sono lavata con acqua bollente e acqua ossigenata, ho sterilizzato le scarpe con ammoniaca e lavato a 90 gradi tutti i vestiti .So bene che quindi le possibilità che effettivamente il virus pssa esser venuto in contatto con la mie cute sono minime, ma preferirei avere la certezza che la storia dei 5-10 secondi sia assolutamente e incontrovertibilmente vera...in caso contrario, mi rimangono soo 24 ore per potermi recare in pronto soccorso ed effettuare la profilassi.

Re: virus hiv fuori dal corpo umano

Inviato: 23 ottobre 2013, 12:19
da dottor_Baldasso
Il virus non contagia per contatto visivo. Il fatto che tu passi di fianco anche a una vasca piena di sangue infetto non ti pone ad alcun rischio.

Re: virus hiv fuori dal corpo umano

Inviato: 3 gennaio 2018, 22:35
da Davide93
Buonasera,
Vorrei sapere dalla dottoressa se il barbiere, utilizzando lo stesso allume di rocca (stick emostatico) su più clienti, sciaquandolo sotto acqua corrente ed ascigandolo con un panno, abbia potuto infettarmi di Hiv. Bisogna considerare che dal cliente precedente sono passati sicuramente 30 minuti.
Davide

Re: virus hiv fuori dal corpo umano

Inviato: 3 gennaio 2018, 23:14
da Claudia Balotta
Buonasera,
nessun rischio per ciò che descritto.
Claudia Balotta

Re: virus hiv fuori dal corpo umano

Inviato: 3 gennaio 2018, 23:48
da Davide93
Grazie dottoressa :D

Re: virus hiv fuori dal corpo umano

Inviato: 5 gennaio 2018, 22:25
da Davide93
Gentilissima dottoressa,

quindi è da escludere che in assenza di sangue visibile ed abbondante il virus sia presente ed attivo lo stesso?
Le faccio questa domanda per capire come funziona la vita di questo virus. Se non c'è sangue, poiché sciacquato con acqua, non ci sono rischi di avere tracce del virus?